Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2014, 06:49   #1
Profilo Utente
billyva
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2013
Messaggi: 35
Predefinito gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Ciao il mio gatto ha visto a 10 cm I gattini e dopo è andato in soggiorno prima di uscire e ha marcato il territorio sul mobile facendo pipi non seduto ma verso indietro. Come facciamo per evitare ciò?
Li ho portati a casa e per 2 settimane sono rimasti chiusi in una stanza con luce vetri etc.
Ieri fatti uscire solo in corridoio e tutto ok.
Stamattina li ho fatti intravvedere dal mio gatto e lui è andato via e in soggiorno ha fatto pipi contro il mobile ed è poi uscito.
C'è un modo per evitare che il nostro gatto di 13 anni vissuto sempre solo in casa senza altri gatti, possa non marcare il territorio con la pipi? È castrato da quando lo abbiamo. ..
Grazie mille
billyva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 07:14   #2
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Dicono che i repellenti funzionino, io purtroppo ho un'esperienza diversa. Come ho già detto, da quando abbiamo Soraya, Becky fa la pipì nel lavandino del bagno e non c'è stato niente da fare per farla smettere. E' il suo modo per esprimere disagio, bisogna entrare nella psicologia felina e capirla. Magari il tuo gatto accetterà senza problemi i gattini tra un po' e smetterà da solo. Sta dicendo che non li vuole e dal suo punto di vista di figlio unico da tanto tempo ha anche ragione.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 09:38   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

I gattini hai deciso di tenerli tu?? Se li darai in adozione NON farglieli più vedere, se invece resteranno con voi, fai un inserimento molto graduale... Prima scambia gli odori poi faglieli vedere e annusare ma non toccare...
Leggi qui se possono servirti suggerimenti
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Potresti valutare di prendere il Feliway e metterlo nella resa di corrente, con alcuni mici aiuta oppure un integratore, come Anxitane o Zylkène per i disturbi del comportamento, non sono farmaci sono integratori..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 09:56   #4
Profilo Utente
billyva
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2013
Messaggi: 35
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Sì vorrei tenerli io.
Scambiare gli odori sarebbe mettere un cuscino dei gattini in una stanza del mio gatto e viceversa?
billyva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 10:41   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Non sarà semplice e considera che potrebbe anche non smettere.

Gli oggetti li puoi pulire con un detergente che si chiama Urine Off (se cerchi su Google trovi dove poterlo acquistare) perché i normali detergenti servono a poco se non tolgono l'odore.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 11:45   #6
Profilo Utente
billyva
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2013
Messaggi: 35
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Ok grazie
billyva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 11:53   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Quote:
Originariamente inviato da billyva Visualizza Messaggio
Sì vorrei tenerli io.
Scambiare gli odori sarebbe mettere un cuscino dei gattini in una stanza del mio gatto e viceversa?
Benissimo!! Allora avanti con l'inserimento graduale. Non avere fretta, tieni conto che per un micio di 13 anni è un cambiamento molto grosso... Ma confido che ce la possiate fare, anche se sinceramente non ho esperienza di gatti "piscioni", i miei per fortuna, chi più in fretta chi meno, hanno sempre accettato i nuovi ingressi senza problemi comportamentali.

Per scambiare gli odori prendi una copertina o una maglietta, la strofini sul muso dei micini e sui loro fianchi e poi la dai al micio residente e vedi come reagisce. Strofina spesso quei punti dei cuccioli in modo che l'odore si attacchi bene alla copertina. Ai piccoli (ma questo è meno importante perché non sono territoriali a quell'età e pronti a fare amicizia) dai qualcosa del micione. Può essere che inizialmente il micio residente soffi alla copertina o oggetto con l'odore dei gattini, poi piano piano si abituerà...

2a tappa: Lascia che i piccoli (che dovrebbero stare in una stanza, non quella preferita dal micione...) esplorino una parte della casa, chiudendo il micione da qualche parte e poi rimettili nella loro stanza e fai uscire lui in modo che senta l'odore dove sono passati loro.

Solo (NON AVERE FRETTA, ogni gatto ha i suoi tempi) quando vedrai che il micione comincia ad abituarsi all'odore dei nanetti, falli vedere, ma senza possibilità di toccarsi, solo di annusarsi. Io uso una rete a questo scopo e la fisso ad una porta. Vedrai che al primo contatto visivo ricominciano i soffi. Comunque quando sono in presenza gli uni degli altri io li premio sempre con qualche snack, crocchini o cibo appetitoso, in modo da associare il nuovo arrivato a qualcosa di buono.

Io poi prenderei Anxitane o Zylkène, io uso soprattutto Anxitane nei momenti critici e da me funziona molto bene. E' appetibile, non è un farmaco, ma un integratore (lo trovi nel petshop o in farmacia senza ricetta), non ha controindicazioni e non dà assuefazione. Logicamente solo per il micio residente.... Puoi dare fino a 2 pastiglie al giorno, una la mattina e una la sera. Serve a tranquillizzare negli stati ansiosi, di stress ecc.

Soprattutto cerca di essere serena, se tu sarai zen anche il micione lo sentirà e si tranquillizzerà e ci sono più probabilità che smetta di manifestare il suo disappunto facendo pipi in giro. NON MOLLARE anche se ti sentirai giù e ti sembrerà di non fare alcun progresso!! Magari i tuoi mici non diventeranno mai veri amici, ma secondo me potranno convivere senza alcun problema sotto lo stesso tetto!!!

Se hai bisogno siamo qui, anche solo per un supporto morale, che in questi casi aiuta molto!!

Come si chiama il micione?? I cuccioli??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 12:55   #8
Profilo Utente
billyva
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2013
Messaggi: 35
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Ciao ieri ho messo rete nella porta finestra del balcone.
Il mio gatto ha paura di loro. ....
billyva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 13:13   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Quote:
Originariamente inviato da billyva Visualizza Messaggio
Il mio gatto ha paura di loro. ....
Normale, i miei 4 adulti fuggivano alla vista del nuovo cucciolo. Anche io mi sono chiesta come mai, ma qui sul forum in tanti avevano avuto la stessa esperienza...
Se ne parla qui dal post #15 in avanti
http://www.micimiao.net/forum/showth...114634&page=13
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 13:16   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatto 13 anni fa pipi contro oggetti casa perché ho portato 2 gattini in casa

Episodi di pipi fuori posto ce ne sono ancora stati??
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara