Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2012, 18:59   #1
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Momenti di aggressività a trasfigurazione

Una domandina per voi: la mia Penny, che il 13 compie un anno (data inventata visto che è una trovatella), è stata ritrovata e sta con noi da quando aveva circa 2 mesi. Ha sempre avuto i momenti di aggressività incontrollata che spesso leggo sul forum e che accomunano i mici che non sono stati abbastanza a lungo con la mamma.

Nel tempo siamo riusciti a smorzarli (i primi tempi avevamo dei graffi spaventosi ovunque...) e ora non gioca più con noi non le unghie... Le è rimasto però un brutto vizio: mordere!!!
Fondamentalmente ha due modalità: una è mi avvicino ti do le testatine ti faccio le fusa poi ti odoro e alla fine comincio a morderti (preferibilmente su braccia e ascelle).

Il modo peggiore, però, è quello più frequente negli ultimi mesi: ti punta e poi si trsfigura:
, mette le orecchie indietro e fa quel miagolio straziante che di solito riserva a insetti o lucertole... e poi ti salta addosso e morde.

In quei casi non c'è niente che posso fare per fermarla tranne prenderla e chiuderla nell'altra stanza finchè non si calma... ci mette poco eh.. ma il fatto che abbia con me il mio compagno lo stesso atteggiamento che ha con le "prede" non mi piace molto...

Beh non mi pare di aver mai letto di comportamenti simili qui sul forum. Avete esperienza di comportamenti simili? suggerimenti per smorzarli e farle perdere questa brutta abitudine??
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 20:19   #2
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

scusate ho fatto un errore nel titolo ma non ho il pulsante per corregerlo: sarebbe ovviamente "momenti di aggressività E trasfigurazione"
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2012, 20:49   #3
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

ogni volta che fa questo gioco ( per lei si tratta di questo...) devi persistere e urlarle un secco NO ( o se non basta spruzzarle con lo spruzzino addosso un po' d'acqua) e chiuderla ( come fai già) in un'altra stanza.... è l'unica soluzione per farle capire che quel comportamento detta la fine del gioco...
importante che sia tu che il tuo compagno seguiate la stessa linea dura....ogni volta!
poi stancatela e distraetela con altro...palline o topini da rincorrere, cannette gioco, ecc ecc
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 11:43   #4
Profilo Utente
sherrie
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Cinisello Balsamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

Anche il mio Gigio, trovatello come la tua, fa così. L'acqua non serviva e neppure sgridarlo.

Ho risolto (un pò) così: appena inizia a mordere ripeto un "Ahi, Ahi..." molto acuto (come fanno i gattini che giocando fra loro si fanno male) e poi all'istante me ne vado, lascio la stanza.
sherrie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 11:59   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
In quei casi non c'è niente che posso fare per fermarla tranne prenderla e chiuderla nell'altra stanza finchè non si calma... ci mette poco eh.. ma il fatto che abbia con me il mio compagno lo stesso atteggiamento che ha con le "prede" non mi piace molto...
beh gioca... non è che vi consideri prede (haha comunque coraggiosa questa micina!).
io oltre a isolarla quando fa così, la farei sfogare molto con oggetti che può usare come prede senza danno (palline topini, cannetta....).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 12:23   #6
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

Da me lo faceva Minnie appena presa dal gattile,e sì che non era una cucciola,però nel mio caso la cosa era scatenata dal pianto dei neonati o frignamenti vari ,non sapendolo all'inizio ci attaccava mordendoci di brutto (sia io che mia figlia abbiamo 2 belle cicatrici a ricordo) ,comunque noi quando mostrava segnali tipo miagolio strano,orecchie basse e pelo ritto,se riuscivamo l'avvolgevamo in una coperta lasciando fuori solo il musettoin modo che non potesse muoversi e la cullavamo,con lei funzionava,puoi sempre provare.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 12:20   #7
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
beh gioca... non è che vi consideri prede (haha comunque coraggiosa questa micina!).
io oltre a isolarla quando fa così, la farei sfogare molto con oggetti che può usare come prede senza danno (palline topini, cannetta....).
si si lo immaginavo che giocasse... però è un gioco mooolto poco divertente... specie perchè spesso e volentieri scaturisce subito dopo brevi momenti di fusa e coccolosità... la cannetta è in assoluto il suo gioco preferito, quando la tiro fuori poi impazzisce e mi insegue ovunque per continuare a farla giocare... la devo distrarre e nasconderla

In questi ultimi giorni poi c'è una spiacevole novità: si pianta davanti alla porta di casa e piange perchè vuole uscire (abitiamo a piano terra) e ha anche tentato un paio di volte la fuga.. nono lo aveva mai fatto e non capisco perchè
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 12:27   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

è sterilizzata la micia?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 12:30   #9
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Momenti di aggressività a trasfigurazione

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
è sterilizzata la micia?
si certo
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara