Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2016, 08:50   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito le scatolette "fermentano" col caldo?

Ciao a tutti,
ieri ho aperto una scatoletta che era lì da un po' di tempo (diciamo magari un mesetto) e ho notato che all'apertura, quando ho strappato la linguetta, il contenuto è "esploso", nel senso che è venuto su come fosse "lievitato".. un po' tipo tappo di champagne per intenderci..

La carne era bella e non faceva odore, la gatta l'ha mangiata con gusto e non ha avuto nessun problema. Questa mattina ne ho aperta un'altra ed è successa la stessa cosa.. allora mi sono detta che forse è il caldo o gli sbalzi di temperatura che provocano una sorta di "fermentazione" del contenuto delle scatolette? Sono riposte nell'armadietto al buio e al fresco, però in questi giorni inizia a fare caldo in casa.. a voi è mai capitato?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 09:11   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Io non lo avrei usato, le lattine erano normali o un po' arrugginite, un po' gonfie?
Per sicurezza non lo userei
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 09:30   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Le lattine erano normali, forse solo leggermente rigonfie, le ultime rimaste di un acquisto su ZP che comprendeva tipo 30 scatolette, che avevo usato (dello stesso pacco, marca, ecc) senza nessun problema. Ma ti assicuro che fino a quando le ho usate (circa un mese fa prima di passare alla BARF) erano normalissime.. perciò sospetto che sia il cambiamento di temperatura, il caldo/umido a fare questa reazione.. il che mi inquieta un po' perché d'estate quando farà VERAMENTE caldo (tipo 35°) come farò a conservarle? in frigo?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 09:45   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Quali erano? A me succede sistematicamente con la referenza agnello e coniglio di catzfinefood.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 09:53   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Non le usare, tu mangeresti una simmenthal leggermente rigonfia, ma anche non rigonfia, che straripa quando la apri?
Un cambio di temperatura seppure abbastanza drastico non dovrebbe dare questo risultato, lo stoccaggio del cibo ad uso umano in scatola prevede queste cose e contiene conservanti a meno che non sia per bambini, gli omogeneizzati comunque contengono qualcosa tipo vit C . Significa che alla fonte, in fabbrica, non è stato ben confezionato non come chiusura della lattina ma come metodo di preparazione del cibo stesso. Se fosse privo di conservanti dovrebbe essere chiuso sotto vuoto per evitare alterazioni del contenuto e quando si apre un sottovuoto ben confezionato non straripa. Hai visto la data di scadenza?
Comunque BUTTALE CON ENTUSIASMO
Purtroppo è uno dei problemi del cibo industriale
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 09:56   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Quali erano? A me succede sistematicamente con la referenza agnello e coniglio di catzfinefood.
erano proprio loro!! e quindi cosa fai, le butti?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 10:03   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non le usare, tu mangeresti una simmenthal leggermente rigonfia, ma anche non rigonfia, che straripa quando la apri?
io non mangerei la simmenthal in ogni caso!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Hai visto la data di scadenza?
giugno 2018

Allora io in teoria darei la BARF ad entrambi i gatti, ma dato che la Wasabi aveva problemi di vomito ricorrente due volte al giorno da circa una settimana, ho voluto testare cosa succedeva se tornavo all'umido industriale.. le ho dato le scatolette "incriminate" e per due giorni non ha vomitato. Boh?!

Comunque il mio dubbio resta: con il caldo, è sicuro fare acquisti di umido su ZP? cioè le scatolette vengono trasportate, stoccate, magari restano al caldo torrido.. come si fa? non si può mica buttare via tutto.. oppure una volta prese devo metterle (da chiuse) nel frigo?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 10:06   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Io non ho mai avuto nessun problema con gli acquisti estivi, nemmeno l'estate scorsa in cui le temperature erano davvero estreme, e mai ho dovuto tenere le scatole chiuse in frigorifero... qualcuno ha avuto problemi in merito?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 10:28   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
io non mangerei la simmenthal in ogni caso!

giugno 2018

Allora io in teoria darei la BARF ad entrambi i gatti, ma dato che la Wasabi aveva problemi di vomito ricorrente due volte al giorno da circa una settimana, ho voluto testare cosa succedeva se tornavo all'umido industriale.. le ho dato le scatolette "incriminate" e per due giorni non ha vomitato. Boh?!

Comunque il mio dubbio resta: con il caldo, è sicuro fare acquisti di umido su ZP? cioè le scatolette vengono trasportate, stoccate, magari restano al caldo torrido.. come si fa? non si può mica buttare via tutto.. oppure una volta prese devo metterle (da chiuse) nel frigo?
era un esempio come le lattine di pelati ecc.
infatti a volte la scadenza non è significativa se il problema è a monte
Ha i sentito il vet per il vomito?
Penso che comprare da ZP o al negozio sotto casa non faccia differenza. Diciamo ZP è un "grossista" e qualsiasi pet shop compra dai grossisti, ma qualche volta l'ordine è effettuato direttamente all'industria la quale a sua volta dovrà pur stoccare il cibo da qualche parte! e non credo che il trasporto avvenga in container o camion refrigerati
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2016, 10:38   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: le scatolette "fermentano" col caldo?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ha i sentito il vet per il vomito?
No non l'ho ancora sentito e ti spiego perché: sono un po' incasinata.. il vet che ha prescritto la BARF (nutrizionista+omeopata) non ha neanche visitato la gatta, in quanto il paziente era il fratello allergico a tutto.. lei non ha mai avuto un problema, nè di allergia nè di nient'altro. Quindi il vet ha prescritto la dieta per lui, e io per comodità la ho applicata anche a lei.

Ora, il vet non sta a Milano e viene su circa una volta al mese.. è richiestissimo e già alle mail risponde in modo stringato quando può (gli ho scritto per l'acne felina e per avere un appuntamento per il controllo e non mi ha ancora risposto). Quindi prima di contattarlo per il vomito di una gatta che lui manco ha mai visto volevo prima aspettare e fare dei test (ad es se vomita anche con l'umido, provare a dare il remover, spazzolarla di più ecc). La mia idea è di portare entrambi i gatti ad un controllo (sperando che il vet sia libero e che non mi faccia pagare 130 eu a gatto come per la prima visita )..

Altrimenti per le emergenze c'è sempre il vet generico ovviamente, ma lui non ne sa niente di BARF.. però conosce la gatta.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara