Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2011, 20:18   #1
Profilo Utente
Zen
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Nuova vita, nuove abitudini.

Ciao a tutti,
il mio amico Zen ed io, ci siamo trasferiti da pochi giorni dalla Sicilia alla Toscana.
Il viaggio in auto e' stato lungo ed estenuante, a parte qualche momento di insofferenza da parte del micio, e' andato tutto tranquillo. Il porcello si e' fatto circa meta' del viaggio dormendo.
Arrivati nella nuova casa, che si trova in aperta campagna, abbiamo subito conosciuto i vicini che hanno ben 6 gatti. Il terreno e' in comune, quindi Zen ha avuto da subito un incontro/scontro con i gatti autoctoni. Ci sono 2 gattini piccoli, sono addomesticati e si fanno avvicinare da tutti, gli alti gatti in circolazione sono selvatici e sono tutte femmine.
Il povero Zen e' stato visto da subito di cattivo occhio, ricevendo ringhi e soffi da coloro che rivendicavano il diritto di proprieta' del territorio.
I primi due giorni sono stati difficili, le poche volte che Zen tentava di uscire veniva costretto a nascondersi, gia' che lui e' pauroso di suo, poi si ci mettono pure le micie aggressive... insomma...
Zen e' stato abituato a stare sempre in casa, ma adesso le cose sono cambiate, e lui ha voglia di andare in giro ad esplorare, anche perche' ad 8 mesi si sta avviando verso l'indipendenza e la maturita'.
Di giorno in giorno Zen ha dato segni di un progressivo adattamento alla nuova vita e piano piano ho iniziato a sistemargli le sue cose fuori, vicino all'ingresso di casa.
Ieri ha passato la sua prima notte all'aperto, in giro per la campagna e cosi' mi sono deciso: sotto la tettoia nell'androne ho messo uno scatolone grande, dentro il quale ho adagiato una vecchia coperta, ho messo una corda (il suo giochino preferito) attaccata ad una sedia, una ciotolina con i croccantini (che e' sotto la minaccia costante di assalto da parte dei gatti dei vicini), una ciotola con l'acqua e la lettiera (finche' non si abitua ad usare la terra come gli altri micetti).
Adesso Zen sta dormendo nel suo scatolo, accoccolato sulla vecchia coperta, ogni tanto mi cerca per mangiare o per le coccole... ma adesso ho serie difficolta' a farlo entrare, visto che da quando va in giro raccoglie terra, polvere e tutte le frasche possibili e immaginabili.
Anche se gli do un paio di spazzolate al giorno, non riesco a farlo piu' salire sul letto come prima.
Quindi esco io a fargli un po' di carezze e a giocare un po' con lui. Ma non e' piu' come prima... Passiamo molto meno tempo insieme, anche perche' io devo pensare alla mia sistemazione qui al lavoro e quando sto in casa devo occuparmi di altre faccende (telefonate, internet, pulizie, cucinare...) insomma, le nostre strade si vanno via via allontanado.
Sto pensando, chissa' se faccio davvero il suo bene, un gatto abituato a stare in casa da quando era cucciolo, per piu' di 6 mesi, adesso si ritrova in aperta campagna a dormire in uno scatolo. Si sentira' rifiutato da tutti? dal suo amichetto umano e dai mici che ancora non l'hanno accettato nel gruppo?
Sicuramente tra un po' iniziera' a sentire i primi calori e scappera' sempre di piu'?
comunque vorrei sapere se secondo voi sto seguendo la strada giusta, se Zen diventera' piu' libero, piu' indipendente e piu' felice con questa nuova vita all'aperto.
Un caro saluto a tutti.
  Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:33   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

Il gatto è sterilizzato e vaccinato (trivalente+Felv)? Queste sono cose fondamentali per la sua salute.

Poi dipende da te e da come vuou abituarlo. Da come ne parli sembra che si avvii ad essere un gatto che vive molto tempo fuori e poco in casa. Il che non è detto che sia un male per lui, anche se sicuramente la vita all'aperto presenta molti più rischi. Sei vicino a strade molto trafficate?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:39   #3
Profilo Utente
Zen
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

Si e' vaccinato ma non e' sterilizzato (non ho voluto fargli tagliare le balls).
Le uniche macchine che vede sono quelle dei vicini e la mia... siamo in aperta campagna.
Da come fremeva per uscire a partire dal terzo giorno qui mi e' sembrato sensato permettergli di poter andare in giro ogni volta che volesse. Questo comporta pero' che non lo vedro' piu' in giro per casa... ma la sua liberta' e' piu' importante e un po' ne va anche della mia liberta' certamente, e' indubbio che non devo pensare a tante cose che prima mi portavano via un po' di tempo (anche se le facevo con piacere). Spero solo che riesca ad ambientarsi, vorrei vederlo giocare con gli altri micetti
  Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:46   #4
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

Tenerlo intero e libero di uscire, scusami se te lo dico, è da incoscienti.
Intanto, anche se è protetto dalla Felv, è cmq a rischio di contrarre la Fiv. Poi, non so se ai mai avuto il piacere di vedere le ferite che si procurano i gatti maschi lottando con gli altri gatti maschi, ma ti assicuro che fanno paura. Infine, un gatto intero si allontana moltissimo da casa e i rischi che possa non tornare aumentano esponenzialmente.
Non so quali siano i tuoi motivi per non sterilizzare il tuo gatto, posso solo dirti che è un dato certo che un gatto intero che esce ha una speranza di vita nettamente inferiore rispetto ad uno sterilizzato.
Tutto questo senza neanche toccare il problema del randagismo e delle decine di gattini che fa nascere ogni maschio intero.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:47   #5
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

metti da parte l'orgoglio maschile!Scusa ma questa cosa del non far castrare il maschio per non togliergli gli attributi non la concepisco.
Il micio potrebbe scappare eccome attirato dalle gattine!
Non è che se lo fai castrare sei meno macho.


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:50   #6
Profilo Utente
Zen
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

L'unico motivo per cui non l'ho fatto sterilizzare e' che per me la cosa che conta di piu' e' la liberta', anche se questo vuol dire non rivedere piu' Zen.
Tutto il resto mi sembra coercizione e violenza.
  Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:55   #7
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

Lo sai cosa implica per il gatto il tuo concetto di libertà?
Implica ferite anche gravi nelle lotte con gli altri maschi.
Implica il poter essere investito da una macchina domani e morire a neanche un anno.
Implica contrarre la Fiv (immunodeficienza felina), per la quale non c'è cura.
Implica il potersi allontanare da casa tanto da non saperci poi tornare, e finire chissà dove e con chissà chi.

Poi non capisco...se la cosa più importante per te è la libertà, perché hai preso questo gatto? Perché l'hai vaccinato? Perché te lo sei portato dalla Sicilia alla Toscana? Tutte queste scelte le hai prese tu per lui, e non ti sei fatto tanti problemi per la sua libertà.
A questo punto, direi che l'ipotesi di Tame diventa interessante


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:57   #8
Profilo Utente
romeo 07
Cucciolino
 
L'avatar di  romeo 07
 
Utente dal: 07 2009
Paese: bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

senti Zen, ma tu ci tieni davvero al micio e alla sua salute?
romeo 07 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:58   #9
Profilo Utente
Dharma&Fra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

Vedo che mentre scrivevo la risposta sono arrivate in tante prima di me a dire quello che ti stavo scrivendo...
Beh di sicuro la vita all'aria aperta si avvicina di più alla vita 'ideale' per un gatto, anche per i nostri pelosi oramai addomesticati alla vita tra quattro mura.
Più spazio per muoversi, correre, esplorare....
Però un consiglio spassionato..fallo sterilizzare!
Nel periodo del calore va incontro ad un sacco di rischi..zuffe..lotte per le femmine..ferite anche gravi..fallo per lui.
E se non dovesse tornare..non è che magari è perchè è felice in una sorta di harem felino...ma magari perchè si è perso ed è chissà dova a patire fame..se non finito sotto ad una macchina!

PS ma la casa gli è comunque accessibile? In ogni momento? O sei tu ad aprire e chiudere le porte/finestre per farlo entrare?
In questo caso io metterei una gattaiola così che possa essere libero di vivere lo spazio aperto ma anche la casa senza restrizioni.

Ultima Modifica di Dharma&Fra; 07-01-2011 at 21:03.
  Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 20:59   #10
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: Nuova vita, nuove abitudini.

non ti capisco.Lo hai cresciuto in casa tua e adesso lo abbandoni a stesso così?Pensaci...


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara