Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2020, 12:56   #1
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Question Conservazione e durata umido lattine 200gr

Buongiorno.
Mi rivolgo a tutti quelli che alimentano i propri gatti con i seguenti umidi per gatti adulti: Animonda Carny adult, Feringa Menù Duetto, Catz Finefood, GranataPet Delicatessen, Grau Grandi Golosi senza cereali, MAC’s Cat, Wild Freedom.

Una volta aperte le lattine da 200gr, se venissero richiuse con un coperchio adatto e conservate in frigo, per quanto tempo si manterrebbero? 2-3 giorni? E nei mesi più freddi invece? Vanno comunque conservati subito dopo l’apertura in frigo? Oppure il primo giorno possono semplicemente essere riposte in un luogo asciutto e fresco?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 13:04   #2
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Io uso alcune marche che hai citato, adesso addirittura confezioni da 400 gr con due gatti, a me non durano più di un giorno (anzi a volte neanche ne basta una), però credo che sigillata bene (io uso i tappi della trixie presi con i punti su zooplus) durino tranquillamente due giorni in frigo, tre non lo so.... in inverno penso che qualche ora a temperatura ambiente possano stare, ma se devono essere conservate più a lungo le terrei comunque in frigo....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2020, 15:38   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Scrivo come facciamo noi ma non so se è il modo più corretto perché non so se e quanto possa aumentare la carica batterica della lattina aperta e soprattutto dopo quanto tempo e a quale temperatura comincia l'irrancidimento dei grassi.
Ci basiamo sull'odore del cibo e sulla reazione dei gatti.
Da novembre a febbraio/marzo circa, i gatti mangerebbero come lupi quindi il cibo lo pesiamo.
Drolla, già in sovrappeso, ingrasserebbe di sicuro. Con Obama, magro/normopeso, non vogliamo commettere lo stesso errore di Drolla ed evitiamo che ci vada in sovrappeso.
Rimangono circa 80 gr della lattina da 400 gr e conserviamo in frigo subito, in un contenitore per alimenti.
A giorni ne mangiano un po' di questi 80 gr, in altri li finiscono la mattina dopo.
In questi mesi le loro porzioni, in due contenitori per alimenti, li conserviamo in un loggiato chiuso, senza riscaldamento, esposto a nord, con temperatura ambiente sui 15-13 gradi.
Il cibo rimane benissimo, dalla mattina alla sera nessuna variazione significativa dell'odore rispetto all'apertura.
Man mano che arriva il caldo, da marzo/aprile, lasciamo fuori dal frigo solo la porzione del pranzo perché alla sera non arriva più "perfetto" come la mattina, l'odore è già più acido. Il resto in frigo, fin dall'apertura.
Poi arrivano le nostre temperature da 40 gradi all'ombra e il cibo rimane sempre e solo in frigo.
Togliamo la porzione una mezz'ora prima, se ci ricordiamo. Altrimenti microonde, temperatura più bassa (90 W) per 20/30 secondi.
In estate mangiano meno, la lattina da 400 gr dura un giorno e mezzo abbondante.
E' capitato di tenere qualcosa in frigo fino a due giorni ed era sempre in buono stato, ma era stata messa subito in frigo, non era mai stata lasciata a temperatura ambiente.
Al terzo giorno non so se ci arrivi, direi che fino alla mattina del terzo giorno andrebbe bene, oltre ho qualche dubbio.
Poi quando le temperature si abbassano, stessa via di mezzo della primavera, tra fuori e dentro il frigo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2020, 15:16   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Grazie ad entrambe per le risposte.
Quale umido date nello specifico tra quelli citati sopra?

Comunque, in genere noi diamo umido diviso in 2 volte al giorno, mattino presto verso le 7:00-7:30 e poi la sera verso le 20:00. Però credo che inizieremo a suddividerlo anche in 3 volte al giorno e in ogni caso una lattina da 200gr durerebbe al massimo 2 giorni.

Leggendovi credo che faremo così:
- da fine autunno/inizio inverno a Marzo/Aprile somministreremo l’umido al solito orario verso le 7:00-7:30, poi altra porzione verso le 11:00 e in questo lasso di tempo terremo la lattina fuori dal frigo ben chiusa ermeticamente con un coperchio in silicone della Cosma, dopodiché verrà conservata in frigo fino alla cena, ricordandoci di toglierla mezz’ora prima. La rimanenza da somministrare il giorno successivo, al contrario, verrà sempre conservata in frigo ricordandoci di toglierla mezz’ora prima.
- Da Aprile a fine Maggio, fin dal primo giorno di apertura della lattina, la conserveremo sempre in frigo ricordandoci di toglierla sempre mezz’ora prima, quando possibile.
- Nei mesi più caldi, invece, esclusivamente in frigo e quindi somministrata senza lasciarla a temperatura ambiente per mezz’ora.

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti alternativi?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2020, 15:28   #5
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Io adesso che fa caldo non riscaldo niente, appena tolto dal frigo verso e mangiano senza problemi, in inverno invece riscaldo qualche breve secondo al micro, ma tirarlo fuori prima non mi ricordo mai.... con Bia facevo di solito 4 pasti al giorno, ma adesso che c'è il piccolino ne devo fare di più perché è famelico, conto però di tornare a 4 pasti quando si sarà un po' calmato....
Le marche che uso tra quelle citate sono animonda carny, granata pet, mac's


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 14:25   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Io uso animonda carny, non vado mai oltre i 2 giorni, conservò in frigo. Io penso che oltre un giorno vadano messe in frigo (subito appena aperte). Secondo me se devono durare fino al giorno dopo vanno messe in frigo subito e ci devono stare fino a che non le finisci, fai riscaldare il cibo nella ciotola, non tirare fuori tutta la scatetta perché se interrompi la catena del freddo rischi una proliferazione batterica. In poche parole, tiri fuori dal frigo solo la porzione che ti serve.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 14-09-2020 at 14:29.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 16:31   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io uso animonda carny, non vado mai oltre i 2 giorni, conservò in frigo. Io penso che oltre un giorno vadano messe in frigo (subito appena aperte). Secondo me se devono durare fino al giorno dopo vanno messe in frigo subito e ci devono stare fino a che non le finisci, fai riscaldare il cibo nella ciotola, non tirare fuori tutta la scatetta perché se interrompi la catena del freddo rischi una proliferazione batterica. In poche parole, tiri fuori dal frigo solo la porzione che ti serve.
Baci, ba
Sì, sì, sono d'accordo.

@Bia, in generale si sconsiglia di dare il cibo freddo appena tolto dal frigo.
Obama, l'inappetente estivo, non mangerebbe nulla, scaldando un po' il cibo rilascia più odore, che è d'aiuto.
(Mi pare che la Bia adesso che c'è Simba vorace ha diminuito i vizi... giusto?)
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 17:41   #8
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Sì, sì, sono d'accordo.

@Bia, in generale si sconsiglia di dare il cibo freddo appena tolto dal frigo.
Obama, l'inappetente estivo, non mangerebbe nulla, scaldando un po' il cibo rilascia più odore, che è d'aiuto.
(Mi pare che la Bia adesso che c'è Simba vorace ha diminuito i vizi... giusto?)
Eh lo so che è meglio scaldare, ma quando sono di fretta a volte verso così com'è, devo dire che su questo neanche Bia ha mai avuto problemi, lui non ne parliamo neanche, se dimentico la lattina mangia anche quella!
Sì in effetti Bia sta assaggiando un po' più cose, non tutto come lui naturalmente, però qualche gusto e marca di lattine grandi che gradisce sono riuscita a trovarle....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2020, 20:53   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

A me le scatolette (Catz, MAC's, Granatapet) durano in media 24-30 ore. Di solito la apro la mattina e la lascio fuori (nascosta) fino a mezzogiorno, così rimane a temperatura ambiente, poi la metto in frigo (per cena la scaldo insieme alla carne). Il giorno dopo idem.

Comunque dall'odore lo distingui bene quando stanno irrancidendo, diventano fetide che più non si può.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2020, 16:07   #10
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Conservazione e durata umido lattine 200gr

io tengo tutto in frigorifero, mai oltre le 40 ore, tolgo solo la porzione che serve e scaldo un pochino su uno scaldatatazze. Butto ciò che la piccola lascia nella ciotola.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara