Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2020, 15:34   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

aletto
escludo di darlo con la siringa, potrei usarla per aspirare il contenuto. Ma come la gestisco? Dell'olio rimane, si irrancidisce. Conservo in frigo? Non vorrei buttarla ad ogni uso...
Nella dieta dei gatti, ci sono fonti di omega 3? Tipo pesce, quanto/quale?
Grazie!

alimiao
quanto ci piacciono gli OT
Non so quanti controlli ci siano sul bio in italia...
Noi lo usiamo anche per friggere ma friggiamo molto raramente, 1 o 2 volte al mese.

La coltivazione della canapa sativa è un settore che suscita molto interesse. In Sardegna c'è un'associazione che sta portando avanti un progetto interessante, la canapa ha svariati usi, proprietà farmacologiche, uso alimentare, uso nel tessile.
Ha assaggiato la pasta con anche farina di canapa, mi era piaciuta molto. Appena rivedo l'olio, lo prendo, via.
Secondo il vet che benefici dà al gatto?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 19:32   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
aletto
escludo di darlo con la siringa, potrei usarla per aspirare il contenuto. Ma come la gestisco? Dell'olio rimane, si irrancidisce. Conservo in frigo? Non vorrei buttarla ad ogni uso...
Nella dieta dei gatti, ci sono fonti di omega 3? Tipo pesce, quanto/quale?
Grazie!.....,,,
Lo aspiro con l’ago, tolgo l’ago e senza ago lo dò a Buio al momento e lui non è molto contento ma sono procedure che conosce e quindi non fa storie, in fondo è un gatto abbastanza sereno e sopporta sta rottura di scatole con filosofia
Tranne quella volta che me l’ha sputato sul muro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2020, 23:08   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Ci stiamo focalizzando sugli omega3...ma non è detto che la forfora dei gatti di Piuma dipenda proprio da una carenza di questo acido grasso.

E se non assumessero sufficienti omega6? Lei dice che ultimamente fa fatica a far mangiare il grasso della carne.

Un'altra possibilità è che la forfora sia in relazione con qualcosa che c'è o manca nei pochi croccantini che mangiano.

E' assodato che i gatti devono assumere gli omega3 attraverso la dieta, nello specifico pesci e fauna ittica in generale oppure integratori tipo Omegor.

I miei mangiano crudo similmente ai mici di Piuma e da ben più tempo dei suoi (sono circa 2 anni).
L'unica differenza sostanziale nell'alimentazione è che i miei non hanno mai più mangiato neppure un crocco di numero e che a differenza dei suoi, i miei mangiano senza problemi il grasso delle carni.

E' assai probabile che i gatti di Piuma siano carenti di omega3, esattamente com'è assai probabile che ne siano carenti i miei, visto che non mangiano mai (ma proprio mai) pesce e non prendono neppure integratori.

Visto che entrambi i gruppi hanno una dieta sicuramente carente di omega3 mi chiedo come mai i miei non hanno forfora e i suoi ce l'hanno.
Ecco perché all'inizio del messaggio ho ipotizzato che nel caso dei mici di Piuma a causare la forfora non sia la carenza di omega3.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 07:41   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Malinka se ho ben capito.
sempre che abbia senso un discorso simile, la dieta dei vostri gatti, al di la dei crocchi, non e' sovrapponibile perche' tu dai anche formaggio e tuorlo d'uovo, potrebbero compensare con altro.
Inoltre non so se ha senso fare confronti perche' come ha ben spiegato aletto mi sembra che il consiglio di dare omega 3 vada incontro non tanto una carenza di omega 3 in se', ma uno stato infiammatorio che gli omega 3 vanno a "riparare".
Quando abebe ha problemi di pelle gli do il ribes pet (la prossima volta lo sostituiro' con omegor).
Io invece per problemi legati alla syndrome premeatruale prendo l'olio di enotera in perle che credo abbia la medesima funzione, ridurre l'infiammazione.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 13:56   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Sì baba, i miei mangiano anche formaggio e tuorlo d'uovo, ma in quantità media giornaliera a testa davvero limitata...però bevono tanto latte.
Non so però quanto questi alimenti possano compensare la carenza di omega3 o semplicemente contribuire a contrastare eventuali processi infiammatori, visto che questi cibi sono invece ricchi dei pro-infiammatori omega6.

Se davvero la compensazione avvenisse per merito degli alimenti appena nominati, escluderei il formaggio e l'uovo e punterei tutta l'attenzione sul latte, riallacciandomi a quanto ho scritto in un precedente messaggio circa gli studi condotti sulle caratteristiche delle carni dei bovini in relazione al tipo di alimentazione; se mangiano secondo natura, come farebbero allo stato brado, le loro carni hanno un giusto rapporto fra omega3 e omega6.
Invece le carni dei bovini allevati in stalla e nutriti con alimenti inadatti, tipicamente il mais che in natura non mangiano, hanno un rapporto fra omega3 e omega6 nettamente sbilanciato, a favore di questi ultimi e favorirebbero l'infiammazione.

Dal momento che l'alimentazione produce i suoi effetti sull'intero organismo, anche il latte sarà diverso, senza dubbio organoletticamente (e questo lo si nota chiaramente all'assaggio) e sia per le sue componenti...e questo non lo può capire all'assaggio, sarebbero necessarie delle analisi specifiche.

Il latte che compro non è quello della centrale, mi rifornisco esclusivamente da un margaro qui vicino; conosco sia lui che le sue mucche, so esattamente cosa mangiano perché lo vedo: unicamente erba fresca durante la buona stagione e fieno nell'inverno, quindi il loro latte dovrebbe avere un corretto rapporto fra omega3 e omega6.
Quindi se gli alimenti non carnei che fornisco ai miei gatti hanno un ruolo nel bilanciamento degli omega e producono effetti positivi sul contrastare l'infiammazione, questo ruolo lo vedrei solo in questo latte di bovine che mangiano secondo natura.

Naturalmente le mie sono semplici supposizioni...ma quanto mi piacerebbe sapere esattamente come stanno le cose!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 14:26   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Ma perche' escludi il formaggio e l'uovo? Vit a e b per la pelle sono un nutrimento.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 14:28   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Ma perche' escludi il formaggio e l'uovo? Vit a e b per la pelle sono un nutrimento.
Come stanno esattamente le cose non lo sapremo mai..... Anche perche' ogni organismo e' a se'.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 14:37   #28
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Non ha senso dire io e lei diamo carne quindi da questo punto di vista è uguale...
Quali carni, quali tagli? Quante e quali frattaglie?
Uovo e latte o latticini ne dà pure piuma, quanto?

Cause della forfora potrebbero essere
- carenza di grassi, in generale
- carenza di vitamine come A, alcune B, E
- carenza di sali minerali? Boh, forse lo zinco serve alla pelle
- non aiuta un ambiente molto secco

Per avere un'idea su carni e frattaglie, non so se sia precisa/corretta

https://www.paginainizio.com/service...ategoria=carne
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 14:40   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

E poi sì, può pure essere che nel tempo quel secco non vada più bene.
Ma come prima cosa mi preoccuperei di come è bilanciata la dieta.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2020, 16:33   #30
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I grassi nella dieta BARF

Escludo uova e formaggio perché da tanto tempo Yuri li ignora; Viola si è disinteressata alle uova e Milla al formaggio...poi capita il giorno che invece ne mangiano, dipende da come gli gira.
Ciò che accomuna indistintamente tutti i miei gatti (ma anche me!) e con uguale indice di gradimento è il latte; capita che mentre un micio beve ce ne sia già pronto un altro in attesa che si liberi la ciotola...o la mia tazza.

Quando ho scritto che i gatti di Piuma e i miei mangiano in modo simile, era solo nel senso generico riferito al fatto che entrambe abbiamo adottato quella che Piuma ha benissimo definito come "pseudo barf" ma non so nello specifico di quali animali e quali tagli mangino i suoi e cosa stiano messi con le frattaglie.

Le tabelle alimentari sono utili per farsi un'idea, ma danno solo indicazioni di massima, non possono fare tutti i distinguo che dipendono dal tipo di allevamento, dall'età dell'animale, dalla distribuzione e dal tipo di grasso nelle carni e così via.
Soprattutto nel pollame ci sono enormi differenze nell'allevamento e di conseguenza nel contenuto di importanti elementi nutrizionali nelle carni avicole.

Per le vitamine del gruppo B integro con una/due compresse giornaliere di lievito di birra, tranne che per Viola, perché ho scoperto che è intollerante o ipersensibile al lievito e dopo 4 o 5 giorni che mangia una sola compressa quotidiana, fa la cacca troppo morbida.

Tranne Milla e Viola che lo schifano, gli altri mangiano molto volentieri il cuore bovino (quello di pollo non lo trovo).

Non prendono la vitamina A dal fegato, perché quello di pollo non piace a nessuno, quello bovino piacerebbe molto soprattutto a Remì e Yuri, ma dopo neanche mezz'ora dall'ingestione vanno in caghetta spruzzosa.
Milla e Viola invece come lo vedono scappano via, quindi non ho mai più comprato fegato.

E qui torno all'unico alimento (fatta salva la carne ovviamente) che accomuna tutti sempre e indistintamente ogni santo giorno: il latte.

Concordo che è un po' un mistero e continuerà ad esserlo.

L'ideale sarebbe proprio rivolgersi a un nutrizionista serio (di improvvisati ne stanno venendo su come funghi) ma, almeno da parte mia, dovendo fare i conti con risicatissime finanze...ne faccio a meno; al punto in cui mi trovo, se dovessi farmi seguire a dovere da un nutrizionista...non avrei più abbastanza grana per comprare la carne...e dovrei tornare a ciò da cui mi ero allontanata: il pet food.
No, questo proprio no.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara