Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-2019, 13:33   #1
Profilo Utente
Ender
Cucciolo
 
L'avatar di  Ender
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!

Ciao a tutti. Ho un gatto di 4 anni con sospetta IBD e dopo averle provate tutte col veterinario siamo giunti alla conclusione di provare con punture sottocutanee di cortisone per 10 giorni. Purtroppo il mio Tom è irrequieto e in tre giorni forse siamo riusciti a somministrargli quasi 2 siringhe. Non appena sente l'ago in mezzo alle scapole sollevando il coppino scappa, due giorni fa ha anche piegato l'ago e ieri alla fine abbiamo lasciato perdere.

Non sappiamo come immobilizzarlo, é una saetta e non ci lascia un secondo di tempo che sia uno. durante l'ecografia in 3 veterinari non riuscivano a tenerlo fermo. Avete consigli? Siamo disperati anche perché deve essere necessariamente curato dato che ogni 3 giorni vomita e fa diarrea, ormai da molti mesi.

Almeno nell'ultima settimana sembra stia andando tutto bene.

Ho provato mentre è tranquillo e sdraiato, mentre è in braccio (ma non si fa prendere manco per le coccole figuriamoci), in tutti i modi ma continua sempre a muoversi, tra l'altro non ha una pelliccia elasticissima e folta quindi se si irrigidisce non so come fargliela.


Grazie.
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2019, 13:55   #2
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!

Ho lo stesso problema col mio, in più sono flebo della durata di 5/10 minuti. Non si è mai lasciato " maneggiare" figuriamoci. Non so che consiglio darti ma sono curioso di leggere le risposte
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2019, 15:10   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!

No per la collottola, e' doloroso.
Provate a insalcicciarlo con un asciugamano spesso.
Sull'uso del cortisone x un sospetto sono un posto scettica.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2019, 15:33   #4
Profilo Utente
Ender
Cucciolo
 
L'avatar di  Ender
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!

Ciao,
mi spiego perchè sono stato vago.

Tom ha sempre vomitato, sin da piccolo. Almeno una/due volte al mese. Ha continuato per gli anni successivi fino a quando sono iniziati anche episodi di diarrea (anche fuori dalla lettiera) e vomito. Il tutto si è cronicizzato.
Due anni fa fece esami del sangue ed eco (dal primo vet), tutto a posto a parte l'infiammazione.
Considerando almeno 2 vomiti a settimana e la diarrea che aumentava di frequenza abbiamo portato Tom (due settimane fa) da una vet gastroenterologa di Pogliano Milanese.
Il mese scorso ha ripetuto questi esami, sempre tutto a posto a parte una forte infiammazione e qualche linfonodo ingrossato, esami del sangue OK, esami feci OK, no parassiti.

Abbiamo provato a dargli:
- solo cibo fatto in casa (carne cruda o cotta ma non mangia)
- crocchi grain free, gluten free, monoproteici e tonnetto schesir
- mangiare periodicamente (tramite macchinetta, crocchi ogni 4 ore)
- fermenti lattici
- antibiotico

Nulla, continuava a vomitare con degli episodi di diarrea. Stava 2/3 giorni bene, cacca perfetta ma poi riprendeva diarrea e vomito, e così via.
La vet ha detto prima di fare biopsia provare con cortisone dato che può essere IBD, se col cortisone non vomita più (incrociando le dita ora sono quasi 5 giorni che fa cacche belle e non vomita) allora è sicuramente IBD e andrà trattato a vita con immunosoppressori periodicamente. Se continuerà invece con questi problemi bisogna fare biopsia perché potrebbe essere anche qualche malattia rara o malformazione all'intestino ...

Ed eccoci qua, la vet ci ha fatto vedere come fare queste iniezioni, ha detto che al coppino non sentono nulla perché da lì li prendeva la mamma, anche se dal vet lui è tranquillo e gliel'ha fatta senza grossi problemi (anche se scatta come sente l'ago).

Ora tu mi dici che sentono dolore... allora o sbaglio io oppure lo buco male... forse devo fare più in basso dove ci sono le scapole?
Proprio ieri l'ho insalsicciato con un asciugamano ma si dimena in una maniera che non riesco a descrivere. Ci ha graffiati a me e mia moglie (senza volerlo) e l'ho bucherellato tre volte prima di riuscire a mettergli la medicina, e neanche tutta.

Le ho provate tutte.
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2019, 15:49   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!

Se vi ha graffiato non era insalcicciato bene, l'insalcicciamento con l'asciugamano serve proprio a immobilizzare le zampe. Io ti consiglio di non tenerlo fermo dal coppino, fai il pizzico x fare la puntura ma non usare la presa per immobilizzarlo. La mamma lo fa quando pesano pochi etti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2019, 15:55   #6
Profilo Utente
Ender
Cucciolo
 
L'avatar di  Ender
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 88
Predefinito Re: [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!

Sarebbe meraviglioso se riuscissimo ad insalcicciarlo (se se lo lasciasse fare).
Ender non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara