Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2019, 15:13   #1
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Consiglio su carattere micio Siamese

Ciao a tutti, a breve arriverà un nuovo inquilino nella nostra abitazione, un gatto siamese di due mesi. La veterinaria mi ha un po’ scoraggiato sul carattere di questo felino. Io in casa ho una certosina di due anni, uno spettacolo di gatta. Cosa Ne pensate voi del carattere del siamese? Mi consigliate un maschio o una femmina? Grazie devo sti preziosi suggerimenti
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 15:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Un gattino deve stare con la sua mamma fino ai 3 mesi per diventare equilibrato, infatti nessun allevamento serio li cede prima ed e' una delle cose che piu' possono influire sull'indole del gatto. Quindi il mio consiglio e' di rivolgerti a un allevatore serio che non ceda un gattino di 2 mesi!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 15:41   #3
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Un gattino deve stare con la sua mamma fino ai 3 mesi per diventare equilibrato, infatti nessun allevamento serio li cede prima ed e' una delle cose che piu' possono influire sull'indole del gatto. Quindi il mio consiglio e' di rivolgerti a un allevatore serio che non ceda un gattino di 2 mesi!
Scusa , ho scritto male , il micio verrà ceduto a 3 mesi
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 15:49   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Ciao e benvenuti, tu e la tua bella miciotta blu! (rima non voluta ).

Sottoscrivo quel che dice Babaferu qui sopra e cerco di rispondere alla tua domanda, essendo stato coinquilino del compianto Isidoro, adorato ed adorabile micio misto siamese, e della simpatica e rimbalzina Camilla.

Isi non aveva molte caratteristiche somatiche del siamese, ma il carattere ce l'aveva tutto. Camilla invece è proprio una simil-siamese di colonia, ed oltre al carattere ha anche l'aspetto.

Per dirla in breve, i miei due (anche se uno è sul Ponte, resta sempre con me ) sono degli adorabili giocherelloni, curiosi, prepotenti, permalosi, gelosi, possessivi e chiacchieroni mici. (Aletto non approverà di sicuro la scelta dei termini ).

Magari ti potrà sembrare che non siano delle caratteristiche entusiasmanti, ma in verità sono dei mici fenomenali e ti innamorerai subito. E poi ci si perde in quegli splendidi occhi azzurri...

Detto questo, mi pare di capire che tu non abbia mai visto il micetto/a, quindi suppongo che si tratti di qualcuno che cerca di trovare casa ad una cucciolata, magari di randagini come la mia Camilla, o forse casalinga.

Se è così, ti consiglio di chiedere a chi ti regala il micetto (perchè te lo regala, vero?) di tenerlo con la mamma ancora almeno un mese. E soprattutto: vai a trovare lui e la mamma, se possibile, e inizia a conoscerli, e fare amicizia con il cucciolino.

Se invece si tratta di qualcuno che si fa pagare per il micetto (non posso chiamarlo allevamento), da' retta a Babaferu, e scappa a gambe levate. Magari ti chiede molto meno di un allevamento, ma poi vai incontro a brutte sorprese: anche qui sul forun più di qualcuno è venuto a piangere, perchè il micetto era malato...

Facci sapere!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 15:53   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Dove lo prendi? Bene x i 3 mesi la se e' un gatto di razza e non un simil siamese.... Devi scegliere un allevamento serio per non avere sorprese e per porre tutti i tuoi dubbi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 20:04   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

E' un siamese o un thai?
Il carattere dei siamesi è bellissimo, sono curiosi, giocherelloni, grandissimi parlatori, ti stanno sempre vicino!
E' un bene che in casa ci sia un altro micio.
Ti innamorerai! maschio o femmina, visto che devi operarli, non è che ci sia grande differenza, visto che hai la femmina, prendi il maschietto magari.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2019, 22:09   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Soprattutto, visto che comunque arriva cucciolo, è un bene che la residente sia una femmina, che può adottarlo e fare sentire meno la mancanza della mamma al piccolo.

Non è garantito che succeda, ma l'istinto materno è una cosa potente, e se l'ha fatto quella bisbetica di Lina...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 09:43   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Il carattere è standardizzato dalle ripetute selezioni, ma c'è sempre l'ambiente in cui vive che determinerà il suo benessere e a cui il micio darà la sua risposta dapprima inerente alla razza e poi piano piano costruita in base anche a quanto il territorio gli offre, essere umano e consimili inclusi. Ma di questo passaggio probabilmente neppure ce ne accorgiamo.
Forse richiederà maggior interazione con voi nell'arco di tutta la sua vita, di questo non mi preoccuperei se sarete disposti ad interagire con lui.


Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
...... sono degli adorabili giocherelloni, curiosi, prepotenti, permalosi, gelosi, possessivi e chiacchieroni mici. (Aletto non approverà di sicuro la scelta dei termini ). ......
Dici per una lieve interpretazione antropomorfica?
Un giorno forse proverò a definire ciò che riguarda l'antropomorfizzazione e ciò che non la riguarda


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 11:35   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Allora, innanzitutto dobbiamo fare un po' chiarezza: è un gatto con pedigree o un simil-razza?

Perchè la dicitura "siamese" è molto vaga, spesso si tende a parlare di siamese per qualsiasi gatto di qualsiasi conformazione e provenienza che abbia una colorazione point (ovvero corpo chiaro e punte delle zampe e musetto scuro o rosso, con occhi blu). Un gatto di strada o frittomisto con questa colorazione secondo me non ha un carattere definibile a priori, dipenderà da mille fattori, da come è vissuto, chi erano i suoi genitori, il processo di socializzazione ecc ecc.

Se invece parliamo di gatti con pedigree, beh sinceramente mi stupisce un po' che tu stia a chiedere del suo carattere su un forum... perchè si presume che tu abbia parlato con un allevatore, il quale è la persona più adatta a spiegarti sia il carattere della razza in generale, sia il carattere di quel singolo cucciolo, che è sì influenzato dalla razza ma anche dalla linea di sangue specifica, dai genitori, dall'ambiente in cui vive, e dal suo carattere individuale. Inoltre se proviene da allevamento si presume che tu lo abbia visitato di persona e ti sia fatta un'idea del carattere di questo gattino.

Se è invece un gatto "siamese" proveniente da uno scucciolatore che te lo sta vendendo a 200 euro su internet o situazioni ibride del genere il mio amico ha fatto cucciolare una gatta di razza ad capocchiam, scusami ma per me la discussione finisce qui. Mi sono un po' stancata di ripetere alla gente che i gatti di razza si comprano solo in allevamento.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2019, 13:33   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

Alimiao, tu hai ragione da vendere, ma tieni presente che questi micetti ormai sono al mondo.

Meglio rendere consapevole un utente in più, ed evitare quella che io chiamo "sindrome del tostapane guasto", piuttosto che questi cucciolini vadano ad ingrossare le fila dei randagi o, peggio, sul Ponte.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara