Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2020, 17:12   #1
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Diarrea gatto in casa

Buonasera, vi racconto cosa ci sta accadendo....
Bacco è un giovane micione che vive sempre in casa insieme ad una amica e vanno sempre molto molto d'accordo.
Circa 10 giorni fa ho lasciato incustodito il cestino dell'umido con del macinato avariato cotto con del peperoncino... e ovviamente i miei due mici hanno scoperchiato il cestino e se lo sono mangiato.
La gattina che è sempre stata forte di stomaco si è limitata a vomitare una volta il giorno dopo e poi è tornata normale, invece Bacco che fa spesso la cacca poco formata, dal giorno dopo ha iniziato con la diarrea (completamente liquida). In concomitanza con la diarrea ha esposta la terza palpebra.
L'ho portato dal vet: cacca negativa ai vermi, senza febbre.. e come cura gli ha dato il Carobin pet ultra, ma dopo 5 giorni continuava sempre con la diarrea.
A quel punto l'ho portato di nuovo da un altro veterinario: gli ha trovato un pò di febbre e gli ha dato antibiotici (Aristos P 10 mg - marbofloxacina) 1 compressa al giorno per 6 giorni, oltre a Carobin e cibo iperdigeribile.
Siamo al terzo giorno di antibiotico ma la diarrea continua. Ovviamente il ciclo di 6 giorni ormai lo concludo, ma temo che il problema non si risolva
Cosa ne pensate?
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 17:15   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Cosa mangia? Credo che bisognerebbe puntare a rimettergli a posto il pancino scombussolato con fermenti e cibo semplice, carne cotta (maiale) sarebbe la cosa migliore. È ben difficile che la diarrea smetta con l'antibiotico, anzi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 17:46   #3
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Mangia da sempre solo umido (Animonda, smilla e mac's). Ho provato a dargli carne cotta (vitello, maiale) ma non li vuole proprio, forse il pollo è l'unico che ne mangia un pò.
babaferu come cibo semplice avevi in mente anche qualcosa di industriale? Ciao grazie!
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 18:00   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da baccostella Visualizza Messaggio
Bacco che fa spesso la cacca poco formata
Non andrebbe sottovalutato questo aspetto, significa che il suo intestino ha sempre sofferto per qualcosa.
Tra le marche/gusti che dai c'è sicuramente qualcosa che a lui non è mai andato bene.
Qui Smilla ha sempre provocato feci molli alla gatta, bastavano una/due porzioni al massimo, contiene sicuramente qualcosa alla quale la nostra è intollerante.
Direi che non è frequente, ai suoi gattini non ha dato problemi, lo usano in tanti.

Ora la situazione è peggiorata per cui difficile capire in questo momento quale prodotto non sia mai andato bene per lui.
Il consiglio migliore rimane quello di Baba, dare carne ben cotta, ma Bacco non è d'accordo
Quindi, visto che un problema c'è già da prima, io ora non userei nessuno dei soliti prodotti.
Non sono esperta di prodotti nei negozi fisici ma proviamo a cercare qualcosa di valido.
Hai un maxizoo in zona? Se sì, è facile trovare un buon prodotto delle loro linee.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 20:12   #5
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Ciao Zampetta16, dunque il cibo lo compro proprio da zooplus e maxizoo.
Ogni mese faccio un ordine e tra le varie marche che ho provato, quelle che mi hanno dato i risultati migliori sono: Animonda e Smilla.
Invece Mac's, Feringa, Grau facevano peggiorare le feci.
Quindi Animonda e smilla sono quelle che hanno dato i migliori risultati; le feci con queste marche non erano proprio perfette ma si avvicinavamo molto all'ideale.
Ho scritto che questo gatto è sempre stato debole di intestino perché ho dovuto fare molti esperimenti e prove di marche prima di arrivare ad ottenere delle feci più che accettabili. mentre l'altra gattina è stata come un carroarmato, qualsiasi marca andava bene e ha sempre fatto feci perfette.
Da Maxizoo ho iniziato con real nature wilderness, ma faceva sempre le feci molli, invece con Premiere ho avuto ottimi risultati. Al mio gattone funzionano meglio i cibi più economici :-)
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2020, 20:15   #6
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Il motivo scatenante di questa diarrea penso appunto che sia stato il macinato avariato... e adesso non so come risolvere
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 08:08   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da baccostella Visualizza Messaggio
Il motivo scatenante di questa diarrea penso appunto che sia stato il macinato avariato... e adesso non so come risolvere
Ma io non capisco, se ha mangiato il macinato avariato, perché non ti mangia la carne cotta? Ah il fascino del secchio dell'immondizia.....
Se ti mangia un pò di pollo lesso dagli quello, cercherei di evitare l'industriale.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 10:19   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da baccostella Visualizza Messaggio
Il motivo scatenante di questa diarrea penso appunto che sia stato il macinato avariato... e adesso non so come risolvere
Stella che con delle feci ben formate si presume abbia un intestino in salute, ha vomitato e risolto subito.
Bacco che con le feci sempre poco formate ha un intestino non in salute è in diarrea liquida.
L'intestino già sofferente ha subito maggiormente gli effetti della carne avariata?
Il suo intestino già sofferente non è in grado di essere una barriera efficace a eventuali batteri patogeni formatesi nella carne e quindi i batteri sono arrivati in tutto l'organismo?
Sono ipotesi che deve fare e valutare un veterinario e trovare gli strumenti per fare una diagnosi, non ho idea di quali siano.
L'antibiotico a caso raramente porta a una risoluzione - ma il ciclo iniziato va terminato, secondo me - e ritarda una diagnosi corretta.

Nel mentre però il gatto deve mangiare e idratarsi.
Riprova con la carne. Prendi macinato di maiale, lo fai cuocere bene in poca acqua e riprovi.
Valuterei l'utilizzo di un pre e pro biotico, mi pare che enteromicro lo sia.
Il carobin pet ha solo una funzione addensante, se ben ricordo.

Spero che questa situazione acuta si risolva a breve!
Poi secondo me dovrai ragionare su come aiutare Bacco ad avere un intestino meno sofferente e quindi feci ben formate, credo che la strada migliore sia una dieta domestica, seguita da un vet esperto in nutrizione.

Forza!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 10:54   #9
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma io non capisco, se ha mangiato il macinato avariato, perché non ti mangia la carne cotta? Ah il fascino del secchio dell'immondizia.....
Se ti mangia un pò di pollo lesso dagli quello, cercherei di evitare l'industriale.
Baci, ba
è quello che mi domando io... penso che subisca proprio il fascino dell'immondizia non ho altre spiegazioni!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Sono ipotesi che deve fare e valutare un veterinario e trovare gli strumenti per fare una diagnosi, non ho idea di quali siano.
L'antibiotico a caso raramente porta a una risoluzione - ma il ciclo iniziato va terminato, secondo me - e ritarda una diagnosi corretta.
Sono proprio valutazioni del veterinario infatti... ed è proprio lui che mi ha dato l'antibiotico
Poi sul fatto che la gattina faccia la cacca compatta e Bacco la faccia scilta, non ci vuole un veterinario, basta osservare...
Comunque grazie.. l'utilizzo di un pre e pro biotico può essere una buona idea per cercare di risolvere!!
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2020, 10:59   #10
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Diarrea gatto in casa

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Nel mentre però il gatto deve mangiare e idratarsi.
Riprova con la carne. Prendi macinato di maiale, lo fai cuocere bene in poca acqua e riprovi.
Forza!
Sì sì il gatto mangia regolarmente.... riproverò a proporre carne, il macinato di maiale non l'ho ancora provato
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara