Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2016, 20:38   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito agnello essiccato

Ciao a tutti,
spulciando su zooplus, ho trovato la mitica trippa verde essiccata, che mi era stata consigliata dal nutrizionista nella dieta BARF, solo che la confezione è un po' grande (500g) e non avendola mai presa non so se al mio gatto piacerebbe.. io avevo provato quella fresca surgelata ma puzzava di cacca e lui non se l'è degnata..

Ho visto poi che ci sono anche altri prodotti di quella linea, e cioè le orecchie di agnello essiccate (!!??) e un mix di agnello essiccato. Sarei tentata di comprare quest'ultima confezione, che contiene:

Orecchie d'agnello: proteina grezza 63,4 %, grassi 36,2 %, umidità 10,2 %
Pelle della testa d'agnello: proteina grezza 63,4 %, grassi 36,2 %, umidità 10,2 %
Polmone d'agnello: proteina grezza 71,0 %, grassi 13,2 %, umidità 13,9 %
Rumine d'agnello: proteina grezza 50,1 %, grassi 15,6 %, umidità 11,9 %

La spiegazione dice

Grazie alla delicata procedura di essicazione e al fatto che è privo di coloranti e conservanti artificiali, il Mix d'Agnello è molto digeribile e conserva i suoi nutrienti essenziali. Perciò questo mix è anche perfettamente idoneo per i soggetti che presentano allergie alimentari.

In pratica mi pare che, pur essendo un prodotto secco come il crocco, questo non presenta gli svantaggi del crocco (la presenza di legumi e o carboidrati, conservanti ecc). E' puro agnello essiccato e basta insomma. Io lo userei solo come snack comunque, una volta ogni tanto, come sfizio.

C'è da dire che questo è un prodotto per cani, anzi per cani annoiati ("consente a Fido di sconfiggere la noia") ma credo che potrebbe andare bene anche per felini iperattivi .

Lo vorrei provare perchè il mio gatto ama mordere le cose dure (vimini, plastica, metallo che a volte riesce persino a forare!!) e magari mordere un'orecchia di agnello, giocarci e portarsela un po' in giro per casa potrebbe essere un bel passatempo..

Secondo voi ci sono controindicazioni?

Ultima Modifica di alimiao; 25-11-2016 at 20:40.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 21:04   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: agnello essiccato

No, se riescono a masticarlo (o tu lo tagli a pezzi) credo vada benissimo!
Io volevo comprare direttamente un essiccatore, appena sono un attimo tranquilla (sto traslocando) ed eliminare definitivamente i crocchi: nel frattempo al prossimo ordine pensavo di prendere qualcosa di essiccato e confezionato, magari dei pesciolini
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 10:16   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: agnello essiccato

Riprendo questa discussione per dire che ho ordinato la trippa di agnello essiccata (prodotto per cani) su ZP ma purtroppo ai gatti non piace.. prima di tutto è davvero durissima e secchissima quindi per un gatto molto difficile da masticare.. la annusano abbastanza interessati (infatti puzzicchia) però poi non sanno che farsene, l'hanno anche presa un po' in bocca ma la cosa è finita lì.

Dato che il vet mi aveva consigliato di dargliene 20g al giorno nell'ambito della dieta BARF, mi chiedo se farla a pezzettini piccoli e spolverarla sopra la carne cruda possa essere utile. Mi chiedo anche se, a livello di reni, disidratazione dell'organismo ecc, questo tipo di prodotto essiccato abbia le stesse controindicazioni dei crocchi dato che i miei gatti non bevono mai. Chiederò al dott. Bettio per sicurezza.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 11:10   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: agnello essiccato

Provare a farne rinvenire un pezzetto con un po' d'acqua calda?
Tipo lasciarcelo in ammollo un pochino per renderlo di consistenza un po' più gommosa.
Ormai l'hai comprato, potresti provare


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara