Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2020, 08:54   #21
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Buongiorno riconfermo il buon andamento di un'alimentazione a base di solo pollo, non ho mai visto feci così formate in Giove e così poche scariche, davvero è un sollievo! Il gattino di tre mesi per forza di cose sta seguendo la stessa dieta, se non che ogni tanto gli do separatamente un po' di umido,ma sembra non piacergli molto rispetto al pollo. per aggiunta di altri nutrienti si intendono ad esempio riso, carote bollite ecc...? È una cosa che tra un po' potrei provare da sola o meglio sentire comunque la veterinaria?
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 09:17   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Molto bene.
No il riso no.
Che parte del pollo stai dando?
Al gatto, oltre la carne (che deve essere grassa e fibrosa, es una coscia disossata) non basta, ha bisogno anche di ossa, interiora etc. Quindi a breve dovrai aggiungerle (è difficile da trovare ma le vendono anche di pollo, cuori centri gli fegatini) e sarebbero da somministrare crude (non ora che è ancora convalescente) Inoltre dovresti fare ossa nella proporzione 1:3, es ali di pollo crude. Inoltre una sola proteina non va bene e alla lunga può causare carenze, dovrai cambiare.
Fegato ossa interiora si possono sostituire con un integratore ma non a tutti piace o lo tollerano.
Il gattino è in crescita è rischia di avere un'alimentazione troppo povera mangiando solo pollo bollito.
Chiederei una consulenza anche solo online a un nutrizionista.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 10:32   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Molto bene, viva la dieta di pollo! secondo me nel futuro puoi provare anche altre carni, tipo tacchino, coniglio. E' importante che ci siano abbastanza grassi, la sola carne magra non va bene. Puoi anche aggiungere olio di semi di lino o di canapa (ma non a tutti i gatti piace come sapore).

Un'opzione comoda per integrare la carne di pollo, senza dover aggiungere ossa ecc, è dare un integratore tipo il Felini complete che trovi in vendita da Zooplus (ma ce ne sono altri, che altri utenti potranno consigliarti).

In pratica si tratta di una polverina che si mescola alla carne e la rende completa. Il problema è che ha un sapore un po' forte e non a tutti i gatti piace. Io la mischio con pochissimo umido, in modo che il sapore venga coperto, e la aggiungo alla carne.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2020, 20:30   #24
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Al momento mangia coscia e sovracoscia di pollo, gli sto dando quelle parti. Ha provato anche pollo intero. Si effettivamente volevo provare a dargli anche tacchino, coniglio o pesce, le ossa non glie le ho mai date per ora, però mangia cartilagini e parti nervose e dure. Gli darei poi anche un umido completo più avanti, magari non gli darà problemi una volta che torna totalmente a posto, per il momento continuo ancora un po' così. Do un'occhiata agli integratori grazie! E grazie dei consigli utili.
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2020, 16:18   #25
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

ciao giove anche i miei mici avevano lo stesso problema e da 1 anno circa si cibano di solo pollo o tacchino freschi.
io do tutte le parti (tranne le ossa) e le faccio scottare appena in padella con un filo di acqua, cartilagini comprese.
il maschio mangia anche almo nature solo scatolette col pollo e pochi crocchi royal canin persian che sono a base pollo.

cosi con questa dieta non ho piu avuto problemi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 08:28   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Etnie, apri un post tuo, così si crea troppa confusione.

Note Moderatore:
la forumista Ettie si era accodata al thread con un post sullo stesso argomento, l'intervento iniziale di Ettie è stato spostato in una discussione separata, qui:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125803

Ultima Modifica di alepuffola; 03-09-2020 at 20:26.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 12:46   #27
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Evito infatti di rispondere qui per non creare maggiori danni. mi spiace per l'offtopic...

Ultima Modifica di alepuffola; 03-09-2020 at 20:27.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 12:53   #28
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Quote:
Originariamente inviato da Ettie Visualizza Messaggio
Evito infatti di rispondere qui per non creare maggiori danni. mi spiace per l'offtopic...
Ormai abbiamo proseguito.
Un MODERATORE può spostare tutto e creare una nuova discussione.
Ce ne vorrebbe una a parte solo per il primo capoverso, dalla denuncia dell'allevatrice che immagino sia in realtà una scucciolatrice alla totale incompetenza del primo veterinario, alla totale incompetenza in tema di alimentazione della seconda.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 23:21   #29
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

La moderazione per il momento non é intervenuta.

Chiedo scusa a Giotto per l'intrusione nel suo topic e ringrazio tutti per pareri e consigli dati.
Interessanti i link, qualcosina di questi nutrizionisti avevo già letto e visto, ma non abbastanza, evidentemente.
Leggere le vostre opinioni mi ha aiutata a fare un po' di chiarezza nei miei pensieri, sicuramente ci rimuginerò su ancora un pochino - son fatta così - ma credo che alla fine mi orienterò cautamente su una dieta "mista" studiata da un veterinario nutrizionista per evitare errori, escludendo BARF che, anche se tanto alla moda, non mi convince. E' vero che il gatto é un carnivoro stretto e cacciatore, ma un persiano é assai diverso da un gatto selvatico...

.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2020, 08:49   #30
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Ciao Ettie,
Dunque, i messaggi effettivamente vanno spostati , ma la nuova discussione in cui spostarli devi aprirla tu, non possiamo farlo noi al posto tuo, dovremmo entrare nel tuo profilo e loggarci al posto tuo, e non possiamo farlo.
Quindi:
- apri una nuova discussione ( Nell'indice di questa sezione , clicca sul tasto New Thread, a sinistra)
- dai un titolo al Thread e come messaggio iniziale puoi copiare e incollare il messaggio iniziale che hai scritto qui:
questo https://www.micimiao.net/forum/showp...5&postcount=26
- dopo di che provvederemo a spostarci tutti i messaggi (tuoi e degli altri foumisti ) che interessano il tuo caso.

p.s. grazie del messaggio privato per avvisarci, non era scontato.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara