Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2015, 20:45   #1
Profilo Utente
neuro74
Cucciolo
 
L'avatar di  neuro74
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 48
Predefinito Quantità corrette

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, quindi scusate in partenza se questo post potrà essere un doppione, ma ne ho lette di tutti i colori e non riesco a venirne a capo...
Da circa 2 mesi ho un gattino che quando l'ho trovato, il veterinario ha stimato avesse 2 mesi, quindi ora ne ha circa 4.
Il mio veterinario fin da quando ho portato la prima volta il micio, si è sempre raccomandato di rimanere su 50/55 grammi di crocchette al giorno. Io ho voluto integrare anche dell'umido e da quello che ho letto in giro, mi pare di aver capito che il rapporto umido secco è di circa 3:1. Quindi per ora lo sto alimentando così: 100g di umido suddiviso in due volte al giorno più 16/17 g di crocchette. Il ragazzo cresce, è già arrivato a pesare circa 3kg, ma ha una fame da lupi, qualunque cosa metto nella ciotola viene spazzata via alla velocità della luce e poi si lamenta pure che ne vorrebbe ancora...
Sempre spulciando in internet ho scelto due marche che sembrano essere buone: Shesir kitten per il secco e Animonda Carny kitten per l'umido.
Vorrei capire, sono corrette le quantità di cibo per un gattino di 4 mesi, il peso è più o meno giusto? Secondo voi posso continuare così o sto sbagliando qualcosa? Vi ringrazio già da ora per la pazienza, e vi allego un paio di foto della belva


https://www.dropbox.com/sc/137qg7gqs...f_AKojZc1Nx2qa
https://www.dropbox.com/sc/zp6oh3p02...vYWO6bwMGPFvza
https://www.dropbox.com/sc/juxmld2ym...2AQAXYq4vie4ra
neuro74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 21:03   #2
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Quantità corrette

Benvenuto a te e alla belva (come si chiama?)
Per le porzioni: le percentuali sono circa 70% umido e 30% secco e tieni presente che, essendo ancora cucciolo, almeno fino alla castrazione (che ti consiglio di fare) può mangiare senza problemi, senza preoccuparti più di tanto delle dosi, perché bruciano tantissimo
Dopo la castrazione, invece, le cose cambiano e dovrai stare più attento alle dosi perché tendono ad ingrassare molto velocemente.
Per le marche di cibo scelte, sono buone. Se vuoi consigli anche per variare un po' ed orientarti sulle alternative, dai un'occhiata qui, se non l'hai già fatto

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Infine, presentati in questa sezione, così potrai raccontarci qualcosa in più su di te e il piccolo felino

http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=15

P.s Evviva i gatti neri!


Milù: la mia piccola ninja folle
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 22:10   #3
Profilo Utente
neuro74
Cucciolo
 
L'avatar di  neuro74
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 48
Predefinito Re: Quantità corrette

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Benvenuto a te e alla belva (come si chiama?)
Per le porzioni: le percentuali sono circa 70% umido e 30% secco e tieni presente che, essendo ancora cucciolo, almeno fino alla castrazione (che ti consiglio di fare) può mangiare senza problemi, senza preoccuparti più di tanto delle dosi, perché bruciano tantissimo
Dopo la castrazione, invece, le cose cambiano e dovrai stare più attento alle dosi perché tendono ad ingrassare molto velocemente.
Per le marche di cibo scelte, sono buone. Se vuoi consigli anche per variare un po' ed orientarti sulle alternative, dai un'occhiata qui, se non l'hai già fatto

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Infine, presentati in questa sezione, così potrai raccontarci qualcosa in più su di te e il piccolo felino

http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=15

P.s Evviva i gatti neri!

Bene, grazie per le info. Per la castrazione ho già preso appuntamento tra circa un mese. Quindi dopo mi consigli di rimanere sulle quantità proposte dal vet. calcolando che è un gatto che praticamente rimane sempre in appartamento, pur correndo a destra e sinistra come un pazzo scatenato? E continuo con la linea kitten che dovrebbe essere più grassa o conviene passare a qualcosa per gatti castrati?

La belva si chiama Black (non ho molta fantasia con i nomi) e sì, i gatti neri sono stupendi
Grazie ancora.
neuro74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 22:41   #4
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Quantità corrette

Ti sconsiglio un'alimentazione di solo secco in quanto, col tempo, può danneggiare la loro salute. Ottimo umido e secco, così come stai facendo, due pasti di umido e uno di secco. Quantità: 100gr umido e circa 30 di secco, regolati sul peso, eventualmente per correggere le dosi, dipende molto dalla tendenza che avrà ad ingrassare.
Altra cosa importante: dopo la castrazione, stop cibo kitten che, essendo molto calorico, lo farebbe lievitare, dal momento che i gatti tendono a muoversi di meno, crescendo, e che il metabolismo rallenterà, ma evita quello per gatti sterilizzati. Tendono ad imbottirli troppo di cereali/carboidrati, che ai gatti non servono, ma li fanno saziare. Piuttosto, passa ad un ottimo cibo adult. Unica accortezza: passaggio graduale per il secco, in quanto un cambio repentino potrebbe creare problemi intestinali.
Mi sembra tutto, per ora, se hai altre domande, a disposizione


Milù: la mia piccola ninja folle

Ultima Modifica di yuna; 05-10-2015 at 22:44.
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 23:13   #5
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Quantità corrette

Yuna è stata esauriente nel riassumere la linea che seguono molti utenti del forum...quindi io posso sdilinquirmi!!! È bellissimo il tuo Black!!!!
Maeve_e_Amélie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 23:18   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Quantità corrette

Puoi anche dare tre pasti di umido al giorno da 50 grammi l'uno, più 20 grammi di crocchi. Per i cuccioli 4 pasti vanno benissimo. Non ingrasserà, se si muove sempre.
Benvenuti su Micimiao!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 23:42   #7
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Quantità corrette

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Puoi anche dare tre pasti di umido al giorno da 50 grammi l'uno, più 20 grammi di crocchi. Per i cuccioli 4 pasti vanno benissimo. Non ingrasserà, se si muove sempre.
Benvenuti su Micimiao!
Giusto.
Le quantità che ti ho dato sono per il post castrazione. Fino ad allora, puoi darne tranquillamente fino a 200gr di umido, non lo vedrai rotolare


Milù: la mia piccola ninja folle
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 06:32   #8
Profilo Utente
neuro74
Cucciolo
 
L'avatar di  neuro74
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 48
Predefinito Re: Quantità corrette

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Ti sconsiglio un'alimentazione di solo secco in quanto, col tempo, può danneggiare la loro salute. Ottimo umido e secco, così come stai facendo, due pasti di umido e uno di secco. Quantità: 100gr umido e circa 30 di secco, regolati sul peso, eventualmente per correggere le dosi, dipende molto dalla tendenza che avrà ad ingrassare.
Altra cosa importante: dopo la castrazione, stop cibo kitten che, essendo molto calorico, lo farebbe lievitare, dal momento che i gatti tendono a muoversi di meno, crescendo, e che il metabolismo rallenterà, ma evita quello per gatti sterilizzati. Tendono ad imbottirli troppo di cereali/carboidrati, che ai gatti non servono, ma li fanno saziare. Piuttosto, passa ad un ottimo cibo adult. Unica accortezza: passaggio graduale per il secco, in quanto un cambio repentino potrebbe creare problemi intestinali.
Mi sembra tutto, per ora, se hai altre domande, a disposizione
Perfetto, grazie a tutti per i consigli, sopratutto a Yuna

Si si, l'umido voglio continuare a darglielo, cercavo solo di capire una quantità di base da cui partire per poter fare i conti tra umido e secco.
Poi continuerei con le marche sopracitate solo linea adult, che mi ci trovo bene per ora. Ok con il passaggio graduale.
Grazie ancora
neuro74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:36   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Quantità corrette

Anche per il post castrazione, non cambiare le dosi, vedi, pesando settimanalmente il micio, se tende ad ingrassare. Tieni anche presente che i mici crescono fino ai tre anni, passando dall'età giovanile a quella adulta, e quello che sembra ingrassamento, è solo stabilizzazione del corpo. I maschi ad esempio, in certe linee di sangue diventano massicci, sviluppando una bella muscolatura.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 13:02   #10
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: Quantità corrette

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Anche per il post castrazione, non cambiare le dosi, vedi, pesando settimanalmente il micio, se tende ad ingrassare. Tieni anche presente che i mici crescono fino ai tre anni, passando dall'età giovanile a quella adulta, e quello che sembra ingrassamento, è solo stabilizzazione del corpo. I maschi ad esempio, in certe linee di sangue diventano massicci, sviluppando una bella muscolatura.
Rage adora questo messaggio, lo trova consolatorio per i suoi 5Kg (a detta di 3 veterinari diversi di puri muscoli e fisico massiccio e non di ciccia, come invece penso io)
TheQueenC non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara