Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2019, 10:27   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Aggiornamento Loki...

Sfortunatamente siamo ritornati dal punto di partenza con Loki.

Abbiamo fatto 3 settimane di cura con cibo GI della Purina, piu' il Carobin (inizio il 6 gennaio). Abbiamo seguito scrupolosamente le indicazioni sul foglietto illustrativo di entrambe le cose e poi, l'ultima settimana di cura, abbiamo inserito gradualmente il cibo nuovo.
Sembrava lo avesse ben accettato, addirittura abbiamo fatto le prove con il freezer e lo mangiava sempre di gusto. Il peso sempre stato stabile, il pelo sempre bello morbido e lucido, sempre allegro e giocherellone, sonno regolare... Abbiamo solo "modificato" le sue abitudini di cibo, smezzandolo in piu' pasti. La vita umana prosegue come sempre, senza cambiamenti.

E invece #ciaone, ha ripreso a farla fuori da circa 1 settimana (tranne due misere volte) e un paio di giorni e' capitato che la facesse addirittura due volte. E spesso molle (non diarrea), ma non puzza, e qualche volta a orari "sballati".

Sono molto sconfortata!
Ormai non credo sia nemmeno piu un solo problema comportamentale e ho paura che le analisi feci/urine fatte piu' volte in precedenza non siano state sufficienti...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 12:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Un'intolleranza che gli crea colon irritabile? Ha ricominciato da quando hai reintrodotto l'umido o cosa? hai inserito un umido x volta?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 12:57   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Ormai non credo sia nemmeno piu un solo problema comportamentale e ho paura che le analisi feci/urine fatte piu' volte in precedenza non siano state sufficienti...
Credo sia arrivato il momento di escludere giardia o coccidi come avevamo suggerito tempo fa e abbandonare la via del "disturbo comportamentale"
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 13:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Credo sia arrivato il momento di escludere giardia o coccidi come avevamo suggerito tempo fa e abbandonare la via del "disturbo comportamentale"
Oh certo prima ancora dell'intolleranza meglio escludere giardia e coccidi! E poi lavorare su possibile intolleranza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 13:54   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Credo sia arrivato il momento di escludere giardia o coccidi come avevamo suggerito tempo fa e abbandonare la via del "disturbo comportamentale"
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oh certo prima ancora dell'intolleranza meglio escludere giardia e coccidi! E poi lavorare su possibile intolleranza.
Scusate l'intromissione, ma dato che come ho più volte affermato, sto imparando tanto in questo forum, so che potrei googolare, ma preferisco chiedere a voi, "sfruttando" la vostra esperienza...

Mi dite che cosa sono giardia e coccidi ?

Grazie, ciao !
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 14:23   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Mi dite che cosa sono giardia e coccidi ?
parassiti intestinali, ma non vermi.. sono organismi unicellulari invisibili ad occhio nudo, che si rilevano tramite analisi approfondite - e a volte non vengono rilevati affatto.

si manifestano con diarrea, spesso altalenante. hanno cure specifiche non basta il solito antivermi.

non ho esperienza di giardia, ma per quanto riguarda i coccidi credo che non basti entrarne in contatto per essere contagiati... le mie galline li hanno sempre (e faccio loro dei trattamenti un paio di volte l'anno), ma i miei gatti non hanno problemi di sorta pur bazzicando il pollaio...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 15:00   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non ho esperienza di giardia, ma per quanto riguarda i coccidi credo che non basti entrarne in contatto per essere contagiati... le mie galline li hanno sempre (e faccio loro dei trattamenti un paio di volte l'anno), ma i miei gatti non hanno problemi di sorta pur bazzicando il pollaio...
I coccidi sono "specifici", nel senso che quelli delle galline sono delle galline, come quelli dei gatti sono dei gatti. Avevo chiesto al primo vet di Loki se c'erano malattie trasmissibili tra gatto e coniglio, quando accolsi il micio in casa, ma mi disse che coccidi, giardia e tante altre malattie non sono trasmissibili intraspecie.

Quello che non ha fatto pensare a nessuno a coccidi/giardia è che Loki non ha una diarrea vera e propria, ma solo episodi sporadici di cacca molle e anche quando la fa "bella" la fa comunque fuori. Non abbiamo mai pensato, i due veterinari i primis, a questo tipo di parassiti, perché non è possibile che siano stati così "discontinui" nel tempo e soprattutto con un unico sintomo e mai così grave.

Oggi proveremo a sentire il parere di un terzo vet e vedremo il da farsi


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 15:04   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Se l'infestazione non è massiccia i coccidi danno proprio cacche molli a cicli (perché seguono il loro ciclo vitale) x cui non si possono escludere, farei questo esame.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 15:22   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
I coccidi sono "specifici", nel senso che quelli delle galline sono delle galline, come quelli dei gatti sono dei gatti.
ah ecco, direi che ha senso. il mio vet delle galline ha chiuso la questione dicendo: se i gatti stanno bene, non basta che trovino dei coccidi nell'ambiente per ammalarsi. al vet dei gatti non ho chiesto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2019, 19:58   #10
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Aggiornamento Loki...

Allora

Questa sera siamo andati dalla nuova veterinaria... Un po' burbera, ma si vede che è una gattara di cuore.
Come visita generale è contenta, è un gatto "slim" con un bel pelo e un caratterino niente male.
Dopo averle spiegato tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi, mi ha "prescritto" immediatamente l'esame delle feci, a più riprese. E poi se quelle danno esito negativo andremo avanti per gradi.
Mi ha detto di continuare a seguire la dieta attuale (quindi solo Select Gold) e poi in futuro ha accennato addirittura la carne cruda
Ha riso, più restando seria, quando gli ho spiegato l'avversione di Loki per la lettiera.

Vi aggiornerò nei prossimi giorni!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara