Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2019, 18:58   #1
Profilo Utente
elysir
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 14
Predefinito Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Buonasera a tutti!
Mi sono appena iscritta e vorrei parlarvi dello stato di salute del mio gatto Caspar, di 16 anni, per il quale sono molto preoccupata.
Caspar è sempre stato sano e in forma fino allo scorso settembre quando ha cominciato ad essere inappetente, vomitare e ad avere diarrea. Esami del sangue ed eco addome dicono che è tutto ok e dopo una decina di giorni di zantadine +florentero lui si riprende e torna quello di prima.
Questo fino a metà aprile quando ricomincia ad avere diarrea associata a vomito. Dopo due giorni lo porto dal veterinario, facciamo esami del sangue e i risultati sono buoni, solo i valori renali sono un po' al limite ma sempre entro i parametri.
Intanto io gli sto dando già florentero e la veterinaria gli fa un'iniezione di antivomito e una per i dolori addominali che aveva.
Sembra stare meglio ma la diarrea non passa. Migliora per un paio di giorni e poi ritorna. Cambiamo strategia e comincio a dargli un integratore a base di fibre (fibrasol) su indicazione della vet. Le feci si sistemano ma persiste il vomito e la nause.
Fissiamo una nuova ecografia e di nuovo non c'è nulla che non va. Tutti gli organi risultano normali tranne lo stomaco che presenta segni di gastrite ma niente di grave.
Ricomincio a dargli lo zantadine e, anche se sembra stare meglio, continua a fare vomitini mattutini.
Intanto dall'inizio del malessere gli stavo dando cibo gastrointestinal hill's.
Il gatto a giorni sembra avere miglioramenti ma i sintomi ritornano.
Dato che il vomito non è mai passato e la diarrea è a intermittenza, con la vet decidiamo di cambiare strategia : via zantadine e iniziamo con antra (omeprazolo).
Non va. Dopo qualche giorno mi sembra che la situazione peggiori e il vomito che prima era solo acquetta e succhi gastrici torna ad essere cibo parzialmente digerito.
Torniamo quindi a zantadine e cambiamo dieta : ora ha iniziato con crocche farmina e umido royal sempre gastrointestinal. Cambiamo anche i fermenti : da florentero a nucron.
Intanto oggi lo porto per un'iniezione di cerenia.
Adesso mi sembra decisamente letargico e non chiede cibo
Con la vet si è deciso di fare gli esami delle urine e poi probabilmente iniziamo una terapia antibiotica.
Lei sospetta che il problema siano i reni (ma se fosse irc con questi sintomi non dovrebbe avere i reni distrutti?) oppure pancreatite.
Io non so che pensare. In questo mese abbondante di malessere il mio Caspar ha perso un altro mezzo chilo.
So che è anziano ma vorrei almeno capire cos'ha.
Che ne pensate?
Esperienze? Consigli?
Ringrazio tutti.
E.
elysir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 01:10   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Ciao Elysir.
Siccome sono passato da una situazione simile, tre anni fa, cerchiamo di circoscrivere il problema prima che possa essere tardi:
- Quel che vedi come vomito potrebbe essere un rigurgito:
il vomito avviene dopo venti minuti - mezz'ora ed è cibo quasi digerito con qualche pezzetto indigerito.
Il rigurgito avviene da pochi secondi a pochi minuti ed è cibo quasi indigerito, spesso con del muco spumoso presente.
Nel tuo caso è vomito o rigurgito? E' importante stabilirlo perchè le cause sono molto diverse, e il secondo purtroppo può essere più grave.

- Prova a far mangiare Caspar mettendo il piattino su un ripiano, in modo che mangi col corpo non orizzontale ma un pò in piedi, un ripiano di venti-trenta centimetri dovrebbe andare, e vedi se migliora.

- Prova anche a farlo mangiare con cibi sgrassati, o se gli piace, un pò di carne cruda o sbollita e vedi se vomita

- Dopo avere rigettato il cibo, ha nausea persistente o ne rimangerebbe altro?

Se lo stomaco è irritato ( è stata fatta ecografia, per vedere se le pareti sono inspessite poco o molto?) chiederei al vet se è il caso di fare una gastroscopia.
Costa parecchio , sui 300 euro , ma se fosse un megaesofago iniziale, l'unica cosa che può confermarne la diagnosi con certezza è la gastroscopia.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 11:46   #3
Profilo Utente
elysir
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 14
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Ciao Alepuffola,
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Il suo è sicuramente vomito perché sono sempre passate parecchie ore dai pasti, in alcuni casi è avvenuto a stomaco vuoto e infatti non c'erano tracce di cibo nel vomito.
L'eco è stata fatta e l'unico organo alterato era lo stomaco, che presentava segni di gastrite.
Per l'endoscopia, non so quanto sia il caso di farla su un gatto di 16 anni. Personalmente gli eviterei anestesie generali. In effetti non mi è nemmeno stata prospettata dalla veterinaria.
elysir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 12:17   #4
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Ciao elysir, mi dispiace tanto per il tuo Caspar, anche io ho un gatto che ha problemi di vomito....Non so aiutarti molto, però anche a me sembra strano che quei sintomi siano legati a irc visto che l'ultima volta i valori renali erano comunque nei limiti e i sintomi già così evidenti...
Ma quante volte al giorno ti vomita? Quante volte gli dai da mangiare?
I farmina gastrointestinal sul mio funzionavano alla grande, stai dando quelli?
Spero non debba fare la gastroscopia povero vecchietto
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 13:44   #5
Profilo Utente
elysir
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 14
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Grazie mille Volperossa,
Lui non ha mai vomitato più di una volta al giorno (sperando che queste non siano le ultime parole famose).
Di solito gli do da mangiare tre volte al giorno (mattino, mezzogiorno e sera) ma all'interno del pasto divido la dose in 2/3 sottodosi, nella speranza che in questo modo non si i gozzi.
Come cibo ora sto provando l'umido royal e crocche farmina (ma ne mangia poche). Ho comprato anche l'umido farmina nel caso andasse male anche con royal.

Altra cosa, non so se può avere un significato : la nausea e il vomito spesso gli vengono in associazione con lo stimolo ad andare di corpo (quando fa diarrea o feci molli) infatti spesso vomita subito prima o subito dopo...
elysir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 14:21   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Quote:
Originariamente inviato da elysir Visualizza Messaggio

Altra cosa, non so se può avere un significato : la nausea e il vomito spesso gli vengono in associazione con lo stimolo ad andare di corpo (quando fa diarrea o feci molli) infatti spesso vomita subito prima o subito dopo...
Ma i vomiti come sono? Che aspetto hanno? Da quel che so io la pancreatite non è facilissima da diagnosticare
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 15:37   #7
Profilo Utente
elysir
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 14
Unhappy Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

I vomiti sono stati piccole chiazze di liquido trasparente fino a pochi giorni fa.
Lunedì notte ha vomitato marroncino chiaro (scusate lo schifo) e puzzava un bel po' di vomito/acido.
Mercoledì verso ora di pranzo ha vomitato cibo, aspetto simile a rigurgito ma non mangiava da ore...
elysir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 18:49   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Sarebbe possibile per te dargli più pasti al giorno? Anche la mia da anziana mal tollerava le ore di digiuno, dopo un tot vomitava succhi gastrici
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2019, 11:05   #9
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Sì magari potrebbe anche essere gastrite cronica o IBD....spero niente di grave! Fagli fare se riesci magari 5 pasti al giorno, ma non di più perché anche mangiucchiare in continuazione può aggravare il problema...l'ho sperimentato e la vet me l'ha confermato
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2019, 11:46   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Vomito e diarrea che non passano ... Ma cosa avrà?

Sì esatto non tantissimi pasti ma neanche troppo pochi, la mia mangiava 4-5 volte al giorno. Prima di pensare a esami invasivi come la gastroscopia, io proverei a fare una dieta più digeribile. Se mangia casalingo cotto o crudo sceglierei una sola proteina e vedrei come va con quella, se i vomiti e le feci migliorano, al limite sceglierei un umido monoproteico e proverei a fare una dieta ad esclusione. Lascerei stare i croccantini che sono sì un alimento spesso consigliato dai veterinari, ma sono strapieni di ingredienti e se il gatto non tollera bene anche uno solo di questi diventa impossibile trovare il colpevole. Prova a semplificare la dieta in uno di questi modi e vediamo se ci sono miglioramenti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara