Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2016, 14:14   #1
Profilo Utente
chris190
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Crocchette Alternative DRY gatto

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una piccola informazione di servizio a tal riguardo.
Sto sempre attento a quello che dò da mangiare al mio gatto e gli do sempre i croccantini di un certo livello.

Attualmente gli sto dando i croccantini alternative dry per gatto al gusto pollo, visto che fin'ora risultano i milgiori e gli unici ad essere 100% naturali senza farine, sottoprodotti ecc...Quella nella foto qui sotto per indenderci. Prima di questo nuova formula usavo i croccantini precedenti sempre dell'almo.

http://bravopet.it/975-large_default...-dry-pollo.jpg


Ora la mia domanda è, analizzando gli igredienti ed in particolare ottengo questo:

Ultima Modifica di chris190; 17-12-2016 at 14:18.
chris190 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 14:21   #2
Profilo Utente
chris190
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

COMPOSIZIONE pollo fresco 55%, riso, proteine animali idrolizzate, glutine di mais, grasso di pollo, uova, lievito, sostanze minerali, olio di salmone*, cellulosa , mannano-oligo-saccaridi 0,2%, inulina di cicoria –fonte di FOS- 0,2%. Additivi - additivi nutrizionali: vitamina A 24000 UI/kg, vitamina D3 1700 UI/kg, vitamina E 400 mg/kg, vitamina B1 10 mg/kg, vitamina B2 8 mg/kg, calcio Dpantotenato 16 mg/kg, vitamina B6 6 mg/kg, vitamina B12 0,15 mg/kg, vitamina C (3a300) 50 mg/kg , colina cloruro 3066 mg/kg, niacina 50 mg/kg, biotina 0,5 mg/kg, taurina 1000 mg/kg, vitamina K 1 mg/kg, acido folico 1 mg/kg, solfato rameico pentaidrato 32 mg/kg, chelato rameico di amminoacidi, idrato 40 mg/kg, iodato di calcio anidro in granuli rivestiti (3b203) 1,54 mg/kg, ossido di zinco, monoidrato 166,7 mg/kg, chelato di zinco di amminoacidi, idrato 266,7 mg/kg, solfato manganoso, monoidrato 78,1 mg/kg, selenio in forma organica (3b8.10) 65,2 mg/kg. Componenti analitici: calcio 1,2%, fosforo 0,96%, potassio 0,6%, magnesio 0,12%, omega 3 0,53%, omega 6 3,69%. *Fonte naturale di omega 3.

COMPOSIZIONE ANALITICA Proteina grezza 30% Fibra grezza 1,5% Oli e grassi grezzi 20% Ceneri grezze 8,1% Umidità 9,5%


A quanto si vede gli ingredienti sono si naturali, ma mi sorge il dubbio su "glutine di mais"!

Che cosè esattamente, è naturale anch'esso, fa male oppure non centra niente?


grazie a tutti
chris190 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 14:43   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Il primo ingrediente è il pollo fresco quindi comprensivo di acqua...con la cottura però l'acqua viene meno e quindi diminuisce anche la percentuale della carne presente, per questo io personalmente preferisco la dicitura carne disidratata. Ha il riso che è un cereale e ha il glutine di mais che non servono al gatto essendo un animale strettamente carnivoro! Ha anche le ceneri un po' altine per un crocco non grain free! Io ai miei do crocchi grain free come Orijen, Acana e Carnilove, ma ne do pochi, preferisco dare umido. Ci sono anche altre marche come ad esempio Nutrivet, Purizon, Feringa...
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 15:07   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Dimenticavo: il glutine di mais è una proteina vegetale. Il gatto essendo strettamente carnivoro necessita di proteine animali!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 17:11   #5
Profilo Utente
chris190
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Il primo ingrediente è il pollo fresco quindi comprensivo di acqua...con la cottura però l'acqua viene meno e quindi diminuisce anche la percentuale della carne presente, per questo io personalmente preferisco la dicitura carne disidratata. Ha il riso che è un cereale e ha il glutine di mais che non servono al gatto essendo un animale strettamente carnivoro! Ha anche le ceneri un po' altine per un crocco non grain free! Io ai miei do crocchi grain free come Orijen, Acana e Carnilove, ma ne do pochi, preferisco dare umido. Ci sono anche altre marche come ad esempio Nutrivet, Purizon, Feringa...
Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dimenticavo: il glutine di mais è una proteina vegetale. Il gatto essendo strettamente carnivoro necessita di proteine animali!

Grazie per la risposta. Quindi posso strare tranquillo nulla di pericolo, è una cosa essenziale che serve assolutamente al gatto ma completamente naturale senza esser dannosa giusto?
chris190 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 17:20   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta. Quindi posso strare tranquillo nulla di pericolo, è una cosa essenziale che serve assolutamente al gatto ma completamente naturale senza esser dannosa giusto?
Le crocchette in generale non sono un buon cibo per i mici, hanno una percentuale di umidità troppo bassa. I derivati vegetali non vanno bene per un carnivoro stretto. Purtroppo "naturale" non è sempre sinonimo di "non dannoso"
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 17:34   #7
Profilo Utente
chris190
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 11
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Le crocchette in generale non sono un buon cibo per i mici, hanno una percentuale di umidità troppo bassa. I derivati vegetali non vanno bene per un carnivoro stretto. Purtroppo "naturale" non è sempre sinonimo di "non dannoso"
Be scusami, essendo cibo secco è logico che la % di umidità sia bassa (non cè una solo crocantino/cibo secco con una % oltre il 10%), non è un cibo umido con con % minima del 50/60 quindi in brodo di cotura o in umido!!
chris190 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 17:44   #8
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Sì, ma per il gatto, un animale del deserto che beve poco e trae l'umidità necessaria dalle prede, questa percentuale è troppo bassa.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 18:05   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Visualizza Messaggio
Be scusami, essendo cibo secco è logico che la % di umidità sia bassa (non cè una solo crocantino/cibo secco con una % oltre il 10%), non è un cibo umido con con % minima del 50/60 quindi in brodo di cotura o in umido!!
Ma dai anche umido? In che quantità? Che marca?

Comunque le almo non sono affatto un buon cibo! Ci sono marche migliori a prezzi più bassi!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2016, 18:06   #10
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchette Alternative DRY gatto

Ce solo il 15% di pollo!
Pensa che ci sono croccantini che arrivano anche all 80%...

Io li evito come la peste... a meno che non hai in casa una gallina ovvio;


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara