Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2019, 17:25   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Morgan perennemente nell' armadio

Ciao ragazzi e ragazze, non c' é verso, dopo l' ultima visita dal veterinario, 2 mesi fa, il micio continua ad essere perennemente spaventato e passa ore ed ore nell' armadio, dopo 4/5 ore esce attirato dal rumore della bustina del cibo che agito dalla cucina, mangia, prende carezzine e coccole, gioca un po' con me e rientra nell' armadio trattenendo anche la pipi.. Sono abbattuto, non so come comportarmi e tra 10 giorni c' é la nuova visita...
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 12:19   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Se quello lo considera un posto sicuro, e non lo hai già fatto, metterei la lettiera nella stessa stanza dell'armadio o nelle immediate vicinanze e comunque visibile dall'armadio anche se è in camera da letto per ridargli fiducia nel suo territorio.
Il trasportino, il tragitto e le viste dal vet sono a volte eventi traumatici a causa dello strappo dal territorio.
Per il gatto che passa dal territorio materno (cure, sicurezza e feromoni materni) al territorio che sceglie e che letteralmente tappezza di feromoni che produce non appena è in grado di farlo, il legame col suo territorio è sotto questo aspetto molto simile a quello che aveva da cucciolo con la sua mamma e deve offrire le stesse garanzie.
Non ricordo la storia del tuo micio, secondo te e da quello che sai ha avuto una vita tranquilla?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 13:22   #3
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se quello lo considera un posto sicuro, e non lo hai già fatto, metterei la lettiera nella stessa stanza dell'armadio o nelle immediate vicinanze e comunque visibile dall'armadio anche se è in camera da letto per ridargli fiducia nel suo territorio.
Il trasportino, il tragitto e le viste dal vet sono a volte eventi traumatici a causa dello strappo dal territorio.
Per il gatto che passa dal territorio materno (cure, sicurezza e feromoni materni) al territorio che sceglie e che letteralmente tappezza di feromoni che produce non appena è in grado di farlo, il legame col suo territorio è sotto questo aspetto molto simile a quello che aveva da cucciolo con la sua mamma e deve offrire le stesse garanzie.
Non ricordo la storia del tuo micio, secondo te e da quello che sai ha avuto una vita tranquilla?
Io l' ho preso da un gattile a 2 mesi e mezzo, mi é stato nascosto dietro la libreria due mesi, gli lasciavo la ciotola del cibo e la lettiera nella stessa stanza.. Poi un bel giorno in cui mi sono anche commosso ha mosso i primi passi verso di me e mi é venuto in braccio.. Da allora non ha piú cercato rifugio nella libreria. É sempre stato un micio ansioso e pauroso ma ha sempre girellato tra casa e terrazzo, giocato... insomma una vita normale.. Mi viene da pensare che tutti gli esami prima con l' alyro veterinario li faceva in sedazione e questi ultimi no.. Sia quello?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2019, 14:27   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
... Mi viene da pensare che tutti gli esami prima con l' alyro veterinario li faceva in sedazione e questi ultimi no.. Sia quello?
Non penso sia quello, ma tutto è possibile e non so con quale tipo di sedativo gli inducevano la calma necessaria.
Se è un micio ansioso da sempre ti dico senza mezzi termini che è difficile, ma non impossibile, cambiare la sua raffigurazione della realtà. Lui nascondendosi cerca non solo sicurezza ma anche, come conseguenza, il ritorno ad uno stato emozionale normale e quindi nascondersi gli serve come il pane.
Ricordiamoci sempre che le emozioni non sono solo reazioni al mondo ma ne determinano poi anche la sua configurazione da parte dell'individuo.
Qualora poi anche la sua mamma fosse stata stressata durante la vita e/o la gravidanza allora sarebbe un comportamento ereditato epigeneticamente, ma questo si potrebbe sapere solo conoscendo tutta la cucciolata.
So che il discorso si sta complicando quindi mi fermo dicendoti quello che ti ho già detto: nascondersi gli serve come il pane, anzi, come la pappa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 04:00   #5
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Mi viene da pensare che ci sia stato anche qualche altro evento scatenante, oltre il vet, ad indurgli paura.
Magari quando non c'eri, un rumore forte (vicini di casa che trapanavano, spazzafoglie, tagliaerba, motorino smarmittante, dei botti ecc).
Quanto ha il micio?
Guarda, per esperienza ti posso dire che ci vuole taaanta tanta tanta tanta pazienza.
Senza fretta, con coccole e tutto.. ti ci metti mai vicino all'armadio a fargli le coccole, senza prenderlo in braccio né spostarlo, giusto per fargli sentire la tua presenza?


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 09:56   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Mi viene da pensare che ci sia stato anche qualche altro evento scatenante, oltre il vet, ad indurgli paura......

Guarda, per esperienza ti posso dire che ci vuole taaanta tanta tanta tanta pazienza.
Senza fretta, con coccole e tutto.. ti ci metti mai vicino all'armadio a fargli le coccole, senza prenderlo in braccio né spostarlo, giusto per fargli sentire la tua presenza?
Sì, un evento scatenante correlato alla Pavlov alla manifestazione di paura/ansia che non necessariamente affiora alla coscienza ma produce un effetto domino che induce un comportamento per ridurre lo stress e gestirlo.

La nostra pazienza, assenza di fretta, l'esperienza, consiste anche nel considerare che involontariamente potremmo essere noi l'evento che ha scatenato la mancanza di fiducia nel territorio. Siamo noi che li chiudiamo nel trasportino e li portiamo dal vet anche se poi li coccoliamo ecc ecc e assumiamo ai loro occhi un comportamento ambiguo di cui alcuni gatti risentono più di altri per la fragilità causata dal loro vissuto

Visto che è riuscito a girellare tra casa terrazzo e giocare ci sono buone probabilità che quelle esperienze positive possano essere strumenti per una costruzione alternativa della sua realtà


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 11:55   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Tolino, rifacendomi a quanto hai scritto in passato, ipotizzo che il "problema di Morgan" sia tua madre, in quanto a lungo andare ha finito per associarla, quasi a identificarla, con esperienze per lui fortemente negative, traumatizzanti, come la cattura, l'imprigionamento nel trasportino, il viaggio e il trattamento da parte del veterinario e da gatto ansioso qual è regisce cercando un minimo di sicurezza autosegregandosi nell'armadio, perché solo lì si sente relativamente tranquillo ---> (messaggio #1) https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124323

A sostegno di questa ipotesi c'è che durante la settimana di assenza di tua madre, Morgan era da solo con te ed era tranquillo ---> (messaggio #4) https://www.micimiao.net/forum/showt...ghlight=morgan
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 13:35   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Mi viene da pensare che ci sia stato anche qualche altro evento scatenante, oltre il vet, ad indurgli paura.
Magari quando non c'eri, un rumore forte (vicini di casa che trapanavano, spazzafoglie, tagliaerba, motorino smarmittante, dei botti ecc).
Quanto ha il micio?
Guarda, per esperienza ti posso dire che ci vuole taaanta tanta tanta tanta pazienza.
Senza fretta, con coccole e tutto.. ti ci metti mai vicino all'armadio a fargli le coccole, senza prenderlo in braccio né spostarlo, giusto per fargli sentire la tua presenza?
Si, mi ci metto a coccolarlo quando é nell' armadio, ci parlo e lo accarezzo.. 11 anni morgan
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 13:36   #9
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Tolino, rifacendomi a quanto hai scritto in passato, ipotizzo che il "problema di Morgan" sia tua madre, in quanto a lungo andare ha finito per associarla, quasi a identificarla, con esperienze per lui fortemente negative, traumatizzanti, come la cattura, l'imprigionamento nel trasportino, il viaggio e il trattamento da parte del veterinario e da gatto ansioso qual è regisce cercando un minimo di sicurezza autosegregandosi nell'armadio, perché solo lì si sente relativamente tranquillo ---> (messaggio #1) https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=124323

A sostegno di questa ipotesi c'è che durante la settimana di assenza di tua madre, Morgan era da solo con te ed era tranquillo ---> (messaggio #4) https://www.micimiao.net/forum/showt...ghlight=morgan
Eh sí Malinka, hai colto nel segno.. Anche io penso questo ma non sappiamo come fare.. Mi dispiace vederlo cosí
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2019, 14:01   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Lluvia ha passato un anno sotto le coperte, in seguito a trasloco e introduzione di miccia. Non so aletto se si puo' parlare di una sorta di depressione, quindi il gatto si isola non solo perché spaventato da qualcosa, ma anche perché vuole ridurre gli stimoli attorno a lui, stimoli che sfuggono al suo controllo e xhe in qualche modo la sua mente non riesce piu' a "processare". Lluvia usciva regolarmente per mangiare, ha sempre mantenuto brevi sessioni di gioco autonomo (era giovane, 2 anni). Noi abbiamo messo tanta pazienza (eravamo abbastanza ignoranti e non abbiamo saputo far altro di quelloche ci suggeriva l'istinto), abbiamo accettato di avere una gatta fantasma rispettandone i tempi, abbiamo fatto in modo che potesse mangiare separata dagli altri (nel frattempo e' arrivato pure abebe), lei, che e' la piu' agile dei 3, piano piano ha cominciato a uscire, per lo piu' stando in alto (sull'armadio o nelle posizioni sopraelevate) e a ricercare maggiormente il contatto con noi.
Te lo scrivo per dirti di non avere fretta..... Purtroppo dal veterinario dovra' andare, cerca tu per il resto di mantenere la calma....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara