Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2016, 00:18   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Mi sono stancata Ivo. Col mio veterinario ho discusso animatamente di queste cose, alla fine mi dice sempre che ho ragione da vendere, ma che le persone vogliono sentirsi dire le stesse cose, che il crocco è comodo eccetera eccetera, e che non vogliono spendere tanto, o se spendono, vogliono la marca.
Ho discusso animatamente con la moglie che era contro la trasmissione di report, che io considero comunque fatta male, anche se per altre ragioni, perchè io le dicevo, bene certe marche solo per i medicati, ma solo per determinate patologie...

Occorre studiare e studiare, io i libri di medicina veterinaria li ho visti e sfogliati, nutrizione felina è ancora a zero, studiano molto bene quella bovina, dei conigli, galline e pesci, ma gatti poco e nulla...e tutti gli studi sono finanziati dalle stesse ditte di cui si parla sopra...

Come quando vai ai congressi medici per l'ultima novità in campo di insulina e ne parla la ditta produttrice e non i medici che l'hanno sperimentata...grazie al cavolo che ne parlano bene, la producono!

E' tutto un business.
Vero è che in passato anche il cibo spazzatura era fatto meglio, e vero è che conosco tanti mici che mangiano kitekat e campano alla grande.
Però mi chiedo io con 10 gatti da sfamare, come faccio a dare solo umido? Devo ricorrere alle marcaccie, se non voglio dare solo secco, e ora che ho iniziato con l'umido mi rendo conto che loro ne sono ghiotti, lo chiedono imploranti, e mi sento male a dare solo 300 grammi giornalieri a 4 mici adulti più secco 300 grammi circa...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 06:29   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ma se esistono sul mercato dei prodotti ottimi, senza ingredienti che fanno male al gatto, perché comprare invece quelli che li contengono? Certo se il gatto mangia un po' di cereali, zuccheri, caramello (!?), sottoprodotti vegetali OGNI TANTO nel quadro di una dieta bilanciata non è che muore o si ammala, ma non capisco il perché.....I nostri gatti non possono scegliere, ma noi sì.
Concordo pienamente

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
Il fatto è che c'è ancora molta moltissima ignoranza su questo argomento, quando vado al discount per far la spesa per me e mio marito vedo signore con carrelli pieni di scatolette e buste di croccantini pieni di questi ingredienti. Saranno per i randagi? Non saprei però se i veri intenditori si impuntassero a convincere chi non sa forse cambierebbe qualcosa.
Non conviene al mercato che ci siano intenditori, la salute alimentare dei gatti è nelle mani di chi li nutre e certe credenze popolari sono dure a morire.
Qui nel forum sono stati usati fiumi di inchiostro e ore di tempo da parte degli utenti, eppure.....


Secondo me anche i randagi -che il codice civile definisce liberi- andrebbero nutriti con alimenti di prima qualità perché le calorie hanno poco a che fare col valore nutrizionale. Le calorie provenienti da cereali/patate/legumi/carboidrati in genere metabolicamente si convertono in glucidi (il cui termine indica glucosio ed affini, quindi zucchero) sono nocive al gatto perché non le utilizza come fonte energetica, inoltre danneggiano intestino e pancreas


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 08:21   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

credo che la questione dei randagi\gattili\rifugi sia che si fa come si può a livello economico. 6 o 7 gatti io li mantengo ad umido, ma se mi trovassi con una colonia di 20... o mi trovo un terzo lavoro, o si accontentano delle crocchette migliori che posso permettermi, ed è sempre meglio che patire la fame...

come supporto calorico per l'inverno in gatti da colonia sarebbe meglio una buona fonte di grassi?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 08:31   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
come supporto calorico per l'inverno in gatti da colonia sarebbe meglio una buona fonte di grassi?
Secondo me per i gatti di colonia in inverno va bene dare anche della pappa Kitten, ha un po' più di grassi ed è un po' più calorica!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 08:46   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
credo che la questione dei randagi\gattili\rifugi sia che si fa come si può a livello economico. 6 o 7 gatti io li mantengo ad umido, ma se mi trovassi con una colonia di 20... o mi trovo un terzo lavoro, o si accontentano delle crocchette migliori che posso permettermi, ed è sempre meglio che patire la fame...

come supporto calorico per l'inverno in gatti da colonia sarebbe meglio una buona fonte di grassi?
indubbiamente il loro benessere è direttamente proporzionale alle nostre tasche, ma poi se si ammalano? vabbè che le colonie registrate hanno possibilità di avere spese bassissime di vet, ma non ricordo se riguarda gatti interi o no.
I grassi già vanno molto meglio purché non siano troppi, cioè non si può prescindere da una buona fonte proteica (cioè proteine che metabolizzate arrivano ad acido piruvico) soprattutto in inverno. Quindi secondo me no a proteine vuote e no a calorie vuote


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 22:42   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

I croccantini che do sono Smilla kitten, ma da quando do l'umido mangiano molto meno crocchi. Certo non è umido di buona qualità, anche se do spesso gli avanzi dei miei 4 sgangherati e viziatissimi mici, quelle sono pappe buone, dovrei provare con gli scatoli di grau da 800 grammi, che costano poco in effetti. però una volta aperte in frigo non ci stanno, specie ora che ho un frigo in meno...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2016, 22:43   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Marina la asl veterinaria passa solo le sterilizzazioni, ogni altra cosa è a pagamento proprio delle gattare o delle associazioni purtroppo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 06:04   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Devo chiedere a mia cugina che ospita una colonia nel suo giardino, fu proprio lei a dirmi questo, ma può essere che ricordo male, poi chiederò


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 11:33   #19
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Secondo me anche i randagi -che il codice civile definisce liberi- andrebbero nutriti con alimenti di prima qualità perché le calorie hanno poco a che fare col valore nutrizionale. Le calorie provenienti da cereali/patate/legumi/carboidrati in genere metabolicamente si convertono in glucidi (il cui termine indica glucosio ed affini, quindi zucchero) sono nocive al gatto perché non le utilizza come fonte energetica, inoltre danneggiano intestino e pancreas
Spero di non essere stata fraintesa, non voglio dire che i randagi si devono mangiare roba scadente, ma di solito al supermercato se vedo una persona col carrello carico di cibo per gatti penso che li dia a randagi, con tutto il bene per loro ma lo farei anche io, o questo (che purtroppo non sono il massimo) o fanno la fame, o vendo casa.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2016, 11:44   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Cereali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
Spero di non essere stata fraintesa, non voglio dire che i randagi si devono mangiare roba scadente, ma di solito al supermercato se vedo una persona col carrello carico di cibo per gatti penso che li dia a randagi, con tutto il bene per loro ma lo farei anche io, o questo (che purtroppo non sono il massimo) o fanno la fame, o vendo casa.
Figurati se ti ho fraintesa!
Tu parlavi dell'ignoranza attorno all'argomento mi sembra
Ho visto spesso gattare portare il cibo da casa, così costa ancora meno ed è più sano, una mia amica gattara, quella che mi ha affidato Buio, fa tutto in casa la mattina verso le 5/6


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara