Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2016, 07:07   #41
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Non ribatterò a chi mi risponderà, ne' se mi darà ragione o torto: auguro solo a chi pensa di far uscire il suo gatto perché crede di fargli del bene che non gli succeda di non vederlo tornare, perché se veramente lo ama conoscerà la devastazione interiore, e avrà sensi di colpa che non auguro al mio peggior nemico.

Vedrà solo il Buio!
Massima solidarietà per il tuo caso, e concordo su tutto quello che dici. Secondo me, i gatti o li si fa uscire in TOTALE sicurezza (=giardino recintato, o gatto che non si allontana MAI perchè il suo territorio copre una spanna) o meglio non lasciarli uscire proprio.

Se li considera come ANIMALI e basta, allora sì, per rispettare la loro natura andrebbero fatto uscire, accoppiare, cacciare, vagabondare, vivere in colonie, insomma fare tutto quello che il loro istinto gli dice, anche se è pericoloso per la loro stessa incolumità.
Se li si considera come ANIMALI DA AFFEZIONE, dobbiamo proteggerli come proteggiamo gli esseri viventi a cui siamo affezionati e a cui vogliamo risparmiare, per quanto possibilie, infermità, malattie, traumi e morti violente.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 07:32   #42
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
E quindi?
Dopo tante colte e forbite dissertazioni, dopo filosofiche comparazioni tra welfare e well being, io mica ho capito quale sarebbe la conclusione.
O per lo meno (e qua scusatemi l'entrata a gamba tesa) ma qualcuno mica ha la pretesa di pensare che la SUA soluzione sia la più corretta, o ancor meno applicabile a tutti i casi più disparati? Perché un gatto che "abita" in città riteniamo veramente furbo farlo uscire per non snaturarlo?
Negli ultimi 15 giorni, cercando Pedro ho visto facce distrutte di gattare: 5, dico CINQUE (e LO URLO) mici arrotati sono finiti sul ponte! E 2 erano gatti di casa, che uscivano "perché gli faceva piacere", come mi ha detto la sua mamma umana in lacrime, che augurandomi di trovare Pedeo mi ha implorato: mi giuri che se lo ritrova non lo farà uscire, non sfidi la sorte un'altra volta!
Erano belli liberi, liberi di essere straziati dalle ruote di un'auto.

Il mio Pedro ha sicuramente il suo well being, adesso: sono 34 giorni che wellbeingizza da qualche parte, sempre CHE NON SIA FINITO IN UN CASSONETTO DELLA SPAZZATURA anche lui, povero il mio micione.
E prima di finire a casa mia era praticamente cieco per una cheratite dovuta a rinite trascurata, e prima ancora era stato avvelenato.

Che figata non essere snaturato nella sua essenza si felino libero e cacciatore.

Quasi quasi non ti cerco più, micione mio, sicuramente stai meglio in strada ...:

E adesso mi attirerò sicuramente delle critiche per questo post non equilibrato, non politically correct: pazienza.
Sono appena rientrato col solito pugno di mosche in mano e il cuore rotto, gli occhi gonfi e una rabbia che spaccherei il mondo in 4.
Nient'altro può farmi male

Buio!
Le mie, no!
Quoto tutto, le virgole, i punti e anche gli spazi vuoti!
E ti mando un abbraccio grande grande....perchè Pedro è sempre nei miei pensieri.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 07:54   #43
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Se li considera come ANIMALI e basta, allora sì, per rispettare la loro natura andrebbero fatto uscire, accoppiare, cacciare, vagabondare, vivere in colonie, insomma fare tutto quello che il loro istinto gli dice, anche se è pericoloso per la loro stessa incolumità.
Se li si considera come ANIMALI DA AFFEZIONE, dobbiamo proteggerli come proteggiamo gli esseri viventi a cui siamo affezionati e a cui vogliamo risparmiare, per quanto possibilie, infermità, malattie, traumi e morti violente.
Però Alimiao permettimi di dirti che il tuo pensiero è molto oggettivante, loro sono "da affezione" perchè noi abbiamo deciso cosa devono essere (abbiamo scelto uno tra mille) e devono durare il più possibile per non darci dispiacere.... e questo è anche sicuramente il meglio per loro (però il punto di vista è sempre il nostro....).

Per carità i miei non escono, non ho la possibilità di farlo, tantomeno ora all'8ttavo piano.... però credo che quel che vuole esprimere Aletto è che la cosa fondamentale sia tenere in conto la loro natura.... più della nostra ansia! proprio perchè vogliamo loro bene, il nostro preciso impegno deve tenere conto anche delle modalità con cui i gatti stanno nel territorio, e interrogarsi sul dare loro la possibilità di uscire (piccola o grande che sia lacasa, piccolo o grande che sia il giardino!) non significa essere incoscienti ma.... cercare di soddisfarla!

Quando Gabry -la gattina del centro sociale- si è ammalata di cuore, è stato molto penoso per noi decidere di continuare a lasciarla uscire.... quando l'abbiamo trovata morta -dopo averla data per dispersa 20 gg- senza neanche capire bene come, è stato uno strazio e qualcuno se lo ricorderà. però una malattia cardiaca ti mette seriamente di fronte al paradosso che proteggere può significare fare del male.... gabry era comunque a rischio, era più rischioso lo stress causato dal negare la sua natura, o non averla sempre sotto controllo?

Ritpetit, sei emotivo e fragile..... sicuramente però se ci pensi non è stata l'incoscienza a farti decidere di lasciare uscire Pedro.... e chissà chissà cosa ne sarebbe ora di pedro se tu non l'avessi mai fatto uscire.... purtroppo dei rischi ci sono ma nel valutare va messo in conto che per loro poter vivere il territorio non è semplicemente un di più, ma fa parte della loro essenza, e cercare di rispettarla come hai fatto tu con pedro è un grande atto d'amore.

un bacio grande, ba

ps per aletto.... ehm ce l'ho anche io un ulivetto.... per ora è alto una spanna!
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 07:58   #44
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io la penso come Ivo. Le mie gatte non escono, punto. In ogni casa in cui ho abitato con gatti ho creato spazi esterni (quando c'erano) non blindati, di più, e comunque se uscivano mi mettevo di guardia a controllarle. Ora potrebbero stare sul balcone, super sicuro, ma non escono manco per niente. Ho imposto anche a mio marito la sorveglianza continua se proprio devono stare fuori, lui prima ha detto che esagero, poi ha capito ed è daccordo. Io lo dico sempre, non possiamo salvare tutti i gatti del mondo, ma abbiamo la responsabilità assoluta dei nostri. Indietro non si torna e il dolore è isopportabile.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:46   #45
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
E quindi?
Dopo tante colte e forbite dissertazioni, dopo filosofiche comparazioni tra welfare e well being, io mica ho capito quale sarebbe la conclusione.
O per lo meno (e qua scusatemi l'entrata a gamba tesa) ma qualcuno mica ha la pretesa di pensare che la SUA soluzione sia la più corretta, o ancor meno applicabile a tutti i casi più disparati?....
Non è la prima volta che il mio amore e l'attenzione per i gatti vengano sommariamente scherniti o fraintesi solo perché cerco di capirli
Ho adottato Berenice che era stata appena operata, in seguito a maltrattamenti aveva il diaframma sfondato. Ancora intera ed in calore, in seguito ad una svista di mia figlia, era comodamente scesa dal terrazzino per accoppiarsi col maschio del quartiere. Di sera e in inverno sono scesa senza neppure una giacca per cercarla. Dopo averla individuata per riprenderla sono dovuta entrare scavalcando le recinzioni dei condomini rischiando una denuncia, da sera era diventata notte e chi mi avesse visto avrebbe avuto tutto il diritto di chiamare i carabinieri. Berenice Buio e Volland non sono gatti che possono stare fuori, non hanno i mezzi per poterlo affrontare.
Ti sembrerà strano, ma ho la facoltà distinguere il bene dal male
I randagini che accudisco con la signora del pianterreno conoscono il territorio circostante, gironzolano nei giardini qui intorno assieme ad altri gatti "satellite" non li abbiamo mai visti in strada, nessuno, neppure gli altri gatti, hanno troppo verde per perdere tempo con la strada. La strada, l'asfalto gli fanno schifo

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
....
Secondo me è più importante la piena consapevolezza della loro individualità o soggettività che non avere un terrazzo o un giardino, altrimenti li svuotiamo di un loro diritto
Come vedi non ho dato soluzioni corrette, solo attenzioni alla loro esistenza
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:58   #46
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
......Quando Gabry -la gattina del centro sociale- si è ammalata di cuore, è stato molto penoso per noi decidere di continuare a lasciarla uscire.... quando l'abbiamo trovata morta -dopo averla data per dispersa 20 gg- senza neanche capire bene come, è stato uno strazio e qualcuno se lo ricorderà.
Ricordo bene la piccola Gabry e la sua cardiopatia, piccola anima

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ps per aletto.... ehm ce l'ho anche io un ulivetto.... per ora è alto una spanna!

Ma il mio è trent'anni che sta con me, anzi qualcosa in più, l'ho portato con me nei traslochi, era uno scriccioletto. Non che ora sia sto chissà che, ma Volland ci si arrampica facendomi tremare
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 09:28   #47
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Questo per me è un argomento doloroso, mi crea molte ansie.

Ho qui Amilcare e Liquirizia che si rotolano al sole, sul letto. Mi sembrano contenti, appagati. Sono ben pasciuti e quando vogliono mangiano.

Però non posso fare a meno di pensare che la loro felicità è quella di chi non sa che esiste altro. Mi immagino me stessa, presa e messa in una stanza, con il cibo più sano che c'è, ogni tanto uno snack, senza dolore fisico né tante pene mentali, la sopravvivenza assicurata. Qualche videogame, qualche passatempo, magari un'amico a cui voler bene. Mi basterebbe? Veramente?

Poi vedo Birba, a casa dei miei, con due terrazze giganti, un tetto, un albero su cui arrampicarsi... ogni tanto fugge dal portone e si fa un giro nel parco dietro casa. Adesso è primavera e lui... non entra più in casa! E' giorno e notte sul terrazzo, a cercare nidi di uccelli.

Io veramente non so, e ogni tanto mi chiedo se veramente la vita breve di un gatto di casa che esce quando vuole e finisce sotto una macchina per andarsene in qualche minuto sia peggiore di quella dei miei gatti che le macchine non le vedono però non possono cacciare, girare, correre veramente se non per otto metri. Certo io soffrirei moltissimo se Birba finisse male... soffrirei io, però. E lui? E loro?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 09:36   #48
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Questo per me è un argomento doloroso, mi crea molte ansie.

Ho qui Amilcare e Liquirizia che si rotolano al sole, sul letto. Mi sembrano contenti, appagati. Sono ben pasciuti e quando vogliono mangiano.

Però non posso fare a meno di pensare che la loro felicità è quella di chi non sa che esiste altro. Mi immagino me stessa, presa e messa in una stanza, con il cibo più sano che c'è, ogni tanto uno snack, senza dolore fisico né tante pene mentali, la sopravvivenza assicurata. Qualche videogame, qualche passatempo, magari un'amico a cui voler bene. Mi basterebbe? Veramente?

Poi vedo Birba, a casa dei miei, con due terrazze giganti, un tetto, un albero su cui arrampicarsi... ogni tanto fugge dal portone e si fa un giro nel parco dietro casa. Adesso è primavera e lui... non entra più in casa! E' giorno e notte sul terrazzo, a cercare nidi di uccelli.

Io veramente non so, e ogni tanto mi chiedo se veramente la vita breve di un gatto di casa che esce quando vuole e finisce sotto una macchina per andarsene in qualche minuto sia peggiore di quella dei miei gatti che le macchine non le vedono però non possono cacciare, girare, correre veramente se non per otto metri. Certo io soffrirei moltissimo se Birba finisse male... soffrirei io, però. E lui? E loro?
Scusami...ma credo che spiaccicato sull'asfalto, agonizzante dopo un investimento, in attesa di morire...forse soffrirebbe anche lui.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 09:40   #49
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Leggendo questa discussione mi è venuta da fare una riflessione
Il mio Damon è uno Scottish Fold ed è un gatto già programmato geneticamente per stare in casa
Magari non è una caratteristica specifica della razza, ma sicuramente i suoi allevatori e quelli che li hanno preceduti hanno cercato di selezionare i mici scegliendo quelli più tranquilli e più adattabili alla vita di appartamento. Così credo sia anche per i ragdoll...altra razza nota per la sua mansuetudine e domesticità
Credo che il mio micio si troverebbe in pericolo già sul pianerottolo di casa, figuriamoci all'esterno. Infatti esce sul balcone solo se ci siamo noi a dargli sicurezza e il massimo del suo contatto con l'esterno è stare dietro ai vetri della finestra a guardare i merli in giardino
Lui non ama proprio stare fuori o in qualunque territorio esterno se non ci siamo noi come figure di riferimento: non so se mi spiego, posso tranquillamente portarlo con me in una camera sconosciuta di albergo ma mi vien male a pensarlo in una pensione tra persone che non conosce
Qui l'uomo quindi è intervenuto ancora più drasticamente...addirittura geneticamente sulla natura del gatto
Quindi c'è poco da distinguere dentro o fuori...continuiamo ad assoggettare gli animali alle nostre esigenze, c'è poco da fare...per quanto li amiamo

Ultima Modifica di Damoncat; 07-04-2016 at 09:45.
Damoncat non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 10:16   #50
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Leggendo questa discussione mi è venuta da fare una riflessione
Il mio Damon è uno Scottish Fold ed è un gatto già programmato geneticamente per stare in casa......Qui l'uomo quindi è intervenuto ancora più drasticamente...addirittura geneticamente sulla natura del gatto
Quindi c'è poco da distinguere dentro o fuori...continuiamo ad assoggettare gli animali alle nostre esigenze, c'è poco da fare...per quanto li amiamo
Ti do pienamente ragione, continuiamo ad assoggettare gli animali alle nostre esigenze, dagli allevamenti intensivi degli animali destinati alla macellazione agli allevamenti di animali destinati alla compagnia, anche se ci sono allevatori rispettosi che agiscono diversamente
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara