Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2020, 10:30   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Non è che gli piace stare in basso... È che non ha ancora preso coraggio di salire, o il tiragraffi non è in posizione per lui interessante.... Dove l'hai messo?
Giocare 4 minuti va bene, i gatti non hanno sessioni molto lunghe.... È già un inizio. Come ti hanno detto potrebbe scatenarsi anche da solo. I giochi migliori sono quelli semplici, un tappo, un rametto, una scatola con foglie secche... Senza spendere tanti soldi.
Gli serve per acquisire sicurezza ed è importantissimo!

Ultima Modifica di babaferu; 24-11-2020 at 10:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2020, 11:54   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Come tutti, per giocare bisogna avere uno stato d'animo adatto per avviare una simulazione della realtà. Ha quattro anni, sa giocare, sa mettersi in gioco. Berenice ne ha circa 13 e gioca.

Dopo 4 cambi di territorio, che sono stati un bistrattamento inconsapevole della sua identità, ora è impegnato nella mappatura di quello nuovo, quindi come ti hanno suggerito, non portarlo altrove, non fargli provare di nuovo lo smarrimento in un territorio nel quale non farebbe neppure in tempo a rispecchiarsi.
Gli stimoli di gioco li offrirei col contagocce in questo periodo.

Ogni gatto si lega al territorio di appartenenza con un legame molto profondo di cui a noi sfugge l'importanza perché è normale che loro conservino le radici della loro specie, quelle che ne hanno determinato la sopravvivenza.
Hanno un mondo che va oltre noi e che non ci riguarda, e questo per me è bellissimo, ma a volte ci mette in difficoltà relazionale. Ora lo vedi come dipendente da te, un domani, acquisite le sue certezze, potrebbe sembrarti meno dipendente perché ti ha inglobato nel contesto in cui vive.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2020, 19:09   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Quote:
Originariamente inviato da Balletto Visualizza Messaggio
Allora il tiragraffi alto ce l'ha ma non ci va, a lui piace stare in basso. Ho uno scatolone e spesso ci va dentro. per le unghie ha un tiragraffi orizzontale di cartone che per fortuna usa (si faceva le unghie sul trave prima) ma che a breve dovrò cambiare perchè lo ha distrutto. Ho provato di tutto, palline in alluminio, topolini, cannetta....gioca 4 minuti dopo basta. Gran divano e coccole. Sarà stato di sicuro traumatizzato, con una proprietaria si è lanciato dal balcone e lo hanno recuperato dopo 20 giorni con le gabbie trappola, in gattile era in una piccola gabbia da solo...io neanche immaginavo che mi facesse le fusa e mi venisse in braccio dopo due giorni. Mi dispiace solo quando mi alleno perchè mi devo chiudere in stanzetta altrimenti non mi lascia fare nulla. Lo sento che piange ma dopo un pò smette. Più che altro gli compro giochi che non usa e che quindi restano inutilizzati e non so a chi darli....
Ehm, se arrivano a 10 minuti con un gioco, è già tantissimo, i 4 minuti sono nella "norma".
Dura di più l'esplorazione, nel senso di fare un giro, salire, scendere, fare le unghie, risalire, ecc.
I giochi che non utilizza ora, puoi conservarli, può essere che più in là possa trovarli interessanti.
Qui due gatti, mamma 5 anni compiuti ad agosto, figlio compirà 4 anni a marzo.
La prima è sempre stata una giocherellona, cosa intendo?
Una gatta che ha il momento in cui vuole giocare e lo fa, anche da sola.

Tra i suoi giochi preferiti, nessuno è stato acquistato.
- Tappo di sughero forato al centro, per la lunghezza, all'interno ho messo tre fili, uno spago grosso, un cordino, un nastro da pacchi in stoffa, annodati alle due estremità del tappo.
Dà la zampata, lo lancia, lo riacchiappa, scalcia con le zampe posteriori, morde i fili. Siamo sui 3 minuti di gioco, arriviamo forse a 5 se intervengo io, ossia riprendo il tappo, glielo avvicino, lei lo fa cadere, io lo raccolgo. Il gioco diventa io che mi muovo
- Noci, nocciole, mandorle. Dà la zampata, la fa sbattere contro il battiscopa in legno - un fracasso - lo riprende e di nuovo, zampata e SBAM. Simpaticissima
Sempre dai 3 ai 5 minuti massimo.
- Portachiavi a forma di animaletto, tipo peluche, vinto nell'uovo di Pasqua
Ho legato un laccio di scarpe all'anello del portachiavi, e lego il laccio allo schienale della sedia con un fiocco. Acchiappa, morde, unghiata, ma l'obiettivo - e la fine - del gioco è riuscire a sciogliere il fiocco, avere tutto il laccio per sé per poterlo poi ignorare un attimo dopo.

Il figlio gioca molto meno, meno spesso, non gioca per giorni, inteso come avere a che fare con oggetti inanimati, ma quando lo fa, è intensissimo, ci mette un'energia, un coinvolgimento "estremo". Sempre tra i 3 e i 5 minuti.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2020, 02:41   #14
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consigli per chi non ha mai avuto un gatto

Quote:
Originariamente inviato da Balletto Visualizza Messaggio
Come mi siedo in divano si fionda in braccio, fusa, pane e poi dorme. Non so, io mi aspettavo che un gatto giocasse di più ma non sono un'esperta....
Ciao Balletto, considera anche che ogni gatto è differente e con il proprio carattere. Se lui ha un’indole calma da coccolone, più che da giocherellone, non c’è nulla di sbagliato.
La nostra gatta, Eden, è l’opposto. Giocherebbe in continuazione. Ci esprime affetto a modo suo, sa essere una cozza ma le coccole e fusa le vuole/le fa solo in tarda sera o notte, prima della nanna.
Ash invece, la nostra precedente gatta, non era ugualmente giocherellona e già a 9 mesi era più tranquilla e coccolona, come una mamma gatta.
Caratteri diversi, ma normali.
In ogni caso arricchisci il suo ambiente come ti hanno già suggerito e... porta pazienza.
Già il fatto che ti cerca, si lascia coccolare così, ti fa le fusa, vuol dire che si fida di te, si sente a suo agio con te e ti vuole bene.
Per il resto avrà bisogno di più tempo, anche questo è soggettivo.
Vedrai che, presto o tardi, anche lui “sprigionerà” tutto se stesso.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara