Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2020, 11:30   #41
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Eh sì, è davvero tanta cacca!
Dai che dovrebbe diminuire avendo ridotto la quantità di umido giornaliero.
Forza e coraggio che siete a buon punto e state andando bene! 💪🏻
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2020, 15:09   #42
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Kenton, 4/5 cacche al giorno non sono affatto normali.
Ho fatto l'esempio della gatta in allattamento per far notare che anche con grandi quantità di cibo non aumenta di molto la quantità di feci prodotte, se quel cibo viene ben digerito e assimilato.
Un gatto che mangia "troppo" come ha già scritto baba prima, tende a rigurgitare/vomitare.
Per me Dea continua ad avere problemi a livello intestinale, buona parte di ciò che mangia viene espulsa in tempi brevissimi, non c'è il tempo di assimilare tutto.
Vediamo se lo sverminante sarà d'aiuto altrimenti bisogna insistere e indagare per bene, anche coccidi e giardia.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 15:18   #43
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

4-5 cacche al giorno sembrano troppe anche a me e concordo con chi mi ha preceduta, un micio che mangia troppo di solito rigurgita. Io ai cuccioli ho sempre dato pappa a volontà (umido grain free e carne fresca cruda) e non ho mai avuto problemi, nessuno è diventato obeso, farei così a maggior ragione anche con un cucciolo che da randagio ha patito la fame, sicuramente deve recuperare peso. Se vedo che tende ad abbuffarsi troppo, ridurrei le porzioni per volta, per evitare i rigurgiti, ed aumenterei il numero dei pasti. Il mio Olaf da piccolino mangiava più di 200 g di umido al giorno, spesso 250-300 g più circa 100 g di carne cruda, è cresciuto benissimo, grosso ma non grasso e ricordo che faceva massimo 2 cacchine al giorno. Certo lui è un maschio e di taglia grande, cuccioli di taglia più piccola magari hanno bisogno di meno pappa. Poi non mi fossilizzerei troppo sull'aumento di peso di 100 g a settimana, alcuni crescono di più altri di meno, alcuni hanno una crescita costante, altri più altalenante, ad esempio Olaf cresceva 200-250 g a settimana, ma non è mai stato obeso, quello era il peso giusto per la sua corporatura, la crescita dipende da micino a micino.

Per il discorso giardia, per esperienza diretta io ripeterei comunque il test, anche se è risultata negativa. Sai quale tipo di analisi è stata fatta?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 15:48   #44
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Per il discorso giardia, per esperienza diretta io ripeterei comunque il test, anche se è risultata negativa. Sai quale tipo di analisi è stata fatta?
Se non ho capito male, non sono Stati testati coccidi e guardia, ritenendo che la gattina non avesse abbastanza scariche per sospettare tali parassiti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 21:56   #45
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Come ricorda bene Baba, non hanno testato né coccidi né giardia perché il veterinario che l'ha vista ha ritenuto non ci fossero i presupposti.
Ad ogni modo, oggi il pancino è visibilmente più sgonfio. Non del tutto, ma andiamo meglio. E oggi ha fatto cacca solo due volte.
Come mi avete fatto notare, credo le quantità siano da distribuire meglio durante la giornata. Inizio a credere che il cibo sia quantomeno una concausa di questo gonfiore.
Per il resto, è davvero un piccolo terremoto!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2020, 22:01   #46
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Evviva sono felice che vada meglio, troppo complicato darle del pollo bollito qualche giorno?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 12:10   #47
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Evviva sono felice che vada meglio, troppo complicato darle del pollo bollito qualche giorno?
Direi di no, tocca solo convincere e monitorare il babbo brontolone 😂 e stabilire una quantità orientativa dalla quale partire per poi regolarci, altrimenti papà la fa ingozzare in un unico pasto e siamo punto e a capo.
Ora che ci penso, il veterinario che l'ha visitata l'ultima volta parlava di enzimi della digestione, che lei non è ancora pronta a digerire grandi quantità di cibo. Ne sapete qualcosa?
Inoltre, mi viene un dubbio: ma è possibile non sia stata proprio svezzata e che la pappa solida quindi sia stata data senza la dovuta accortenza? So che i gattini vanno svezzati piano piano, possibile che lei sia passata dal latte materno alla pappa troppo repentinamente?
Da una settimana sono comparsi giù al cortile anche i fratellini e stanno iniziando a mangiare insieme agli altri. Ormai sono piuttosto bravini, ieri hanno mangiato per la prima volta i bocconcini perché papà aveva finito il paté. Per questo mi è venuto il dubbio! 🤔


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 12:17   #48
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Lo svezzamento inizia a un mese circa per cui non è possibile che non avesse mai mangiato pappa solida, probabilmente prendeva ancora latte materno però anche altro cibo, da un mese.
Tieni conto però che è arrivata fortemente de nutrita e chissà cosa aveva mangiato prima di arrivare, per fame... Aveva sicuramente un intestino da sistemare, più parassiti, farmaci, antiparassitari.... È normale che sia disturbata. Speriamo che non abbia altri parassiti.
Non comprendo cosa volesse dire il veterinario.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 18-08-2020 at 12:19.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 13:42   #49
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Direi di no, tocca solo convincere e monitorare il babbo brontolone 😂 e stabilire una quantità orientativa dalla quale partire per poi regolarci, altrimenti papà la fa ingozzare in un unico pasto e siamo punto e a capo.
Ora che ci penso, il veterinario che l'ha visitata l'ultima volta parlava di enzimi della digestione, che lei non è ancora pronta a digerire grandi quantità di cibo. Ne sapete qualcosa?
Inoltre, mi viene un dubbio: ma è possibile non sia stata proprio svezzata e che la pappa solida quindi sia stata data senza la dovuta accortenza? So che i gattini vanno svezzati piano piano, possibile che lei sia passata dal latte materno alla pappa troppo repentinamente?
Da una settimana sono comparsi giù al cortile anche i fratellini e stanno iniziando a mangiare insieme agli altri. Ormai sono piuttosto bravini, ieri hanno mangiato per la prima volta i bocconcini perché papà aveva finito il paté. Per questo mi è venuto il dubbio! 🤔
Ma come i fratelli? C'è anche la mamma?!
Coi gattini piccoli un parametro per stabile l'età approssimativa sono i denti.
A circa 4 settimane, gli incisivi, a 5/6 i canini, poi gli altri.
Se le ha dato circa due mesi di vita, ci sarà stato anche qualche molare, credo.
Tra la quarta e la quinta settimana mamma gatta inizia lo svezzamento.
Porta un topo, un uccellino, immagino sventrati perché quella parte è ancora troppo difficile per i gattini, e mangiano. Poco all'inizio, poi aumentano le dosi e progressivamente diminuisce il latte.
Un carnivoro costruito per mangiare carne cruda, dalla quarta settimana è pronto per digerire ed elaborare quello.
Qui siamo stati noi a dare il solido, verso la quarta settimana i gattini si sono avvicinati al piatto della mamma - umido completo industriale - e li ha lasciati fare. Fino al giorno prima invece li allontanava. Immagino che la mamma "sappia" che è il periodo giusto per iniziare.
Anche con l'industriale non hanno avuto alcuna difficoltà, le cacchine piccoline e belle da subito.

Però se c'è stato un miglioramento con lo sverminante, con la pancia meno gonfia, per me c'erano quelli di mezzo, qualche tenia, qualche ascaride.
Se ci va bene ed erano solo quelli andrà a migliorare definitivamente.
Poteva essersi creato un circolo vizioso, vermi che sottraevano sostanze nutritive, Dea sentiva che aveva bisogno d'altro e mangiava "troppo".
C'è anche l'elemento "fame atavica" di una gattina che ha patito la fame.
Quindi sì, porzioni porzioni più piccole, più volte al giorno, potrebbero essere d'aiuto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2020, 14:21   #50
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Sì, ci sono i piccoli e la madre che l'aveva chiaramente abbandonata. Urge una sterilizzazione di massa, perché nei periodi di "piena" raggiungiamo anche i 10-12 gatti. Pare che la volontaria che abitava qua prima, l'abbia dichiarata colonia felina. Ho già provato una volta a cercare aiuto per catturare le femmine e portarle a sterilizzare al canile, ma mi risposero che per una notte dovevano stare in un posto tranquillo. Dopo un po' di ricerche e passaparola, un'inquilina propose di usare il suo garage, ma ora non trovo più né la volontaria, né l'aiuto.
Il comune, ovviamente, non se ne occupa... non abbiamo nemmeno un canile municipale.
Ricordo chiaramente i canini appena presa, perché Dea addentava il mio dito 😉 Sicuramente ci saranno stati anche i molari allora, per aver detto che aveva 2 mesi.
Però non capisco una cosa: è chiaro che forse il mio veterinario voleva aspettare dopo lo Stronghold per il vermifugo, perché era debole, malata etc. Considerando, tra l'altro, che lo Stronghold ha anche azione vermifuga, sebbene non su tutti i parassiti... ci sta. Ma perché allora l'altro veterinario, leggendo il libretto, non gliel'ha somministrato prima? Dovevano passare 15 giorni? A me dà fastidio andare dal veterinario e tempestarlo di domande, di forse e di se, ma a volte penso che faccio bene ad insistere...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara