Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2016, 15:46   #261
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Se si tratta del farli uscire, ma in sicurezza, la discussione non c'è nemmeno, penso che siamo tutti d'accordo.
Quindi il tema é:
la pettorina è sicura?
Brava, hai centrato perfettamente la domanda (che penso prescinda da tutti i vari approcci all'etologia felina e alle diquisizioni filosofiche); per la mia modesta esperienza, posso dire che non è il massimo della sicurezza e che le reazioni variano dal "blocco" (il gatto si irrigidisce e si immobilizza) allo strattonamento furioso con rischio anche di strangolamento, senza contare il rischio che riesca a sfilarsela o che ci sfugga di mano il guinzaglio con cui lo teniamo. Quindi, sempre in base alla mia esperienza, la risposta è NO, poi qualcun altro può essere giunto ad altre conclusioni.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 16:58   #262
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Il problema della pettorina è il comportamento che il nostro gatto assumerebbe di fronte ad un eventuale pericolo, perché lui, come tutti i gatti del mondo dal silvestris al lybica, in quel momento conterebbe solo su sé stesso e cercherebbe di fuggire senza considerare noi come punto di riferimento, cosa che invece farebbe un cane. Questo è da tener presente secondo me, sì ci siamo noi, ma lui non ci terrà in considerazione e per lui quella sarà una brutta esperienza. Anche se, come dici, ci sono anche altri fattori da valutare tipo l'indole e l'età del micio
Il punto da valutare, se il micio la usa abitualmente, è sostanzialmente questo. Accanto c'è la nostra involontaria tendenza in alcuni casi a cinomorfizzare il micio di casa ed a pensare che si comporterà come un cane. Penso che dai e dai la pettorina possa stressare il gatto, ma come diceva Alessia "piuttosto che niente, meglio piuttosto", ma con attenzione!

Qui c'è un video carino

https://www.youtube.com/watch?v=rLbjqxt6WzA

Il video sarebbe da interpretare, ma non sono sicura e non voglio passare informazioni sbagliate
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 17:34   #263
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

A me verrebbe da dire che "piuttosto che mettere il micio in una situazione di pericolo, meglio niente" (escludendo dal novero quei gatti per i quali uscire è una ragione di vita e solo se, dopo ripetuti tentativi, non si è riusciti a fargli cambiare idea).

P.s.: il video è simpatico, ma, a parte che credo che un'interazione del genere tra cane e gatto sia piuttosto insolita, cosa dimostra a livello comportamentale? Che il gatto ha fatto proprio il ruolo di conduttore del cane?
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 19:51   #264
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
..........
P.s.: il video è simpatico, ma, a parte che credo che un'interazione del genere tra cane e gatto sia piuttosto insolita, cosa dimostra a livello comportamentale? Che il gatto ha fatto proprio il ruolo di conduttore del cane?
Ma queste sono cose che potrebbe dire chiunque!
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 07:37   #265
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

come da regolamento chiudo la discussione.
rosa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara