Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2016, 14:42   #1
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Ciao a tutti/e, quando vado a comprare l'umido a Birba come prima cosa sto sempre attenta che questi ingredienti non ci siano, preciso che non mangia crocchi, per questo motivo vorrei sapere se posso fare delle "eccezioni" (leggevo non ricordo dove che per i cereali si può chiudere un occhio se il gatto mangia solo umido perchè non ingerito in grosse quantità) voi cosa ne pensate?
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 14:52   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

personalmente, credo che se la sua dieta è di umido di buona qualità grain free, e ogni tanto mangia un umido con cereali, non succede proprio nulla. qualche volta come premio o per far mangiare Biri se è inappetente uso cose come Kitekat e porcherie... un cibo estremamente appetibile ha il suo perchè in certi casi


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 19:20   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Nell umido secondo me il limite massimissimo da accettare di cereali (cioè solo riso ) è il 10%, stessa cosa i sottoprodotti vegetali...

Per esempio my star ha una composizione con scritto carne e sottoprodotti di animali (70% di carne e interiora) , acqua di cottura 27% , sottoprodotti vegetali ecc...
io lo prenderei !
Perché sai che ci sono solo interiora come sottoprodotti, e quelli vegetali sai che sono solo l 1,5%...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 20:00   #4
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

concordo!! anche se spesso non lo scrivono che tipo di cereali sono
Interessante questo my star...
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 00:32   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Sui cereali non sono proprio intransigente, se ce n'è un pò non cade il mondo.
Quello su cui non transigo sono gli zuccheri, per non parlare del caramello, m'è capitato in passato ma ora possono rimanere sullo scaffale, piuttosto gli dò un topino morto
A parte che il problema ormai ce l'ho solo col secco, perchè sull'umido completo industriale c'ho proprio messo una croce sopra, non ne ho trovato uno che non la mandi in feci molli e vomito dopo un paio di scatolette.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 01:24   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Evitare gli zuccheri semplici sempre. I cereali, quando proprio non è possibile, in quantità non elevata, possono anche starci, con un buon crocco.
Per i randagini il discorso cambia, col freddo a mio parere, è meglio avere un surplus di calorie...anche provenienti da cereali.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 06:41   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Io solitamente do prodotti che non contengono né cereali, né zuccheri, né sottoprodotti vegetali. Però a volte do prodotti con una bassissima percentuale di riso, ma con etichette trasparenti come ad esempio Catz Finefood al pollo e fagiano o Real nature alla lepre, pollo e anatra! Gli zuccheri invece li escludo a priori!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 09:24   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Ma se esistono sul mercato dei prodotti ottimi, senza ingredienti che fanno male al gatto, perché comprare invece quelli che li contengono? Certo se il gatto mangia un po' di cereali, zuccheri, caramello (!?), sottoprodotti vegetali OGNI TANTO nel quadro di una dieta bilanciata non è che muore o si ammala, ma non capisco il perché.

Io penso poi che noi, in quanto consumatori, abbiamo un'arma a nostra disposizione: non comprare più le marche che, per fare profitto sulla pelle dei nostri mici, usano ingredienti che notoriamente fanno male. Un po' come l'olio di palma, quando MILIONI di consumatori hanno iniziato a fare attenzione e non comprare più merendine che contengono olio di palma, alla fine le aziende hanno iniziato a cambiare le composizioni. I nostri gatti non possono scegliere, ma noi sì.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 22:13   #9
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Il fatto è che c'è ancora molta moltissima ignoranza su questo argomento, quando vado al discount per far la spesa per me e mio marito vedo signore con carrelli pieni di scatolette e buste di croccantini pieni di questi ingredienti. Saranno per i randagi? Non saprei però se i veri intenditori si impuntassero a convincere chi non sa forse cambierebbe qualcosa.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 00:25   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Credo che il problema andrebbe radicalmente affrontato esattamente dall'altro capo della ...corda:
chi è, giustamente, il primo referente di un "possessore" di animali?
A chi è che, giustamente, ci rivolgiamo, nella nostra ignoranza ( nel senso letterale del termine) di persone normali, per avere consigli sulla salute ( e l'alimentazione è fondamentale per la salute) dei nostri pelosi?
E chi è che, ASSURDAMENTE, ci da i consigli PIÙ SBAGLIATI?
Il professionista che dovrebbe guidarci, quello che ha studiato più di noi, quello che dovrebbe essere l'esperto a cui affidarsi e di cui fidarsi CIECAMENTE: il veterinario!

E porcaccia la miseria, com'è che proprio dai veterinari, dal 98% dei veterinari, arriva come una sola voce la cantilena dai al micio solo crocchette, possibilmente quelle della RC, Hill's, Trainer .... Cioè del pattume per galline pagato a peso d'oro?

È da questo punto che bisognerebbe cambiare, è da qua che dovremmo PRETENDERE serietà e aggiornamento professionale, perchè NON ESISTE che una Saretta (prendo lei come simbolo, essendo forse la più giovane del forum) è più informata e forse competente di molti veterinari nel campo della nutrizione del micio?

Io non pretendo che il vet conosca le marche di zooplus: è uno sponsor del forum, ci sono marche ottime anche al di fuori di quelle presenti su zooplus.
Io pretendo che un vet non mi consigli di nutrire un micio solo a crocchette e possibilmente non quelle care e qualitativamente scarsissime.
Io pretendo che mi indirizzi verso l'umido, che mi INSEGNI a leggere un'etichetta, che mi spieghi perchè deve mangiare umido e non i cereali secchi, e NON CHE FACCIA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DEVE FARE, porca la miseria!

Forse dovremmo noi per primi, a partire dal nostro veterinario, avere un confronto franco con loro, essprimere i nostri dubbi, le nostre misere conoscenze, magari supportati da scritti, xhiedergli se è non corretto che il gatto è un carnivoro obbligato, se è non corretto che trae energia dalle proteine animali, se è non corretto che i carboidrati li metabolizza col pancreas e che quindi lo si stressa, se è non corretto che i crocchi lo disidratano e che quindi si provocano, alla lunga, problemi alle vie urinarie.
E se è corretto.... Perchè continua a consigliare quelle schifose crocchette RC?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 15-12-2016 at 00:30.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara