Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 20:32   #1
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Exclamation Micia caduta nella nafta: help! - Risolto (ed è un miciO ;))

Apro questo nuovo thread per una micia che accidentalmente è caduta nella nafta.
Si trova a casa mia da oggi pomeriggio ed ho bisogno del vostro aiuto e sostegno per far fronte a quello che accadrà, sperando con tutto il cuore che ce la faccia!
Non chiedetemi in che modo sia caduta nella nafta perchè si trovava in un cantiere... particolari non ne so.
Pare ci sia caduta ieri, o almeno gli operai l'hanno avvistata ieri.
Oggi, appena l'ho saputo sono andata a prenderla e, dopo aver consultato la mia veterinaria, l'ho portata presso una toelettatura a lavare perchè avevo timore farlo da sola...
L'impresa è stata ardua perchè la nafta non si lava assolutamente con facilità visto che è molto grassa. Inoltre nelle parti più colpite il pelo viene via a ciocche e la pelle è rossa. In quanche parte del copo c'è purtroppo anche qualche piaghetta (in particolare zona zampe).
Molto altro pelo cadrà immagino nei prossimi giorni. La stanza in cui la sto tenendo, bella al caldo, ora puzza come un distributore di benzina... povera!!
La veterinaria mi ha inoltre detto di darle un antibiotico per via orale perchè le pomate se le leccherebbe.
Ha circa 6-7 mesi ed è magrissima...
A qualcuno di voi è mai capitato un incidente simile? Avete qualche consiglio per me e la micina???
Help!!!


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 20:43   #2
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Mi dispiace veramente tantissimo per la piccina... io non ho idea di come fare... In ogni caso io la laverei ancora con un sapone delicato e metterei gentalin. Ha vomitato? ha ingerito la nafta? la veterinaria che ha detto? Io pensavo che la nafta andasse via con l'olio ma mio padre ha detto che si toglie con la soda... ma su un gatto?? non credo che vada bene


Fefi Lamù
fefina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 20:44   #3
Profilo Utente
sissola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Era capitato ad una mia amica che il suo gatto si sporcasse molto con olio di motore (non c'era caduto dentro, ma era davvero sporchissimo).
Dopo un primo "lavaggio" dal veterinario (non so con cosa), gli è stato messo il collare di elisabetta, perchè è molto importante che non si lecchi ed ingerisca le sostanze tossiche.
Il tuo vete ti saprà dire con cosa detergere il pelo, ma l'importante è che non si lecchi, finchè non è pulito...
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 20:50   #4
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Solitamente infatti la nafta si pulisce con l'acqua ragia o altri solventi ma sul gatto ovviamente non si possono usare...
Se l'ha ingerito... chissà... anche perchè solo da oggi pomeriggio è in mie mani. Sicuramente se è caduta nella nafta ieri qualche leccatina se l'è già data... poi chissà che non sia messa così addirittura da qualche giorno. Personalmente non l'ho vista provare a leccarsi, nemmeno dopo magiato.
Oggi l'hanno lavata accuratamente alla toelettatura e l'hanno spazzzolata a lungo: è cascata praticamente la metà del pelo. Nella parte della schiena non c'è male, ma pancia e zampe sono arrossate e il poco pelo che c'è è ancora appiccicoso e raggrumato. Penso si staccherà... Abbiamo usato del sapone neutro, come consigliato dalla veterinaria, ma contro la nafta non è efficace...


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 20:52   #5
Profilo Utente
sissola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Ma la vete cosa ti ha detto?
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 20:57   #6
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Mi ha detto di lavarla con del sapone neutro, di darle un antibiotico via orale per tamponare il discorso piaghe della pelle ed eventuale irritazione delle vie respiratorie.
Poi mi ha detto di sperare che non ne abbia ingerita una quantità importante..

Ecco la micina com'era quando sono andata a prenderla, ora dopo la toelettatura è spelacchiata, povera!
http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=19360


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 21:02   #7
Profilo Utente
sissola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Beh, dai, credevo peggio...
Quello della mia amica era irriconoscibile (da rosso era diventato nero) e per pulirlo completamente ci ha messo più di una settimana. Ma lui non aveva piaghe.
Dirò una scemenza, ma anche secondo me la nafta viene via con l'olio...
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 21:06   #8
Profilo Utente
fefina
Gattino
 
L'avatar di  fefina
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 249
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Ma per sicurezza la vet nn poteva farla vomitare o farle una lavanda gastrica?...


Fefi Lamù
fefina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 21:07   #9
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Avendo il pelo nero dalla foto non si nota molto, però la parte più rovinata sono appunto zampe e pancia..
Spero veramente non si sia intossicata troppo... Lavanda gastrica o vomito non mi sono stati proposti... Bisogna vedere poi se eventualmente la nafta è già nell'intestino..
Potresti proprio aver ragione sul discorso olio... potrei provare con olio e cotone e vedere che succede..


Cicciolini!!!

Ultima Modifica di Cicciolini; 05-01-2011 at 21:10.
Cicciolini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 21:10   #10
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Micia caduta nella nafta: help!

Forse dico una cavolata, ma non sarebbe meglio sedarla e tosarla?
In questo modo il pelo sporco e puzzolente verrebbe allontanato dalla pelle e si scongiurerebbe l'assorbimento transcutaneo delle sostanze, nonche si assicurerebbe una detersione maggiore.
Il pelo ricresce!
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara