Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2016, 13:41   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

Ciao a tutti,
vedo che il dibattito intorno alla BARF ferve.. vorrei capire meglio come e perchè le persone si sono avvicinate a questo tipo di alimentazione. Ho preparato una lista di domande che potrebbero servire da griglia. Grazie a chiunque abbia voglia di partecipare!

1. Da quanto tempo sei passato alla BARF?
2. Ti sei orientato sulla BARF perchè il tuo gatto aveva problemi di salute (se sì quali?)
3. Hai fatto da solo o con l'aiuto di un vet nutrizionista?
4. Il tuo vet "normale" (non nutrizionista) cosa ne pensa? Hai incontrato resistenze?
5. Ci sono dei siti / libri che hai usato o usi come referenza?
6. Usi prodotti BARF già pronti o prepari tu la carne per il gatto?
7. Usi unicamente BARF o anche prodotti industriali?
8. Quali cambiamenti hai notato nel tuo gatto da quando usi BARF?
9. quali sono le maggiori difficoltà che hai avuto / hai nel seguire la dieta BARF?

Ultima Modifica di alepuffola; 04-03-2016 at 15:24. Ragione: Moificato con l'aggiunta della domanda 9
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2016, 14:10   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

1. da circa luglio 2015
2. no problemi salute
3. da sola
4. il vet è favorevole
5. tantissimi siti e un libro
6. preparo io
7. cibo crudo + crocche
8. più contenti di mangiare, masticazione che li appaga, pelo rinato
9. è noioso spezzettare la carne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2016, 07:22   #3
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

1. Giugno 2015
2. Si. Ne aveva da vendere e da spendere : meteorismo, flatulenza, diarrea, muco nelle feci, forfora, alito pesante, cristalli di ossalato di calcio nelle urine.
3. All’inizio ho fatto da sola, da poco mi sono rivolta ad un nutrizionista.
4. Assolutamente no. Lui è pro alimentazione casalinga, mi dice sempre che non potrei alimentarla meglio se non con la carne cruda. E’ anche un professionista che ammette i suoi limiti e mi ha sempre detto di non essere ferrato sull’argomento alimentazione Barf e integratori vari.
5. Non in particolare. Studio il più possibile, scoprendo ogni volta siti diversi.
6. Compro carne surgelata sui siti internet (tipo quaglie, piccioni, tacchino, organi interni etc).
7. Unicamente Barf.
8. La totale scomparsa di tutti i sintomi indicati al punto 2.
9. Sono piuttosto contenta al momento e non tornerei indietro. Quando ci si abitua a smazzarsi un pochettino per il bene del proprio gatto poi non è così pesante. Basta farci l’abitudine.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2016, 12:50   #4
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

1. Da quanto tempo sei passato alla BARF?
Da sempre, ho sessant'anni e ho gatti da quando ne avevo 18; a quei tempi non esisteva cibo secco e l'unico cibo in scatola era il Kit&Kat...

2. Ti sei orientato sulla BARF perchè il tuo gatto aveva problemi di salute (se sì quali?)
No, nessun problema ho continuato nel tempo con l'alimentazione a crudo perché mi sono sempre trovata bene e perché anche quando sono entrati in commercio cibi secchi di qualità premium ho avuto gatti che non li hanno mai considerati commestibili.

3. Hai fatto da solo o con l'aiuto di un vet nutrizionista?
Da sola, con l'aiuto di tutti libri che riuscivo a trovare (soprattutto di allevatori tedeschi); ricordo in particolare un piccolo volume di quasi quarant'anni fa, dove si consigliava la somministrazione di quaglie frullate. Da lì ho iniziato la distruzione sistematica di mixer e frullatori, poi lo scorso anno ho acquistato un tritacarne semiprofessionale.

4. Il tuo vet "normale" (non nutrizionista) cosa ne pensa? Hai incontrato resistenze?
Sì, secondo loro la carne non va MAI somministrata cruda.

5. Ci sono dei siti / libri che hai usato o usi come referenza?
Sì, vedi sopra.

6. Usi prodotti BARF già pronti o prepari tu la carne per il gatto?
Ho sempre preparato tutto io ma lo scorso anno ho provato ad acquistare vaschette congelate su un paio di siti, i miei mici però non hanno gradito.

7. Usi unicamente BARF o anche prodotti industriali?
Uso anche prodotti industriali, ma in quantità molto limitata.

8. Quali cambiamenti hai notato nel tuo gatto da quando usi BARF?
Avendola sempre usata non ho potuto notare cambiamenti di sorta.
Aggiungo solo che ho avuto una gattina persiana nata nel 1987 e morta nel 2008 all'età di quasi 22 anni che non ha mai mangiato cibo industriale ed è sempre stata in perfetta salute.
Negli ultimi tre anni soffriva di insufficienza renale e dopo i primi mesi di cure che lei tollerava malissimo, e di vani tentativi di alimentazione medicata, ho deciso di darle ciò che gradiva di più, cioè carne di manzo cruda. Nel 2005 conoscevo integratori (poi ho iniziato a farmeli inviare dalla Germania e in seguito sono entrati nell'assortimento di Zooplus) quindi sopperivo con pasta VMP e Omega pet.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2016, 12:59   #5
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

Aggiungo la risposta all'ultima domanda:

9. quali sono le maggiori difficoltà che hai avuto / hai nel seguire la dieta BARF?
E' un impegno noioso e a volte difficile da conciliare con gli impegni quotidiani, spesso mi trovo a preparare i pacchetti da congelare verso le due o le tre di notte, ma non demordo.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2016, 13:24   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

rispondo anche se è molto poco che ci sto provando e in piccola quantità.

1. da un mese ci provo saltuariamente, da 15 gg sono continuativa (abebe 1 hg, lluvia 50 gr di macinato al giorno, stiamo sperimentand)
2. si abebe problemi di pelo
3. con l'aiuto di micimiao
4. al momento non mi contraria (mi stava proponendo un medicato....)
5. si
6. preparo. per me è molto importante l'origine della carne
7. anche prodotti industriali (crocchi)
8. (è presto per vedere cambiamenti importanti), al momento il pelo di abebe sta un po' migliorando ma prende anche il ribes pet, preferisce carne ai crocchi ma continua ad avere il gusto per le scatolette.... lluvia inaspettatamente invece ci ha preso molto gusto (lei mangiava solo complementare per cui lo considero un passo avanti!)
9. qui ha creato un po' di scompiglio perchè ne ho 3 con gusti diversificati..... quindi devo calcolare le giuste quantità di crocchi e carne per evitare che restino affamati o che il cibo vada in putrefazione nelel ciotole (x fortuna abebe e lluvia preferiscono la carne ai crocchi....). comunque, troveremo una quadra. anche epr me è ovviamente un po' noioso fare i pacchettini ma una volta trovati i giusti fornitori prenderà il giro....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 13:09   #7
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
vedo che il dibattito intorno alla BARF ferve.. vorrei capire meglio come e perchè le persone si sono avvicinate a questo tipo di alimentazione. Ho preparato una lista di domande che potrebbero servire da griglia. Grazie a chiunque abbia voglia di partecipare!

1. Da quanto tempo sei passato alla BARF?
Da dopo Natale.
2. Ti sei orientato sulla BARF perchè il tuo gatto aveva problemi di salute (se sì quali?)
Io ho due gatto uno di 19 mesi e uno di 6. Nessuno aveva problemi di salute
3. Hai fatto da solo o con l'aiuto di un vet nutrizionista?
Per ora da sola, seguendo un gruppo su FB, seguendo le indicazioni su Micimaio, leggendo libri e cercando su internet.
4. Il tuo vet "normale" (non nutrizionista) cosa ne pensa? Hai incontrato resistenze?
Io vado in una clinica veterinaria e non sempre vedo lo stesso/a veterinario/a, ma quella che vedo più spesso non è contraria ma ha cercato di dirmi che ormai anche i gatti si sono modernizzati. Comunque a fine mese combinazione nella stessa clinica dove vado, visita Dr Bettio, nutrizionista e favorevole alla BARF.
5. Ci sono dei siti / libri che hai usato o usi come referenza?
Il libro la dieta Barf, il sito mondo Barf e poi come dicevo un gruppo su FB.
6. Usi prodotti BARF già pronti o prepari tu la carne per il gatto?
Preparo io la carne, ho provato ad usare le vaschette già pronte congelate, ma essendo tritata, soprattutto al micio più grande non piace per niente.
7. Usi unicamente BARF o anche prodotti industriali?
Nell'attesa della visita, per paura magari di fargli mancare qualche integratore, io aggiungo taurina, farina di ossa e olio di salmone, sui tre pasti a quello di mezzogiorno gli do l'umido industriale di buona qualità e grain free
8. Quali cambiamenti hai notato nel tuo gatto da quando usi BARF?
Soprattutto nel più grande ho notato il pelo che è diventato molto più morbido, non ha più delle piccole crosticine che aveva tra occhi e orecchie, è dimagrito e fanno molta più pipì e meno cacca.
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 13:12   #8
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ultima domanda (mi è sfuggita):
9. quali sono le maggiori difficoltà che hai avuto / hai nel seguire la dieta BARF?
La preparazione del cibo, lavorando, la famiglia, la casa, quello porta via tempo, ma quando vedo i risultati vado avanti convinta.
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2016, 18:57   #9
Profilo Utente
luisa
Cucciolino
 
L'avatar di  luisa
 
Utente dal: 01 2014
Paese: parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

Buonasera a tutti, vi seguo sempre anche se non scrivo mai.
Il mio gatto mangia solo carne cruda così rispondo anche io al sondaggio

1. Da quanto tempo sei passato alla BARF?
Da alcuni anni, Tito compie 4 anni a Maggio ed è stato svezzato a carne cruda

2. Ti sei orientato sulla BARF perchè il tuo gatto aveva problemi di salute (se sì quali?)
No, sono rimasta sorpresa dall'odore che aveva la prima scatoletta di cibo per gatti che ho aperto ed ho cercato altro

3. Hai fatto da solo o con l'aiuto di un vet nutrizionista?
Ho iniziato da sola ma ho letto molto

4. Il tuo vet "normale" (non nutrizionista) cosa ne pensa? Hai incontrato resistenze?
Quando è stato il momento di scegliere un veterinario ne ho cercato uno che la pensasse come me e ho avuto la fortuna di trovarne uno abbastanza vicino casa. Per vari motivi però mi servo anche di una clinica veterinaria tradizionale che invece di alimentazione naturale non vuole sentire parlare. Io ho smesso di discutere ormai.
5. Ci sono dei siti / libri che hai usato o usi come referenza?
in particolare mi ha aiutato molto questo articolo
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages15/barf.html non so se si aprirà)

6. Usi prodotti BARF già pronti o prepari tu la carne per il gatto?
La preparo sempre io

7. Usi unicamente BARF o anche prodotti industriali?
Solo Barf

8. Quali cambiamenti hai notato nel tuo gatto da quando usi BARF?
Ha sempre mangiato Barf perciò non saprei

9. quali sono le maggiori difficoltà che hai avuto / hai nel seguire la dieta BARF?
Disossare coniglio non è proprio semplice ma lo faccio volentieri

Ultima Modifica di alepuffola; 04-03-2016 at 19:01. Ragione: correzione link
luisa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-03-2016, 12:01   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: sondaggio per chi usa BARF / carne cruda

1. Da quanto tempo sei passato alla BARF?
- Da estate 2015, anche se non è una Barf vera e propria, e già prima davo ogni tanto qualche tocco di carne cruda
2. Ti sei orientato sulla BARF perchè il tuo gatto aveva problemi di salute (se sì quali?)
-- problemi gastrointestinali, con vomito ripetuto e spesso feci molli. Problemi cominciati quasi contestualmente all'uso di umido completo.
3. Hai fatto da solo o con l'aiuto di un vet nutrizionista?
-- no nessun nutrizionista nè vet. Mi sono convinto con le discussioni sul Micimiao e navigando su siti Barf.
4. Il tuo vet "normale" (non nutrizionista) cosa ne pensa? Hai incontrato resistenze?
-- non è del tutto d'accordo, diciamo che non la considera un'alternativa vera alla dieta industriale con secco e umido, ma di fatto non ha esperienza con diete Barf e non è del tutto contraria. Mi raccomandò di stare attento comunque a dare pollo crudo non preventivamente congelato o di provenienza dubbia.
5. Ci sono dei siti / libri che hai usato o usi come referenza?
-- libri nessuno ancora letto, ho cominciato su mondo-barf.it e da lì su altri siti informativi.
6. Usi prodotti BARF già pronti o prepari tu la carne per il gatto?
-- Preparati da me, principalmente perchè i prodotti già pronti sono tritati e addizionati di sangue e midollo, che la mia gatto rifiuta.
7. Usi unicamente BARF o anche prodotti industriali?
-- Attualmente integro con crocchette medicate Hill's D/D per una valutazione su un problema gastrointestinale e per assicurare un'integrazione sui nutrienti. Ma conto di riprendere il normale secco a breve, limitandolo esclusivamente al grain free.
Purtroppo la mia gatta accetta solo carne cruda di pollo e coniglio, e con quelle è difficile integrare facilmente il calcio. Lo integro a occhio usando guscio d'uovo in polvere.
8. Quali cambiamenti hai notato nel tuo gatto da quando usi BARF?
-- quasi completa remissione di un problema di vomito ripetuto e quasi giornaliero e di feci molli, che però si sta ripetendo dall'introduzione di Hill's D/D secco ( circa dieci giorni di uso, ad ora). Inoltre noto l'assenza quasi totale di pelo nelle feci.
9. quali sono le maggiori difficoltà che hai avuto / hai nel seguire la dieta BARF?
-- Il problema maggiore credo sia non tanto l'integrazione perfetta dei nutrienti, quanto la deperibilità dell'umido. Un gatto casalingo dopo un pò comincia a fare caso alla freschezza e tende a rifiutare il crudo che dopo mezza giornata o più comincia ad avere un odore forte. Mentre i randagi non ci fanno caso e mangiano carne cruda rimasta anche un giorno a temperatura ambiente.
Inoltre rimane il grosso problema che il secco industriale rimane l'unica risorsa ragionevole per chi si trova a dover lasciare il gatto completamente solo per alcuni giorni.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara