Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-2019, 21:38   #1
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Quante cose devo ancora imparare....

Oggi ho comprato il mio secondo libro sui gatti: “il gatto, tutti i perché”.

L’altro che avevo iniziato e giuro riprenderò non mi aveva saputo affascinare (“l’insostenibile tenerezza del gatto”) , vero che ero all’inizio , ma questo già dalle prime pagine, mi sembra più giusto per colmare tutte le curiosità che ho.

Premesso questo volevo chiedervi un paio di cose, questa sera sono tornato a casa e moglie e figlio erano fuori.

Come quando capita, quando la trovo sveglia, Luna mi ha fatto festa con miagolii ed una volta presa in braccio, tra fusa e testatine mi ha riempito di coccole che io ricambiavo con grattini col mento sulla testa.

Poi pensando che avesse fame, era saltata sul tavolo ed allungava la zampa, gli ho dato un po’ di umido, quel wild freeedom al pollo che ha sempre divorato con gusto.

Niente , non ha mangiato ed è andata via, strano.

Poi durante la mia letturina al forum, mi ha raggiunto sul lettone e dopo avermi annusato la faccia si è messa lì a fuseggiare, gli ho fatto grattini a pancia e sotto le zampe anteriori e lei felice stava a pancia in su.

Poi riprovato nell’ora successiva con umido e non ha mangiato nulla, arrivati il resto della famiglia , abbiamo anche provato a cambiare umido, niente....

Ora da poco , dopo una sessione di gioco, ha mangiato un po’ di umido di una busta di granata pet al pesce che avevamo, ma neanche tantissimo....

Vi domando, ma la molta richiesta di fusa e coccole ed il mangiare poco, può essere un segno di malessere ?? O può capitare che non abbia molta fame ? Spero che a mezzanotte quando gli do l’ultimo spuntino mangi di più.

Ora sono qui che scrivo e lei è tornata a trovarmi, annusatina al viso e poi si è sdraiata qua vicino, spero che non sia un qualche richiesta di aiuto che non capisco....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2019, 21:42   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Quante cose devo ancora imparare....

No tranquillo. Se il cibo non piace, non lo mangiano, se stanno male di solito si nascondono e non fanno strusciatine, e coccole...Poi ai cambi di stagione o stramangiano o digiunano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2019, 21:55   #3
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Quante cose devo ancora imparare....

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
No tranquillo. Se il cibo non piace, non lo mangiano, se stanno male di solito si nascondono e non fanno strusciatine, e coccole...Poi ai cambi di stagione o stramangiano o digiunano.
Grazie Viola
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2019, 09:27   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Quante cose devo ancora imparare....

"Vi domando, ma la molta richiesta di fusa e coccole ed il mangiare poco, può essere un segno di malessere ?? O può capitare che non abbia molta fame ? Spero che a mezzanotte quando gli do l’ultimo spuntino mangi di più."
Non è segno di malessere, solo una richiesta di attenzioni e cure parentali interspecifiche (tra due specie diverse). Spesso noi siamo portati a pensare che questa richiesta corrisponda anche alla richiesta di cibo.
A volte il micio non essendo sufficientemente appagato dalle coccole o da altre motivazioni tipiche della sua specie si appaga mangiando, a volte per fortuna no. Il cibo non è tutto quello che cercano.
Ha poi mangiato ieri sera? Se oggi non tocca cibo andrei dal vet, ma considera che non hanno tutti i giorni lo stesso appetito


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2019, 09:44   #5
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Quante cose devo ancora imparare....

Grazie Aletto, si ha mangiato ieri sera, non tantissimo, ma lei non è mai stata una mangiona.

Anche questa mattina alle 6, orario "nostro" in cui io mi alzo e lei scende dalla poltrona dove dorme quando aspetta la mia sveglia, lei scappa sul tavolo e mi chiede la pappa allungando la zampa verso di me.

Gli ho preparato la pappa, ma prima di mangiarla ha continuato a venire verso di me, voleva coccole, e dopo ha mangiato.

Effettivamente non devo associare sempre le sue richieste al cibo, ed il comportamento di ieri e questa mattina me lo conferma.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara