Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2015, 10:43   #321
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Swiffy Visualizza Messaggio
Buongiorno. Vorrei avere informazioni sulla lettura dei risultati della PCR, in particolare per Fiv e Felv. È necessario rivolgersi da un veterinario per sapere se il gatto è positivo o negativo?
Mi sono rivolto al laboratorio LAV srl di Moncalieri. Il costo per la PCR Fiv+Felv è di € 47 + corriere. A questi dovrò aggiungere il costo per il prelievo. Tuttavia se dovessi rivolgermi dal veterinario anche per l'interpretazione dei risultati finirei ad una cifra assai vicina ai 120 euro che mi sono stati chiesti dal medico per entrambi gli esami.
Grazie.
Se ai 47 euro dell'esame aggiungi il costo del corriere + il costo del prelievo del veterinario, sicuro che il risparmio sia consistente?


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 11:00   #322
Profilo Utente
Swiffy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 3
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Quanto hai il micio che vuoi testare? La sua storia? Te lo chiedo per sapere se è necessaria PCR o se basta un test ELISA.
Ciao! Grazie per la rapidità.
Allora, la gattina avrà tra i 5 e i 6 mesi. L'ho trovata per strada 3 settimane fa e sembra essere in ottima salute tranne per qualche pulce e gli acari nelle orecchie per cui ho già somministrato lo Stronghold (per cani, ma questa è un'altra storia... ) Ho già un gatto e logisticamente non sono messo benissimo per cui tenerli isolati è molto stressante. Dopo essermi informato online e aver letto questo thread ho deciso di optare per la PCR proprio per la finestra ristretta. Il test Elisa mi sembra di capire che sia più affidabile quando l'esito è positivo mentre nel caso contrario è richiesto un ulteriore esame a distanza di alcuni mesi. Il problema è che non ho la possibilitàd i tenere i gatti isolati per alcuni mesi (...senza diventare pazzo ). Inoltre, la PCR dovrebbe evidenziare la positività alla Felv anche se in fase di latenza, cosa che con l'Elisa non dovrebbe essere possibile.

80 euro mi sembra un prezzo ragionevole. Un veterinario me ne ha chiesti 120 per la PCR fiv+felv a cui ha aggiunto un pippone sulla capacità dei vari laboratori aggiungendo che ovviamente lui si affida solo ai migliori... Cmq, secondo lui la PCR non è indispensabile e che si parte sempre con il test Elisa. Inoltre, l'unico metodo per evitare rischi, pur avendo fatto i test, è quello di tenere isolati i gatti prima di ripeterli a distanza di mesi.
Un altro, che poi sarebbe il mio di fiducia, mi ha detto di stare tranquillo perchè prima degli 8-9 mesi non diventa contagiosa ma a me risulta che il contagio può avvenire a qualsiasi età ma solo che prima dei 6 mesi i test sono poco attendibili.

Insomma, dai vet locali ho ricevuto indicazioni contrastanti. Per cui, taglio la testa al toro e faccio la PCR. Che ne dici?
Swiffy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 11:02   #323
Profilo Utente
Swiffy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 3
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Se ai 47 euro dell'esame aggiungi il costo del corriere + il costo del prelievo del veterinario, sicuro che il risparmio sia consistente?
Come ho già scritto, un vet mi ha chiesto 120 euro per la PCR fiv+felv. Inviando i campioni alla LAV srl di Moncalieri risparmierei circa 45 euro.
Swiffy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 11:06   #324
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Sì in questo caso fai PCR!!
La mia vet per una sua statistica personale quando fa il prelievo per PCR fa sempre anche un test ELISA (che non fa pagare). Fino ad ora con ELISA negativo ed emocromo perfetto i risultati sono sempre stati uguali a quelli della PCR (cioè negativi), ha avuto qualche volta falsi positivi con ELISA, ma mai falsi negaivi.... Nel tuo caso meglio PCR, dopo 3 settimane dall'ultimo contatto a rischio è attendibile, quindi già adesso direi....

Bravissimo per aver raccolto la micina!!!
  Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 11:10   #325
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Swiffy Visualizza Messaggio
Ciao! Grazie per la rapidità.
Allora, la gattina avrà tra i 5 e i 6 mesi. L'ho trovata per strada 3 settimane fa e sembra essere in ottima salute tranne per qualche pulce e gli acari nelle orecchie per cui ho già somministrato lo Stronghold (per cani, ma questa è un'altra storia... ) Ho già un gatto e logisticamente non sono messo benissimo per cui tenerli isolati è molto stressante. Dopo essermi informato online e aver letto questo thread ho deciso di optare per la PCR proprio per la finestra ristretta. Il test Elisa mi sembra di capire che sia più affidabile quando l'esito è positivo mentre nel caso contrario è richiesto un ulteriore esame a distanza di alcuni mesi. Il problema è che non ho la possibilitàd i tenere i gatti isolati per alcuni mesi (...senza diventare pazzo ). Inoltre, la PCR dovrebbe evidenziare la positività alla Felv anche se in fase di latenza, cosa che con l'Elisa non dovrebbe essere possibile.

80 euro mi sembra un prezzo ragionevole. Un veterinario me ne ha chiesti 120 per la PCR fiv+felv a cui ha aggiunto un pippone sulla capacità dei vari laboratori aggiungendo che ovviamente lui si affida solo ai migliori... Cmq, secondo lui la PCR non è indispensabile e che si parte sempre con il test Elisa. Inoltre, l'unico metodo per evitare rischi, pur avendo fatto i test, è quello di tenere isolati i gatti prima di ripeterli a distanza di mesi.
Un altro, che poi sarebbe il mio di fiducia, mi ha detto di stare tranquillo perchè prima degli 8-9 mesi non diventa contagiosa ma a me risulta che il contagio può avvenire a qualsiasi età ma solo che prima dei 6 mesi i test sono poco attendibili.

Insomma, dai vet locali ho ricevuto indicazioni contrastanti. Per cui, taglio la testa al toro e faccio la PCR. Che ne dici?
Pienamente d'accordo, vista la cifra e considerato che, come dice 6M, l'esito non ha bisogno di interpretazioni!!! Bravissimo per aver accolto la micina ed esserti così interessato alla sua salute!!!!

Tra l'altro il laboratorio di Moncalieri credo sia proprio uno dei migliori!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara