Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2020, 12:11   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
......A parte l'ovvia considerazione che un gatto castrato non ha più i testicoli e quindi non si può ammalare.....
Sicura?
Qui il vet. Prota spiega qualcosa

https://www.youtube.com/watch?v=_k5g26XJ3tk&t=315s


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2020, 21:54   #22
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sicura?
Qui il vet. Prota spiega qualcosa

https://www.youtube.com/watch?v=_k5g26XJ3tk&t=315s
Aletto, l'argomento era il tumore ai testicoli, è palese che Scipulosa di questo parlava, non della malattia in senso lato e generico.
Però complimenti per aver colto l'occasione di linkare il video 🙄
Qui Prota parla dei cani, immagino che alcuni aspetti possano applicarsi anche ai gatti.

Secondo me ci sono due punti salienti in ballo.
1. Corretta informazione sugli effetti della castrazione maschile e femminile, fisiche e "psicologiche".
Penso siano dati tutto sommato nuovi e forse avere dati significativi da un punto di vista statistico è più complicato.
Continuo a pensare che l'ordine dei veterinari dovrebbe lavorare in modo diverso perché i veterinari che danno informazioni sbagliate, superate, siano ancora troppi.
Perché dovrebbe essere un veterinario a darmi informazioni corrette, non (solo) un forum, su alimentazione, vaccini, castrazione, ecc.

2. Randagismo, abbandono e dintorni.
Continuo a promuovere, nel mio piccolo, sterilizzazione/castrazione perché non ne posso più dei cuccioli strappati alle madri appena nati o poco dopo.
Gatte e cagne disperate.
Cuccioli uccisi con una botta decisa alla testa, di cui nessuno sa nulla, buttati in campagna o in un cassonetto. È atroce.
Il randagismo, l'abbandono, la tragedia (e la speculazione) di canili, gattili, adozioni, staffette, è costantemente alimentato dalle cucciolate domestiche.
Se i cuccioli non li uccidono, allora li devono piazzare il prima possibile, al primo che capita.
Microchip? Ma quando mai. Lo abbandono poi quando mi pare, per i più disparati motivi.

Certo che non siamo tutti così ma i numeri di canili, rifugi ci mostrano che siamo la maggioranza.
E allora come faccio a mettere in discussione la sterilizzazione?
Che rimanga tra noi, tra persone intelligenti che possono valutare e gestire al meglio l'animale, anche in questo aspetto, per almeno una decina d'anni...

@Anubi
Il tumore più diffuso tra le femmine umane è quello al seno, una donna su 10 circa.
Come prevenzione si potrebbero asportare le ovaie dopo il primo ciclo mestruale, senza ormoni il tumore molto più difficilmente si sviluppa e avanza.
Se cresce bene senza alcun problema una gattina di 5/6 mesi, lo farà anche una bambina di 12 anni.
Anche perché è pieno di orfani disgraziati, che vivono in condizioni orribili, in favelas, in case famiglia, in orfanotrofi. Così con le donne sterili aumenteranno le adozioni!
Possiamo anche selezionarne una parte e lasciarle intere, saranno super seguite, con test genetici e diagnostici, cosi faranno bambini bellissimi e sani, con maschi altrettanto selezionati, con la migliore assistenza medica.

Il paragone è volutamente estremo e forzato!
Però concettualmente non mi pare sia così tanto distante da ciò che stiamo facendo a cani e gatti, eh.
Temo che questa sterilizzazione in fase adolescenziale sia da fare per ancora diversi anni, per me per i motivi scritti sopra e non tanto come prevenzione di questa o quella malattia.
Però bisogna che siamo consapevoli di ciò che facciamo, chiamare le cose col loro vero nome
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 00:04   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Aletto, l'argomento era il tumore ai testicoli, è palese che Scipulosa di questo parlava, non della malattia in senso lato e generico.
Però complimenti per aver colto l'occasione di linkare il video 🙄
Qui Prota parla dei cani, immagino che alcuni aspetti possano applicarsi anche ai gatti.

Secondo me ci sono due punti salienti in ballo.
1. Corretta informazione sugli effetti della castrazione maschile e femminile, fisiche e "psicologiche".
Penso siano dati tutto sommato nuovi e forse avere dati significativi da un punto di vista statistico è più complicato.
Continuo a pensare che l'ordine dei veterinari dovrebbe lavorare in modo diverso perché i veterinari che danno informazioni sbagliate, superate, siano ancora troppi.
Perché dovrebbe essere un veterinario a darmi informazioni corrette, non (solo) un forum.....

Certo che non siamo tutti così ma i numeri di canili, rifugi ci mostrano che siamo la maggioranza.
E allora come faccio a mettere in discussione la sterilizzazione?
Che rimanga tra noi, tra persone intelligenti che possono valutare e gestire al meglio l'animale, anche in questo aspetto, per almeno una decina d'anni...
Hai ragione Zampetta, mi sono resa conto dopo che Sciupolosa si riferiva al tumore ai testicoli, avrei rettificato domani, anzi, è già domani
Prota parla di cani e gatti tranne quando parla di taglie grandi e giganti, per il resto la fisiologia è la stessa in mancanza di ormoni
I dati non sono nuovi, è la loro diffusione che è abbastanza recente perché è altrettanto recente un rispetto diverso per gli altri animali
Non si mette in discussione la sterilizzazione/castrazione, ma l’assenza di consapevolezza da parte degli umani che continuano a chiamarsi fuori dal mondo animale. Intanto sterilizziamo/castriamo, che male non fa.
Trovare un veterinario fuori dal comune non è facile.
E tornano le parole di Sonia Campa quando dice che sarà sempre troppo tardi.
Chi ha voglia di valutare e gestire con coscienza quando è molto più sbrigativo fare la gonadectomia preoccupandosi poi della propria preoccupazione?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 00:56   #24
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

@Aletto, mi ha fatto sorridere immaginarti che sfruttavi l'occasione per il link
E ci sta benissimo perché aggiunge alle motivazioni di prima, legate allo sviluppo cognitivo-emozionale, quelle "più fisiche".
Pensavo che in questo specifico video si riferisse ai cani perché chiude citando il mondo cinofilo.

Ho capito che sarebbe importante attendere la conclusione della fase dell'adolescenza prima dell'asportazione delle gonadi, non che la si voglia escludere a vita.

Solo che quando hai a che fare con persone che ti dicono "no, no, mai, è contro natura" e però è naturale uccidere i cuccioli, ti fan venire una certa fretta nel convincerli a farlo, prima che agiscano...

Sono d'accordo con tutto il discorso che fai.
La situazione è drammatica, sono molto amareggiata e dispiaciuta perché non la immagino la luce in fondo al tunnel...

Tranne pochissime eccezioni, l'ignoranza regna sovrana, a colpi di "slogan" da una parte e dall'altra, mancanza di rispetto da parte di entrambi, troppo ammore, privo di basi etologiche, comportamenti, ma anche veterinarie a volte, da una parte. Troppo menefreghismo e crudeltà dall'altra.
In mezzo amministrazioni cieche, indifferenti, se non addirittura coinvolte in interessi economici che portano a rendere peggiore la situazione.

Insomma, la vedo davvero lunga, troppo lunga, la strada per arrivare a un maggiore benessere di cani e gatti, di proprietà, randagi e ferali. Uffa

(Su molti altri animali siamo lontani anni luce... Neanche tocco il tema, non qui e ora!)
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 08:57   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
@Aletto, mi ha fatto sorridere immaginarti che sfruttavi l'occasione per il link
E ci sta benissimo perché aggiunge alle motivazioni di prima, legate allo sviluppo cognitivo-emozionale, quelle "più fisiche".
Pensavo che in questo specifico video si riferisse ai cani perché chiude citando il mondo cinofilo.

Ho capito che sarebbe importante attendere la conclusione della fase dell'adolescenza prima dell'asportazione delle gonadi, non che la si voglia escludere a vita.

Solo che quando hai a che fare con persone che ti dicono "no, no, mai, è contro natura" e però è naturale uccidere i cuccioli, ti fan venire una certa fretta nel convincerli a farlo, prima che agiscano...

Sono d'accordo con tutto il discorso che fai.
La situazione è drammatica, sono molto amareggiata e dispiaciuta perché non la immagino la luce in fondo al tunnel...

Tranne pochissime eccezioni, l'ignoranza regna sovrana, a colpi di "slogan" da una parte e dall'altra, mancanza di rispetto da parte di entrambi, troppo ammore, privo di basi etologiche, comportamenti, ma anche veterinarie a volte, da una parte. Troppo menefreghismo e crudeltà dall'altra.
In mezzo amministrazioni cieche, indifferenti, se non addirittura coinvolte in interessi economici che portano a rendere peggiore la situazione.

Insomma, la vedo davvero lunga, troppo lunga, la strada per arrivare a un maggiore benessere di cani e gatti, di proprietà, randagi e ferali. Uffa

(Su molti altri animali siamo lontani anni luce... Neanche tocco il tema, non qui e ora!)
Sì perché quel video i primi tempi/mesi o forse per almeno un anno non era disponibile, e ieri vedendolo pubblicato ho colto l'occasione al volo

Ce n'è anche un altro pubblicato, assai più lungo, questo:
https://www.facebook.com/Protavet/vi...1020712294541/

Ora le cose le sappiamo, e per i comportamentalisti è essenziale sapere se il gatto che presenta anomalie comportamentali è sterilizzato/castrato o no. E può succedere che quel gatto non abbia necessità di un comportamentalista ma di un veterinario, diciamo.....non castrato. Il suo umano di riferimento viene allora indirizzato al veterinario, poi in un secondo momento, se ancora necessario, si interviene sul comportamento.

Ancora Sonia Campa, mia docente -che non finirò mai di ringraziare assieme alla vet comportamentalista Maria Messore-:
"ho passato un caso di un gatto, già visitato dal proprio medico curante e ritenuto sano, che elimina fuori dalla lettiera ad una veterinaria comportamentalista che conosco da qualche anno. Mi ha fatto piacere ricevere da lei la conferma che i sospetti, in base ai quali ho preso questa decisione, erano assolutamente fondati e che la situazione meritasse un approfondimento anche di tipo clinico. Lei, dal suo canto, ha potuto contare sulla mia valutazione ambientale e relazionale e si ritrova un lavoro già svolto per me.....se io oggi ci ho preso è solo grazie ad una buona dose di intuito dovuta all'esperienza pregressa. Però, guardando la cosa da una prospettiva più ampia, sarebbe davvero necessario lavorare per arricchire la formazione dei consulenti ANCHE delle implicazioni mediche sul comportamento, non per soppiantare i veterinari comportamentalisti (non potrebbero farlo comunque) ma per diventare gli uni gli ALLEATI degli altri in grado di cooperare e creare sinergia sul territorio.....Questa mia posizione è stata fortemente osteggiata in passato, soprattutto dai veterinari, per la paura di subire non meglio specificati abusi di professione....Oggi ho avuto di nuovo conferma che, invece, è solo nella condivisione multiforme della conoscenza (che significa anche esplorazione dei propri limiti attraverso la visione degli orizzonti altrui) che si cresce tutti e si aiutano davvero i nostri assistiti..

Prota shifta spesso verso i cani, i gatti sono ancora le cenerentole degli animali domestici e questo si vede bene ovunque si vada.

Concordo su tutto quello che hai scritto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2020, 13:18   #26
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Sterilizzazione gatto maschio quando?

Missà che Kiwi devo sterilizzarlo quanto prima.
Oggi ha iniziato a dare segnali.
Pipì dall'odore pungente, atteggiamenti da accoppiamento.
Niente schizzi e niente tentativi in tal senso per ora.
Ha solo 6 mesi, le palline sono ancora piccole, non m'aspettavo che iniziasse così presto.
L'Aegir a 7 mesi quando l'hanno sterilizzata dicevano che era vicina al primo calore, ma di segnali ancora non ne dava mezzo. La Goku non è andata in calore prima dei 9 mesi (lei ne ha avuti tre, di calori, prima di essere sterilizzata).
L'Olav ha 4 mesi, per lui c'è tempo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara