Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2012, 06:15   #1
Profilo Utente
Ciccio2
Gattino
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Hanno litigato...

Help! Consulenza psicologica cercasi!
La mia signora è più gattofila di me ma ieri si è offesa assai con Ciccio gattone.
Il felino l'ha morsa con apparente cattiveria dopo una spazzolata che era stata, contrariamente al solito, accettata di buon grado. Ciccio, che non è un gatto facile, palesa maggiore tolleranza ed attaccamento verso di me, ma ora mia moglie si è particolarmente irritata per il suo atteggiamento che ritiene ingiustificato. Sto cercando di mediare e sono certo che le acque si placheranno ma chiedo: avendo il peloso scorbutico quattro anni, come si può intervenire? La somministrazione saltuaria di qualche prodotto naturale e calmante (Zylkene?) potrebbe giovare, almeno nel momento dell'interazione con il peloso?
Grazie
Ciccio2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 08:17   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hanno litigato...

ciao ciccio, spazzolatelo quando se lo fa fare ma se non vuole lasciate perdere e riprovate in un altro momento...........
potresti iniziare a mettere il feliway e poi lo zilkene o anxitane tutti i giorni, senti il vet per il dosaggio, e poi una cosa ha fatto di recente esami del sangue e delle urine? se no io gli e li farei fare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 09:26   #3
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Hanno litigato...

la prima cosa che mi viene in mente è che, visto che il micio è più attaccato a te, le operazioni "spiacevoli" tipo spazzolarlo, fagliele tu, non tua moglie!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 15:56   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Hanno litigato...

si può intervenire somministrando zylchene alla signora!
scherzo, zylchene non va dato saltuariamente, il consiglio che mi sento di darvi è che i gatti vanno accettati così come sono con le loro preferenze, e a meno che non abbia fatto una ferita seria alla consorte, io non mi preoccuperei affatto di una reazione nervosa a uno spazzolamento....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 16:05   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Hanno litigato...

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio2 Visualizza Messaggio
ma ora mia moglie si è particolarmente irritata per il suo atteggiamento che ritiene ingiustificato.
Ingiustificato secondo lei, giustificatissimo dal punto di vista del gatto.
Se lei non capisce il motivo del gatto, non è certo colpa del gatto.
E' come se parlassero due lingue diverse. Se uno non capisce l'altro, non c'è motivo di irritarsi né di offendersi (offendersi con un gatto? davvero non ne capisco il senso... ).
Insomma, quel che voglio dire è che tua moglie se la faccia passare e sia più rilassata verso il gatto. Altrimenti il gatto percepirà tensione e si comporterà di conseguenza.

Quel che ipotizzo sia accaduto è una cosa assolutamente normale nel gatto, ovvero che il felino si sia scocciato dopo tot della spazzolata.
Ogni gatto ha un suo limite, evidentemente il limite del vostro è molto basso.
Con la stessa evidenza, tua moglie non è in grado di percepire i segnali che il gatto lancia prima di attaccare (e li lancia, credimi, basta saper cosa guardare).
Orecchie appiattite, coda agitata, pupille dilatate, sguardo fisso a un punto all'orizzonte leggermente spostato rispetto al "soggetto". Tutto questo è per dire "mi sto scocciando, se non smetti passo alle maniere forti".
Maniere che per qualche gatto (tipo Lamù) equivalgono a un morsetto di ulteriore preavviso o a una zampatina con poche unghie, per qualche gatto (tipo Ciccio) equivalgono a un morso in piena regola.

Lo Zylkene, come detto, non ha senso... non è un gatto stressato, è un gatto incompreso


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 18:45   #6
Profilo Utente
mafy
Gattino
 
L'avatar di  mafy
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 116
Predefinito Re: Hanno litigato...

I miei lo fanno sempre, ovviamente non è che mi mordano a sangue e ovviamente non sono molto abituati alla spazzola ma io ho elaborato una strategia: a parte spazzolarli quando sono moooolto paciosi gli offro una spazzola morbida come esca così loro mordono quella mentre io cerco di intervenire con un altra....non sempre funziona ma qualche volta sì


grazie ai suoi lunghi baffi che mi solleticano,inizio ogni giorno ridendo:
mafy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2012, 20:21   #7
Profilo Utente
Ciccio2
Gattino
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Re: Hanno litigato...

Grazie per i consigli. Riassumendo: ora mia moglie è sedata, in isolamento e guardata a vista, Ciccio l'ho lasciato in autostrada e mi son preso un cane....
Non proprio... Il gattone è stato non spazzolato per ventiquattr'ore, domani ci proverò io.
La mia signora se l'era presa con il felino per la mancanza di segni premonitori che lei conosce molto bene. L'ipotesi Zilkene l'avevo buttata lì pur essendo molto restio all'uso di farmaci di qualsiasi genere anche se blandi e naturali.
Il gatto preferisce me forse perché l'ho spazzolato due volte nella vita. Ora dividerò l'ingrato compito con la mia metà e spero di risultargli comunque simpatico. Ciccio resta comunque per me un gattone unico anche perché è il primo con cui posso convivere senza soffrire di allergia. Lo posso baciare impunemente. Ciccione mio...
Ciccio2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara