Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2020, 00:23   #1
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Sterilizzazione gatto maschio quando?

Chiedo aiuto sempre a voi che sapete indicarmi la strada giusta, Churchill è il primo maschietto che ho e non ho idea di come fare a regolarmi per la sterilizzazione. Chiarito già con l’allevatrice che non mi interessa farlo diventare un maschio riproduttore vorrei dei consigli sul momento più giusto per farlo sterilizzare. A fine mese compirà 8 mesi, secondo voi va bene, sono in ritardo e devo sbrigarmi, aspetto ancora?
In fine, per mera curiosità quali tipi di cambiamenti comporta l’intervento? Non credo di essere correttamente informata sugli svantaggi di avere un gatto intero maschio. Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 07:57   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

E' il momento giusto, fallo pure tranquillamente. Sarà sempre lo stesso gatto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 09:34   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Ciao, ricordavo che Churchill arriva da una situazione di incuria/truffa e ho riletto la discussione.
Come sta ora? Ha recuperato peso?
Gli 8 mesi sono sempre presunti? C'era il forte dubbio che fosse più piccolo dell'età dichiarata.
I gatti di taglia grande in media raggiungono la maturità sessuale più tardi rispetto al meticcio soriano.

Il maschio non va in calore. Raggiunta la maturità sessuale è sempre pronto all'accoppiamento e "risponde" al calore delle femmine.
Hai notato il cambiamento dell'odore della pipì? Quella del maschio maturo e intero ha un odore molto forte, intenso, per me è inconfondibile.
Percepisce la femmina in calore anche a grandi distanze, una femmina intera dei vicini, nel giardino sotto casa, libere o randagie nel quartiere, mi pare arrivi a sentirla a un km di distanza.
Se la percepisce, un gatto intero sta male, nel senso che il suo obiettivo è l'accoppiamento, tenterà di uscire per raggiungerla, sarà frustrato e stressato nel non poterlo fare, marcherà ogni punto della casa con la sua pipì puzzolente.

Quindi fai valutare la situazione dal tuo veterinario, valuterà il grado di maturazione del gatto e potrete ragionare assieme su quando programmare l'intervento.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 09:43   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Credo anche io che dipenda dal fatto e dalla taglia, dalla sua maturità, scusa non vado a leggermi i tread vecchi, quando si fanno queste domande ci vorrebbe qualche elemento in più, come dice misty, se fosse un europeo in forma sarebbe il momento giusto. Il veterinario valuterà se sono scesi i testicoli.
Svantaggi di un gatto intero per lui: se vive al chiuso, lo stress di non potersi accoppiare (concobseguenti problemi di salute), rischio fuga se sente le femmine. Se esce, rischio fuga litigi e malattie.
Baci, ba
PS se è un simil razza di scucciolatore, farei fare un eco cardio prima dell'anestesia....

Ultima Modifica di babaferu; 06-10-2020 at 09:45.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 12:35   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Non sarà sempre lo stesso gatto semplicemente perché non avremo la possibilità di sapere che individuo sarebbe diventato.
L'età evolutiva non ha una fine prestabilita, ogni gatto/individuo è in continua evoluzione che riguarda anche l'ambito comportamentale.

La sterilizzazione pre o adolescenziale rischia di bloccare il normale percorso evolutivo e, quindi, gli anche stili di attaccamento possono rimodellare la riorganizzazione cerebrale determinata dagli steroidi sessuali durante l'adolescenza. Inoltre viene a mancare il naturale “cablaggio” tra neuroni attivati e la loro destinazione.
L'adolescenza è una fase critica per lo sviluppo della maturità emotiva. L'amigdala è nota per mediare la paura e l'ansia ed è importante nell'assegnare la valenza emotiva ai processi cognitivi. La corteccia prefrontale mediale, un omologo della corteccia cingolata anteriore umana, media i comportamenti emotivi, attenzionali e motivazionali a livello corticale e lo sviluppo della connettività tra queste due regioni cortico/limbiche, contribuisce a una maggiore integrazione delle emozioni e della cognizione, ne deriva maturazione/cambiamento comportamentale.
Questi cambiamenti comportamentali sono correlati alla diminuzione del volume dell’ippocampo (deputato all’elaborazione e alla memoria degli impulsi che gli arrivano dall’amigdala) e alle alterazioni della plasticità neurale. Inoltre, le esperienze stressanti durante la pubertà interrompono le risposte comportamentali agli ormoni gonadici sia nelle prestazioni sessuali che sulla cognizione e l’emotività. I comportamenti sociali e le strategie decisionali si ottengono con la maturazione della corteccia e del sistema limbico.

La gonadectomia prepuberale abolisce le differenze di sesso e impedisce l'aggiunta puberale di nuove cellule.
La metamorfosi del comportamento è il prodotto di una metamorfosi dei circuiti neurali sottostanti, che avviene necessariamente lungo traiettorie diverse nelle femmine e nei maschi.

Ci preoccupa la puzza della pipì?
Lo stress per non potersi accoppiare? Questo è senz'altro rilevante, lo stesso stress che vivono tutti i maschi che in natura devono badare al loro harem o ne devono conquistare uno lottando e subendo ferite magari per un nulla di fatto.

Altre considerazioni per me sono secondarie, perché se decidiamo di convivere con un altro animale dobbiamo pensare prima di tutto a lui/lei in termini più profondi. Ci vogliono anche altre attenzioni oltre a quelle che abbiamo di solito.
E potendo tornare indietro castrerei/sterilizzerei a maturità sessuale avvenuta come involontariamente è stato fatto per Berenice, e volontariamente per una gatta che visse con me quasi per vent'anni tanti anni anni fa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 19:20   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

A me la veterinaria ha detto a partire dai 7 mesi.
Da qualche parte avevo letto che i gatti possono esser sterilizzati quando raggiungono un certo peso, ma non ricordo quanto (mi pare di ricordare che raggiungono tale peso attorno ai 4 mesi). Farlo prima si alza il rischio di danni cerebrali causati dall'anestesia, con conseguenza che il gatto sviluppi l'epilessia.
suppongo però che il tuo gatto questo peso lo ha ampiamente sorpassato.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 00:37   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Aletto, ecco alcune delle info di cui si era parlato!
Dunque, per completare lo sviluppo cognitivo-emozionale si dovrebbe aspettare e sterilizzare arrivati alla fase adulta, superare l'adolescenza.
Quando arriva? Non credo si possa sapere di preciso. Indicativamente, un anno d'età? Oltre?

Alcune situazioni possibili.
Maschio, vive con femmine sterilizzate, senza accesso all'esterno, nessuna femmina intera nei paraggi, sta tranquillo, senza fughe, senza stress.
Direi che aspettare non costa molto, si può aspettare qualche mese.
Maschio libero di uscire, femmine in calore in giro.
Lotta con altri maschi, ferite da morso, rischio ascessi, rischio FIV, rischio molto maggiore allontanamento e investimento auto. Almeno da quel che vedo in paese, un intero è meno prudente, durante la lotta, l'inseguimento della femmina, la priorità è quella.
Puoi andare oltre alla semplice discesa dei testicoli, puoi aspettare fino a poco prima del periodo in cui le femmine libere vanno in genere in calore, col gatto nato a marzo/aprile arrivi a 8/9 mesi d'età. E poi?
Le femmine, ancora più complicato, complicato in casa, con femmina libera di uscire se vogliamo aspettare significa mettere in conto una cucciolata.

Insomma, penso che non sempre sia possibile aspettare.
Penso anche che la castrazione/sterilizzazione non vada sottovalutata nei suoi effetti, tutto l'equilibrio biochimico viene sfasato, penso che quando si può, sia meglio rimandare un po'.
Come quasi sempre nella vita, cercare di valutare i pro e i contro
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 08:11   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

@ Zampetta
In effetti questo post era per parlare di quelle considerazioni a cui avevamo accennato.
Le implicazioni emotivo/cognitive associate all'impossibilità di fvgggggt (questo è il contributo di Berenice alla discussione , lo lascio perché la riguarda ), dunque dicevamo all'impossibilità di completare uno sviluppo iniziato già nella vita intrauterina, sono molteplici ed importanti.
Si va a leggere quello che succede e la prima domanda che mi pongo è: perché?
Da lì escono gli articoli, tanti, lunghissimi e corredati da grafici che bisogna capire.
Ho messo solo una piccolissima parte che spero sia comprensibile.

Quando arriva la fase prepubere e quella adolescenziale?
Non c'è un'età precisa, molto dipende anche dallo stile di attaccamento del nostro amico con noi e l'ambiente. Si è visto che se l'attaccamento è insicuro, questo accelera la pubertà. Da qui arrivano altri link che per leggerli c'è bisogno di molto tempo, e per capirli altrettanto.
Si è visto che moti rifiuti dell'adozione avvengono in questo periodo creando altri danni all'emotività del soggetto che va a finire in gattile o canile, o, nella migliore delle ipotesi, viene adottato da un'altra famiglia ignara della complessità del trauma del nuovo accolto.

Purtroppo sta a noi decidere la loro sorte, e il più delle volte si opta per la gonadectomia, lasciando incomplete e "potate" definitivamente le vie neurali che lo avrebbero aiutato ad affrontare con successo un periodo delicato per l'approccio al loro mondo.
Le malattie evidenti le lascio da parte perché basta portarli dal vet e sperare che la terapia abbia effetto. Lascio da parte anche le possibilità di essere investiti dalle macchine, e, non so perché, a questo punto mi viene sempre in mente l'opera di Cattelan del Papa colpito da meteorite.
Le malattie non evidenti sono quelle irrecuperabili.
Detto questo, varrebbe la pena in quel periodo prestare più attenzione all'evoluzione del comportamento, evitare cucciolate e fughe, farsi un'esame di coscienza per capire cosa abbiamo offerto finora a quell'individuo e provare a valutare lo stile di attaccamento che abbiamo contribuito a far sì che quell'individuo con noi e l'ambiente ha formato ed integrato. E provare a posticipare la gonadectomia perché io non voglio essere la causa di un sistema limbico compromesso a vita. Ma io sono io, gli altri faranno quello che riterranno più opportuno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 12:12   #9
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Anch'io mi sono chiesta, con il mio ultimo maschio, quando castrarlo.
E la risposta, dopo lunghe riflessioni, è stata: quando mi sembrerà nervoso/insofferente.
Al momento ha 3 anni e mezzo, vive in appartamento con due femmine e un altro maschio tutti sterilizzati, non sente femmine in calore nei paraggi e non spruzza in casa. All'odore della sua urina mi sono abituata, tanto la fa sempre in lettiera e non è più fastidiosa di quella degli altri.
Se le condizioni cambieranno, prenoteremo l'intervento.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2020, 12:40   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Grazie a tutti per il contributo e per le vostre osservazioni. Per chi me lo ha chiesto Churchill sta benone, è diventato gigantesco e per la disperazione della mia povera pancia e delle mie spalle (mi si appallottola addosso o si mette tipo sciarpa) non ha ancora finito
Noi viviamo in appartamento, un secondo piano, balcone completamente in sicurezza a cui lui accede quotidianamente, ma dalle mura di casa non esce. Non fa pipì in giro, solo nella lettiera, l’odore sta diventando forte è vero, ma non è poi così invivibile, deodoranti per ambienti è una continua pulizia della lettiera mi aiutano a contrastarne molto bene il fastidio. Ho posto questa domanda perché data la mia esperienza cinofila so quanto può inficiare la sterilizzazione sui comportamenti ( sia ben chiaro per chi fosse interessato: i cani non si “calmano” se vengono sterilizzati, ci vuole un recupero comportamentale ed un riequilibrio delle qualità caratteriali che è di ben altra natura).
La mia vet mi ha consigliato la sterilizzazione per tutti i motivi da voi sopraelencati. Ora per me il problema non è la puzza, non rischio cucciolate indesiderate o fughe, il discorso delle malattie poi è una cosa che ho sempre lasciato fuori dalla mi considerazione, non entro in particolari etici perché andrei troppo fuori tema. A questo punto lette le considerazioni di @Aletto, posticiperò quanto più possibile l’operazione sperando non serva mai a meno che non vada ad inficiare sul suo stato di salute fisico e mentale.
Vi ringrazio comunque tutti quanti per gli interventi e per i consigli, siete sempre davvero preziossimi
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara