Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2020, 16:16   #1
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Alternare marche umido gattino 6 mesi

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e ho un dubbio amletico sull’alimentazione.

Ho un gattino di quasi 6 mesi, fin dallo svezzamento è alimentato con crocchette kitten Natural Trainer al salmone, per l’umido invece all’inizio mangiava tutti i giorni una volta al giorno le buste della Next (variando i gusti).

Poi ho provato a cambiare marca di umido, sempre kitten, ma alternando tutti i giorni marche diverse (Next, Natural Trainer, Almo Nature, Stuzzy, ecc)…
Forse ho esagerato con le marche, perché dopo una decina di giorni ha iniziato ad avere le feci un po’ molli…

Su consiglio del veterinario (che comunque consiglierebbe di dargli solo secco e solo di una marca e gusto) ho scelto una marca di umido (Natural Trainer, come le crocche) e adesso sono due mesi che mangia umido Natural Trainer Pollo una volta al giorno ma un giorno si e uno no, e crocchette Natural Trainer Salmone sempre a disposizione.

Vengo al dunque, mi piacerebbe comunque provare a dargli marche diverse almeno di umido, per abituarlo a mangiare un po’ di tutto, ma non vorrei che avesse ancora problemi…

Secondo voi potrei continuare a dargli un giorno sì e un giorno no una busta di umido Natural Trainer ma, una volta a settimana, cambiare marca? O faccio danni?
Grazie!
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 16:25   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

ciao, nella sezione alimentazione trovi tutte le info e anche le marche consigliate. In ogni caso fai più danni a dare prevalentemente crocchette e poco umido. Dovrebbe essere proprio il contrario. Tanto umido completo senza cereali e poche crocchette.
Nel passaggio da crocchette ad umido potrebbe avere qualche episodio di feci più molli ma dovrebbe passare non appena abituato, potresti fare un passaggio graduale per evitare.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 21:53   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Secondo me un giorno si è uno no è troppo poco.... Certamente, varia, la trainer non è un gran ché, ti consiglio anche io di leggerti un pò di post in alimentazione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 09:23   #4
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Grazie!

Sì, in realtà vorrei provare a cambiare marca (infatti avevo preso umidi di marche diverse per abituarlo a vari gusti), ma quando ho visto che ha avuto “problemi” al bagno mi sono un po’ preoccupata.
Non volendo causargli problemi intestinali mi sono affidata al veterinario (anche se non sono d’accordo con lui sul dargli solo secco, infatti l’umido glielo do)…

Quindi sarebbe meglio dargli un paio di bustine di umido al giorno (calcolando che in genere sono da 85/100 gr)? E magari lasciargli un po’ di crocchi per la notte? O vanno proprio eliminati?
L’umido come lo devo dividere? Posso dargli una busta intera in una volta sola o è troppo? Lui comunque se la spazzola subito volentieri…

Invece, per quanto riguarda l’alternare marca (umido) ogni giorno cosa mi consigliate? Meglio stare solo su due magari per evitargli problemi?


Scusate ma è il mio primo gatto e leggendo pareri a volte discordanti non so più che strada prendere
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 09:27   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

conta che la dose giornaliera di umido per il gatto sono circa 200 g, grammo più grammo meno, le crocchette giusto come snack o per la notte va bene.
dove acquisti il cibo? in negozio o online?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 09:43   #6
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
conta che la dose giornaliera di umido per il gatto sono circa 200 g, grammo più grammo meno, le crocchette giusto come snack o per la notte va bene.
dove acquisti il cibo? in negozio o online?

Al momento in negozio, proprio perchè non sapevo bene su quale marca orientarmi.
Sono stata un'ora a leggermi tutte le etichette di umido e penso (spero) di aver preso dei prodotti abbastanza buoni, sono stata sui completi perchè avevo letto che i complementari sarebbero da evitare.

Poi però mi sono fermata perchè non sapendo quale gli possa aver "fatto male" non volevo scombussolarlo troppo.. lui non è stato bene dopo una decina di giorni che glieli alternavo quindi non so se possa essere stato uno degli ultimi o proprio i cambi in generale
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 09:55   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

anche le crocchette con troppi cereali possono scombussolare l'intestino.
Se compri da arcaplanet ad esempio buone marche sono stuzzy monoprotein, c'è anche il kitten, oppure il virtus, o in the nature, natures:menù altrimenti su zooplus online ci sono molte marche ottime, le trovi tutte nei vari post di alimentazione.
variare marche e gusti è indispensabile per evitare carenze di sostanze ed intolleranze


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 12:28   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Ciao Kodocha.
Avere una dieta varia, con più marche e gusti, in sé e per sé non provoca alcun problema, anzi.
Si può verificare la cosidetta "diarrea da cambio alimentare" quando l'animale ha mangiato per lungo tempo, mesi, lo stesso prodotto, soprattutto il secco.
Qui Guiggi, veterinario che si occupa di nutrizione di cane e gatto, spiega il meccanismo:
https://www.youtube.com/watch?v=4aGn...fJNP0&index=37

Però può essere che anche il miglior alimento sulla carta, contenga ingredienti/addensanti/gelificanti/conservanti nei confronti dei quali il singolo gatto è intollerante.
Si può inserire un singolo nuovo prodotto per volta, una volta "collaudato" per 2/3 giorni se ne inserisce un altro e così via.

Quote:
Sono stata un'ora a leggermi tutte le etichette di umido e penso (spero) di aver preso dei prodotti abbastanza buoni, sono stata sui completi perchè avevo letto che i complementari sarebbero da evitare.
Ottimo! L'etichetta è di grande aiuto per valutare la qualità di un prodotto.
Ingredienti. Meglio se indicano la quantità totale di carne, un buon prodotto sta sul 65 -70%.
Meglio che non ci siano cereali, riso, amidi vari.
Meglio che non ci sia il generico "sottoprodotti vegetali".
Componenti analitici. Proteine, cercherei di non scendere al di sotto del 10%, se è più alta va benissimo. Grassi, starei sul 6 % circa.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 13:18   #9
Profilo Utente
kodocha84
Cucciolino
 
L'avatar di  kodocha84
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

Mah il secco non l'ho mai cambiato, tant'è che non ha mai avuto problemi..
quindi suppongo sia stata un'interazione tra secco e umidi nuovi che gli ha dato fastidio... in effetti nel secco che gli do il riso c'è quindi può essere che insieme a un umido GF abbia fatto "conflitto" (?)

Tra quelli che gli ho preso ci sono Almo Nature in busta, lo Stuzzy monoprotein e il Biogustosità (che non conoscevo ma mi sembrava buona come ingredienti...)

Avete delle marche da consigliarmi che posso trovare nei negozi? preferirei al momento non comprare su internet più che altro perchè appunto non vorrei fare troppo scorte per poi trovarmi con prodotti che non vanno bene
kodocha84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 14:59   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alternare marche umido gattino 6 mesi

ti ho scritto nel post precedente le marche buone che puoi trovare da arcaplanet.
segui il consiglio di zampetta per introdurre un nuovo cibo umido


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara