Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2019, 10:59   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Zampa ferita durante una lite

Premetto che non ero presente quando è successo il tutto e mi è stato raccontato l'accaduto dai miei genitori. Oggi Klimt è Pietro si sono azzuffano (come capita spesso) ma Klimt è stato ferito ad una zampa. Come provvedimento intanto credo che allontaneremo Pietro, a malincuore perché è davvero dolcissimo con noi, perché appena esce fuori di casa uno dei miei gatti lui li aggredisce e, come in questo caso, li ferisce. L'altra volta per esempio Klimt è tornato a casa con un occhio rosso e un piccolo graffio li vicino dopo aver litigato con lui, mentre oggi ha la zampina ridotta così e c'erano un bel po' di chiazze di sangue per terra.
Cosa posso fare per evitare che la ferita possa sporcarsi o infettarsi? Devo necessariamente portarlo dal veterinario o posso disinfettatgliela e bendargliela a casa? Se sì, come? Al momento l'unico disinfettante che ho a casa è io betadine, può andar bene? Oppure ho l'acqua ossigenata e alcol etilico, che però gli brucerebbe molto penso quindi lo escludo.
Vi lascio una foto della zampina.
http://i67.tinypic.com/2gsioh2.jpg
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 11:53   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

ma ti sembra un buco da morso, o una ferita da graffio o strusciamento? ti dico cosa farei io.
pulisci bene, prima con acqua -se ce l'hai usa la fisiologica- se è sporco, e poi disinfetti.
usa pure il betadine, che è tra i migliori disinfettanti in commercio. se ce l'hai metterei una crema antibiotica, es il gentalyn. non benderei. dopo che lo hai medicato distrailo con la pappa di modo che non lecchi via tutto subito (nel caso, non ci sono problemi per l'ingestione di piccole dosi di betadine o crema).
se si infettasse temo proprio ci voglia l'intervento del vet e un antibiotico per bocca.

ho esperienza di un'amica che è andata avanti quasi un anno a disinfettare e bendare una ferita al cuscinetto del suo gatto... per poi risolverla in una settimana con un antibiotico per bocca.
quindi se la ferita non è una lacerazione profonda credo puoi medicare tu, ma se nel giro di qualche giorno non vedi miglioramenti o vedi pus, allora ci vuole un antibiotico (nel caso della mia amica paradossalmente era la vet che non lo voleva dare....).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 13:02   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Non riesco a capire bene che tipo di ferita sia, ma non mi sembra un morso, o meglio, diciamo che non vedo proprio un "buchetto" o segni di denti, quindi forse è più un graffio ma non ne sono certa. Ho pulito con fisiologica e messo il betadine, ma non si è lasciato distrarre dal cibo e ha leccato subito tutto via praticamente. Purtroppo non ho la gentalyn, ho una crema a base di aureomicina, va bene comunque o lascio stare?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 13:08   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
ha leccato subito tutto via praticamente
Mi sarei stupito del contrario

Quando Isi si è arrostito i piedini sulla stufa, noi avevamo applicato foille e poi una pomata cicatrizzante - ce l'ho sulla punta della lingua, ma non mi viene...

Ovviamente lui si sarebbe leccato subito via tutto, perciò noi abbiamo bendato. Il bendaggio faceva poco, perchè riusciva comunque a toglierlo, ma almeno nel frattempo la medicina poteva agire...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 13:17   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Non riesco a capire bene che tipo di ferita sia, ma non mi sembra un morso, o meglio, diciamo che non vedo proprio un "buchetto" o segni di denti, quindi forse è più un graffio ma non ne sono certa. Ho pulito con fisiologica e messo il betadine, ma non si è lasciato distrarre dal cibo e ha leccato subito tutto via praticamente. Purtroppo non ho la gentalyn, ho una crema a base di aureomicina, va bene comunque o lascio stare?
bene.
se la crema è adatta ad essere messa sulle ferite usala, altrimenti lascia stare. eviterei invece al momento creme cicatrizzanti e bendaggi perchè, tantopiù se ti sembra un graffio, secondo me è meglio lasciar asciugare la ferita.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2019, 13:25   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Grazie a entrambi per i consigli! Io avevo provato a bendare onestamente, ma il mio goffo tentativo si è rivelato vano e si è sfilato via tutto dopo 2 secondi.
Allora userò la crema che ho! Io la usavo per i piercing appena fatti, quindi direi che vada bene sulle ferite.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2019, 11:49   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

A seconda della ferita, può essere utile accorgiare il pelo attorno, per lasciare la zona più pulita.
Da quel che so, le creme antibiotiche non vanno applicate dopo il disinfettante perché ne diminuisce l'efficacia. Si disinfetta, si sciacqua con fisiologica poi si applica la crema.
Così ci dice il nostro medico di base, per gli umani.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2019, 12:08   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Da quel che so, le creme antibiotiche non vanno applicate dopo il disinfettante perché ne diminuisce l'efficacia. Si disinfetta, si sciacqua con fisiologica poi si applica la crema.
Così ci dice il nostro medico di base, per gli umani.
mai sentita una cosa simile (e sono oss.... mi capita spesso di fare medicazioni!). approfondirò, mi suona un po' strano.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2019, 13:02   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mai sentita una cosa simile (e sono oss.... mi capita spesso di fare medicazioni!). approfondirò, mi suona un po' strano.

baci, ba
Grazie! Magari scopro che è una leggenda metropolitana del nostro medico
Oppure dipende dal tipo di disinfettante usato?
Anni fa, unghia leggermente incarnita. Terapia: disinfettare con amuchina, sciacquare con fisiologica, pomata antibiotica, non ricordo quale.
Quest'anno ad uno zio, stesso problema, stesso consiglio.
Però lui non so che disinfettante usasse...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2019, 16:47   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Zampa ferita durante una lite

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
A seconda della ferita, può essere utile accorgiare il pelo attorno, per lasciare la zona più pulita.
La ferita è sotto la zampa, dove ci sono i "gommini", quindi il pelo è già corto lì.

Comunque ora che la zampa è ripulita dal sangue non capisco bene dove sia la ferita, anche perché Klimt non se la fa guardare con attenzione. È da ieri mattina che non poggia la zampa per terra, ogni tanto la appoggia quando deve saltare, ma si vede che ha difficoltà e spesso preferisce fare giri lunghi per salire su un mobile pur di non saltarci direttamente sopra. Secondo voi è normale?
Quando gli tocco la zampa non sembra fargli male perché non la ritrae di scatto lamentandosi, se lo tengo fermo si fa pure mettere la crema e massaggiare la zona senza ribellarsi troppo, però se insisto a lungo si spazientisce e inizia a ringhiere e/o divincolarsi. Al momento cerco di tenerlo in casa il più possibile, soprattutto oggi che ha piovuto molto. Infatti è un po' irrequieto e nervoso perché è da ieri che non esce, si piazza a piangere davanti le porte ma poi si consola mangiando e tornando a dormire.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara