Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2020, 21:07   #1
Profilo Utente
aliewhisky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 3
Predefinito Gatto malato e inappetente

Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perche' ho bisogno di sfogarmi e di ricevere un po' di supporto: il mio gatto di 11 anni si e' ammalato ed ho il morale a pezzi.

E' iniziato tutto venerdi scorso, quando ha iniziato ad emettere con una certa frequenza dei rantoli simili a quelli che fa quando ha una palla di pelo. Proprio perche' credevo si trattasse di bolo, non ci ho dato troppo peso. Lunedi pero' ha iniziato anche a respirare male, percio' ho deciso di portarlo dal veterinario, il quale ha riscontrato febbre alta, gola infiammata e una brutta infezione respiratoria. Mi ha prescritto il Baytril in compresse ed uno sciroppo antinfiammatorio.

Con lo sciroppo non abbiamo avuto grandi problemi, ma somministrare le compresse si e' rivelato piu' difficile del previsto. Abbiamo provato a nasconderlo nel cibo, sia in quello che mangia abitualmente che nell'easypill, ma non ne ha voluto sapere. Abbiamo provato a spalancargli la bocca, per ben due volte: la prima ho beccato un morso, la seconda sembrava fosse andata a buon fine, ma dopo poco ha sputato tutto. Allora abbiamo provato a sciogliere la pillola sputata con un po' d'acqua e a dargliela con la siringa, ma ha iniziato a produrre una quantita' di schiuma tale da farci pensare che non abbia assunto nulla. Nel frattempo il gatto continua a peggiorare, respira malissimo e solo a bocca aperta, non reagisce agli stimoli, tiene gli occhi (lacrimanti) quasi sempre chiusi.

Nella disperazione ho telefonato nuovamente al veterinario ed insieme abbiamo deciso di procedere con le iniezioni di Baytril. Sono gia' tre giorni consecutivi, dunque, che la mattina porto il gatto dal veterinario a fare la puntura e, sebbene dal punto di vista respiratorio si stia leggermente rimettendo, e' sempre piu' apatico.
La cosa peggiore e' che lui, un gattone di 6 kg, noto amante del cibo, da giorni ha persino smesso di mangiare. Beve, quello si, ma non prova neanche ad avvicinarsi alla ciotola. Dopo due giorni di digiuno, il veterinario ha effettuato le analisi del sangue per verificare che non avesse altri problemi, ma i valori sono nella norma. Stasera siamo riusciti a dargli un po' di cibo liquido con una siringa, ma lui non ne puo' piu', e' visivamente depresso e stressato ed ha iniziato a nascondersi nei posti piu' assurdi per non farsi trovare.

Vederlo ridotto cosi' mi fa male al cuore, vorrei solo lasciarlo in pace, ma so che ha bisogno della terapia per guarire. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ditemi che tornera' a mangiare spontaneamente, che guarira' e che dimentichera' tutte le torture a cui lo stiamo sottoponendo in questi giorni
aliewhisky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2020, 21:58   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto malato e inappetente

Forza forza...
Non riuscireste a fare voi le punture? Il veterinario le fa nella collottola? Potrebbe insegnare loro? Probabilmente dolore e stress Uniti al l'antibiotico tolgono l'appetito al tuo gatto, queste forme di raffreddamento spesso tolgono anche l'olfatto per cui stuzzicalo con cibo puzzoso che gli piaccia, se beve provate a proporgli del brodo di carne (es di ali di pollo).
Supererete tutto...
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2020, 23:07   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto malato e inappetente

Ciao!
La nostra gatta mangia sempre di gran gusto, quando diventa inappetente sappiamo che c'è qualcosa che non va.
Quando sta male, si nasconde, anche in punti irraggiungibili per noi, altro segnale.
Questo per dirti che sono dei comportamenti frequenti, a volte bastano malesseri, infezioni, anche non gravi, che poi si risolvono bene per vederli abbattuti e farci spaventare

Bisogna aspettare qualche giorno prima che l'antibiotico faccia effetto.
Intanto seguirei i consigli di Baba.
Coraggio e incrocini!
Facci sapere come procede
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2020, 15:44   #4
Profilo Utente
aliewhisky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatto malato e inappetente

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Forza forza...
Non riuscireste a fare voi le punture? Il veterinario le fa nella collottola? Potrebbe insegnare loro? Probabilmente dolore e stress Uniti al l'antibiotico tolgono l'appetito al tuo gatto, queste forme di raffreddamento spesso tolgono anche l'olfatto per cui stuzzicalo con cibo puzzoso che gli piaccia, se beve provate a proporgli del brodo di carne (es di ali di pollo).
Supererete tutto...
Un abbraccio, ba
Ciao, grazie per i consigli! Proprio oggi il veterinario mi ha insegnato a fare le punture, soprattutto perché domani è domenica e non potrà fargliele lui. Spero vivamente che entro lunedì ricominci a mangiare da solo, così potremo provare a dargli le compresse! Ottimo consiglio il brodo di pollo, non ci avevo pensato
aliewhisky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2020, 15:46   #5
Profilo Utente
aliewhisky
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatto malato e inappetente

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao!
La nostra gatta mangia sempre di gran gusto, quando diventa inappetente sappiamo che c'è qualcosa che non va.
Quando sta male, si nasconde, anche in punti irraggiungibili per noi, altro segnale.
Questo per dirti che sono dei comportamenti frequenti, a volte bastano malesseri, infezioni, anche non gravi, che poi si risolvono bene per vederli abbattuti e farci spaventare

Bisogna aspettare qualche giorno prima che l'antibiotico faccia effetto.
Intanto seguirei i consigli di Baba.
Coraggio e incrocini!
Facci sapere come procede
Grazie per il supporto come dicevo a Baba, domani eviterà almeno lo stress del trasportino perché gli farò io l'iniezione di Baytril. Speriamo che questo lo tiri un po' su di morale! Vi tengo aggiornate
aliewhisky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2020, 16:21   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto malato e inappetente

Bravi, un po' meno stress per il gattone!
Vai col brodo di pollo, prenderei coscia o sovracoscia che sono più grasse, oltre al brodo puoi proporre anche la carne

PS. Van bene pure le ali, io che penso anche a proporre la carne, disossare alette è una seccatura...

Ultima Modifica di Zampetta16; 17-10-2020 at 16:56.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2020, 16:27   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto malato e inappetente

Quote:
Originariamente inviato da aliewhisky Visualizza Messaggio
Ciao, grazie per i consigli! Proprio oggi il veterinario mi ha insegnato a fare le punture, soprattutto perché domani è domenica e non potrà fargliele lui. Spero vivamente che entro lunedì ricominci a mangiare da solo, così potremo provare a dargli le compresse! Ottimo consiglio il brodo di pollo, non ci avevo pensato
Bene dai, tutto incrociato....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara