Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2016, 14:40   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito semi di psillio per la stitichezza

Ciao a tutti,
il mio gatto alimentato a dieta BARF tende ad essere un po' stitico.. lui sta bene, è attivo e in forma, ma va in lettiera tipo ogni tre giorni.. il che mi rende un po' ansiosa (quindi il problema è più mio che suo, come al solito )..

Per ora sto dando il remover e a volte uso un po' di olio di oliva, ma vorrei provare i semi di psillio che mi sembrano un rimedio più naturale del remover.. però ho letto che se non si tengono a mollo a sufficienza possono avere l'effetto contrario, cioè aumentare la stitichezza..

Qualcuno li ha provati?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2016, 14:47   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Ma scusa perché vuoi dare qualcosa al fatto che rischia di scombussolargli l'intestino?
Fatti una camomilla tu!
Scherzo ovviamente. Ma se il gatto non soffre.... Lascialo stare nel suo equilibrio.

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2016, 15:26   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Beh, non sono un esperto di dieta barf, ma una volta ogni tre gionri non mi sembra una tempistica corretta...

Aspettiamo qualche altra opinione....


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2016, 15:29   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

In effetti anche a me tre giorni sembrano tanti, però è anche vero che se non manifesta disagio potrebbe essere una sua caratteristica... Con l'industriale com'era?
Qui con la dieta a crudo (anche ossa) stiamo tra le 30 e le 40 ore
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2016, 15:39   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma scusa perché vuoi dare qualcosa al fatto che rischia di scombussolargli l'intestino?
Fatti una camomilla tu!
sì in effetti ho finito le scorte devo andare al super a comprare la confezione grande, quella da 100 bustine
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2016, 15:48   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
In effetti anche a me tre giorni sembrano tanti, però è anche vero che se non manifesta disagio potrebbe essere una sua caratteristica... Con l'industriale com'era?
Qui con la dieta a crudo (anche ossa) stiamo tra le 30 e le 40 ore
Con l'industriale (sia umido che secco) era più regolare (tipo una volta al giorno).. ma si parla di molto tempo fa..
Poi già passando alla dieta casalinga cotta e non integrata, andava un po' di meno.. la vet che lo aveva visitato quella volta aveva riscontrato che aveva il pancino un po' gonfio, il che è vero, lo notano tutti.. però non aveva dato molto peso alla cosa dato che il gatto era sano.

Poi avevo provato ad integrare la dieta cotta con Felini complete, e lì era iniziata la stitichezza, andava ogni 2/3 giorni.. mi ero un po' spaventata e avevo sospeso l'integratore.

Poi da un mese circa sono passata alla BARF con integrazione di Felini complete. Ho fatto presente al nutrizionista che in passato il gatto era andato in stitichezza con quell'integratore, allora lui ha detto di darglielo solo 3 volte alla settimana circa. Io lo do anche meno della dose consigliata sulla confezione. L'alternativa era la farina di ossa della Grau, che ho già ordinato perché vorrei testarla.

In generale il gatto è sano, attivo, affamato, fa pipì ecc, quindi al 99% sono ansie mie, però avevo pensato che magari i semi di psillio potrebbero essere un aiutino naturale (dato che sono consigliati anche in alcuni libri BARF). Ovviamente chiederò anche al nutrizionista, ma lui ha dei tempi di risposta abbastanza biblici.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2016, 21:39   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Se sta bene starei tranquilla, anche se in teoria il transito intestinale dovrebbe essere più frequente. Chiedi al vet, intanto i suoi tempi biblici coincidono con quelli del gatto
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2016, 09:50   #8
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Con la BARF è normale che siano un po' stitici, anche perché assimilano di più e scartano meno, mentre con l'industria le hanno più scarti.
io inizialmente avevo dato lo Psillio in polvere aggiunto alla carne cruda, e direi che funzionava.
Altrimenti puoi dare anche un pochino di olio di vaselina.
Comunque se dai crudo + umido il problema passa.
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2016, 13:47   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: semi di psillio per la stitichezza

Quote:
Originariamente inviato da Rossa Visualizza Messaggio
Con la BARF è normale che siano un po' stitici, anche perché assimilano di più e scartano meno, mentre con l'industria le hanno più scarti.
io inizialmente avevo dato lo Psillio in polvere aggiunto alla carne cruda, e direi che funzionava.
Altrimenti puoi dare anche un pochino di olio di vaselina.
Comunque se dai crudo + umido il problema passa.
grazie per i consigli! ogni tanto la vaselina la dò, sotto forma di remover.. crudo+umido con il gatto stitico non lo posso fare (perchè è allergico all'industriale), lo fa sua sorella che infatti va in lettiera più regolare..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara