Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2015, 12:01   #1
Profilo Utente
francesca.carra
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito accettazione di un nuovo gatto

ciao a tutti sono una new entry iscritta da poco. avrei bisogno di consigli per aiutare la mia gatta residente (brilla) a fare amicizia con la nuova arrivata (lotty). circa quattro mesi fa ho trovato una gatta già adulta abbandonata, l'ho fatta sterilizzare e portata a casa. inizialmente si soffiavano molto tutte e due, ora molto meno se non quasi di rado, poi dopo circa venti gg di vita insieme la brilla ha iniziato a fare gli spruzzi d'urina dappertutto sul muro sui divani e in giro per casa. sono disperata anche se adesso il loro rapporto va molto a giornata: a volte si ignorano, a volte la brilla rincorre la lotty e lei terrorizzata si nasconde, altre volte la lotty da una zampata alla brilla. Sto dando loro una pastiglia al giorno di anxitane un integratore alimentare contro l'ansia, la brilla mangia royal calm che aiuta a mantenere il controllo, ho usato feliway ma senza risultato. ho bisogno di consigli su come poter far smettere questi spruzzi se qualcuno ha passato esperienze come la mia, come è riuscito a risolverle! ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare ciaooo
francesca.carra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 12:32   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Come le hai inserite?
Quante lettiere hai?
La brilla avrebbe bisogno di un esame delle urine, potrebbe anche essere cistite da stress.
Come ti comporti quando una insegue l'altra o si soffiano?
Hanno ciascuna dei posti sicuri dove starsene tranquille indipendentemente l'una dall'altra?
Scusa le tante domande ma servono x capire meglio.
Benvenuta intanto, e complimenti davvero x il gesto!
Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 12:34   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Quote:
Originariamente inviato da francesca.carra Visualizza Messaggio
ciao a tutti sono una new entry iscritta da poco. avrei bisogno di consigli per aiutare la mia gatta residente (brilla) a fare amicizia con la nuova arrivata (lotty). circa quattro mesi fa ho trovato una gatta già adulta abbandonata, l'ho fatta sterilizzare e portata a casa. inizialmente si soffiavano molto tutte e due, ora molto meno se non quasi di rado, poi dopo circa venti gg di vita insieme la brilla ha iniziato a fare gli spruzzi d'urina dappertutto sul muro sui divani e in giro per casa. sono disperata anche se adesso il loro rapporto va molto a giornata: a volte si ignorano, a volte la brilla rincorre la lotty e lei terrorizzata si nasconde, altre volte la lotty da una zampata alla brilla. Sto dando loro una pastiglia al giorno di anxitane un integratore alimentare contro l'ansia, la brilla mangia royal calm che aiuta a mantenere il controllo, ho usato feliway ma senza risultato. ho bisogno di consigli su come poter far smettere questi spruzzi se qualcuno ha passato esperienze come la mia, come è riuscito a risolverle! ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare ciaooo
Ciao. Sono tutte e due sterilizzate? Avevi fatto un inserimento graduale della nuova? Hai messo una nuova cassettina per la nuova micia? Hanno a disposizione tutta la casa e hanno accesso all'esterno?
La micia residente ha problemi di condivisione del territorio, va tranquillizzata non solo con quello che le stai dando ma dovresti far in modo che si senta di nuovo in armonia col territorio offrendole giochi (a cui tu parteciperai) ed alternative di spazio + il solito affetto di sempre, è lei che va rassicurata, ci vorrà un po' di tempo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 12:36   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Come le hai inserite?
Quante lettiere hai?
La brilla avrebbe bisogno di un esame delle urine, potrebbe anche essere cistite da stress.
Come ti comporti quando una insegue l'altra o si soffiano?
Hanno ciascuna dei posti sicuri dove starsene tranquille indipendentemente l'una dall'altra?
Scusa le tante domande ma servono x capire meglio.
Benvenuta intanto, e complimenti davvero x il gesto!
Ba
sembra che ci siamo messe d'accordo prima di scrivere
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 17:42   #5
Profilo Utente
francesca.carra
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

ciao ringrazio babaferu e aletto per avermi risposto.L'inserimento diciamo che non è stato proprio in modo graduale l'ho portata in casa circa tre volte e poi la quarta ci è rimasta quindi la brilla si è vista un intrusa in casa!! all'inizio si soffiavano molto ora non più ma la brilla cerca di attaccarla spesso anche se sono attacchi più per spaventare e non lotte o strappi di pelo. in casa ho tre lettiere, ho letto il libro di jackson galaxy pieno di consigli su come comportarsi (es. quando tornavo a casa da lavorare e vedevo lo spruzzo di pipì sul muro io prendevo la brilla gli facevo annusare la pipì e la sgridavo lei era terrorizzata e questo non va fatto xchè l'ansia che ha il gatto aumenta ancora di più). Io sono più rilassata non la sgrido e ciò ha rilassato la gatta. le faccio giocare sia sole che insieme, l'accarezzo molto cerco di capire il suo linguaggio seguendo i consigli del libro e guardando video di comportamentisti e leggendo anche i consigli di questo sito molto interessante.quando la brilla cerca di attaccare lotty quando le vedo spruzzo l'acqua e subito si allontana.la brilla ultimamente con il bel tempo esce in giardino quindi quando rientra in casa è più affamata e assetata che attaccare lotty. il fatto di uscire la distrae molto e è più stanca quando rientra. ogni tanto scambio la ciotola del cibo e le massaggio con del cotone prima una poi l'altra così sentono i fermoni e si abituano all'odore. speriamo bene che con il tempo si possa migliorare la situazione. ciao
francesca.carra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 19:20   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

No agli spruzzi d'acqua, meglio distrarle, ma solo se sono a rischio di ferirsi gravemente, altrimenti lasciale fare, saranno più tranquille quando si saranno misurate tra loro.
Inoltre come diceva aletto il punto debole e' la brilla e non deve assolutamente pensare che tu parteggi x l'altra fatta!
Piuttosto distraila con un bocconcino o un giochino.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 20:07   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
No agli spruzzi d'acqua, meglio distrarle, ma solo se sono a rischio di ferirsi gravemente, altrimenti lasciale fare, saranno più tranquille quando si saranno misurate tra loro.
Inoltre come diceva aletto il punto debole e' la brilla e non deve assolutamente pensare che tu parteggi x l'altra fatta!
Piuttosto distraila con un bocconcino o un giochino.
Baci ba
Son d'accordo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2015, 20:12   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Puoi introdurre un tiragraffi in casa?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2015, 09:43   #9
Profilo Utente
francesca.carra
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Ho già pensato di prendere uno di quei tiragraffi grande con le varie cucce inserite devo girare i vari negozi x vedere una qualche offerta.
francesca.carra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2015, 10:04   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: accettazione di un nuovo gatto

Quote:
Originariamente inviato da francesca.carra Visualizza Messaggio
Ho già pensato di prendere uno di quei tiragraffi grande con le varie cucce inserite devo girare i vari negozi x vedere una qualche offerta.
Bene, e bene anche per le lettiere! Più territorio a misura di gatto hanno, e meglio e', quindi tiragraffi, mensole, punti cibo etc. Il cibo deve dare l'idea a brilla che ce n'è in abbondanza e che non deve lottare con l'intrusa x sopravvivere per cui fai in modo che sia abbondante e che quando torna dall'esterno affamata trovi la pappa pronta prima di incontrare l'altra gatta! Accoglila con prelibatezze se puoi, ma dentro casa (ho letto di gatte che alla lunga in casi come il tuo hanno deciso di non rientrare....).
Idem per le altre risorse, comprese le tue attenzioni, anche se probabilmente adesso sarà un po' scostante. Non deve sentir la concorrenza, ecco.
Baci ba

Ps x tiragraffi: Online trovi prezzi migliori, io ho acquistato un bel tiragraffi su ebay a metà prezzo rispetto ai negozi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara