Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2020, 10:23   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Scava come un matto nella lettiera ma non copre un tubo

C'è un comportamento a mio parere bizzarro che Ciro ha sempre avuto sin da piccolo. Lui praticamente non copre mai i suoi bisogni, né la pipì né la popò. Dopo aver fatto la pipì nemmeno scava per ricoprirla, entra in lettiera, fa quello che deve fare e se ne va. Quando invece fa la cacca, passa davvero un sacco di tempo a scavare (anche un quarto d'ora di fila, non scherzo), o meglio, a graffiare i muri della lettiera (abbiamo la cassettina chiusa), spesso esce pure le zampe fuori cercando di "graffiare l'aria" o scavando il pavimento. Dopo queste lunghe operazioni di scavatura, non ha comunque coperto nulla e la popò è sempre perfettamente in bella vista, anzi la fa quasi sempre proprio all'ingresso della lettiera.
In un altro thread ho letto che il gatto di una ragazza faceva una cosa simile ed era stato detto che si tratta di una dimostrazione di territorialità e volevo sapere se la motivazione di questo comportamento è sempre questa e se ci può essere altro dietro.
Non so se può essere rilevante, ma da piccolo i primi giorni che era con noi aveva difficoltà ad usare la lettiera, faceva i bisognini solo se lo prendevo e lo mettevo dentro altrimenti si tratteneva e una volta ha fatto i bisognini fuori.
Lui nella vita di tutti i giorni non sembra per niente un gatto territoriale, anzi, è un po' fifone e abbastanza tranquillo (anche se ogni tanto monta Totò, il che potrebbe essere un'altra manifestazione di dominazione).

Ovviamente non è un comportamento che mi da fastidio e che vorrei correggere, chiedo solo per curiosità perché mi fa davvero ridere vedere quante energie impiega per scavare nel nulla con tutto il suo impegno, lasciando in realtà tutto scoperto.
Poi solitamente arriva Totò che copre tutto anche se non deve fare i bisogni.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2020, 10:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Scava come un matto nella lettiera ma non copre un tubo

Mah guarda penso che la lettiera sia un surrogato molto striminzito di cosa farebbero in natura per cui trarre delle conclusioni di dominanza lo trovo piuttosto inconsistente, tanto più che come a letto ci ha ben spiegato più volte ki gatti non hanno un'organizzazione gerarchica.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2020, 16:05   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Scava come un matto nella lettiera ma non copre un tubo

La Wasabi lo fa spesso, noi l'abbiamo soprannominata "microbina" oppure scherzando ci diciamo che da piccola è stata bocciata all'esame di lettiera... non so se si tratta di territorialità.. nel caso di Wasabi io ho azzardato altre ipotesi. Una è che, essendo una scimmietta iperattiva, se c'è qualcosa che attrae la sua attenzione lascia stare la lettiera per passare ad altro di più interessante. La seconda ipotesi è che Wasabi è una gatta che non ha paura di niente, è coraggiosa ai limiti dell'incoscienza. Se coprire la lettiera è un mezzo per difendersi dai nemici, occultando il proprio passaggio, forse lei non sente questa esigenza dato che per lei sono tutti amici?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 21:37   #4
Profilo Utente
pesciliere
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Scava come un matto nella lettiera ma non copre un tubo

Tosca, la piccola di casa, per grattare gratta.Ma non ha ben capito il perchè.Anche quando la fa sul pavimento gratta le piastrelle, e anche allora con la stessa faccia: boh, mi han detto che dopo bisogna grattare.
pesciliere non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2020, 19:09   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Scava come un matto nella lettiera ma non copre un tubo

Anche Carlotta, a vent'anni suonati, non ha ancora ben capito come funziona. In realtà ormai ci ha rinunciato proprio...

Perchè lei, da sempre, scava poco nella sabbietta, ma in compenso si ostina a grattare come una matta i bordi della cassettina per coprire (ovviamente senza risultati). Poverina: lei è convinta che quello sia il bordo della buca...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara