Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2020, 18:13   #1
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Exclamation Sospetta gastroenterite

Non abbiamo il tempo di provare a risolvere un problema che se ne presenta uno nuovo, non so dove devo sbattere la testa...

Dunque, Eden soffre di una gengivite cronica da molti mesi, di recente si stava ripresentando una fase di acutizzazione e abbiamo fatto dei prelievi di sangue 11 giorni fa.
Emocromo e biochimico di reni e fegato sono andati molto bene.
Gli unici 2 valori sballati sono i linfociti un pochino bassi (che indicano basse difese immunitarie) e monociti alti (che indicano un processo infiammatorio in corso, ovvero la gengivite che è causata dal calicivirus latente di Eden).

Ora... Eden dopo il pranzo di ieri non mangia nulla e non ha appetito.
Dopo molte ore senza andare in lettiera, nella tarda serata di ieri, ha fatto delle feci solide, ma avevano un colore che iniziava ad alterarsi.
Stamattina ci siamo accorti che durante la notte avrà vomitato 2 volte. Secondo il mio ragazzo, uno sembrava una chiazza di succo gastrico e l’altro marrone simile a una palla di pelo.
Le poche feci che ha fatto invece erano di colore giallo/verde, appena formate, molto molli e “untuose”.
Questa mattina Eden ha chiamato più tardi del solito, ha giocato un po’ e poi in tarda mattinata (cosa che di solito non fa mai) si è messa a dormire e sta continuando a farlo.
Siamo in contatto con la vet, sospetta una gastroenterite e le abbiamo dato del bentelan in tarda mattinata, dobbiamo anche darle enterogermina da 4 miliardi e deve mangiare solo umido gastrointestinal.
Tra poco proveremo con quello della royal canin che è tra quelli più appetibili, come suggerito dalla vet.
Se continuerà a non mangiare toccherà farle una lastra oggi pomeriggio.
Sono molto preoccupata!
Avete consigli? È capitato anche ai vostri mici?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2020, 18:34   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Aggiornamento 18:30.
Sfigati come siamo non abbiamo incredibilmente trovato il gastrointestinal royal canin. Abbiamo acquistato quello della Purina Proplan che non aveva dato problemi in passato.
Eden ne ha mangiato circa 15gr un’oretta fa, le abbiamo dato anche l’enterogermina.
Per il resto, oggi non è andata in lettiera, non ha vomitato, non ha bevuto o mangiato altro.
È sveglia in questo momento, accucciata sul tappeto...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2020, 11:13   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Ciao,
qui Volland ebbe enterite che non passava con nulla, men che meno con i gastrointestinal, ma non vomitava.
Risolsi con maiale tritato e strabollito, piccole porzioni che congelavo (meno di una normale polpetta) con aggiunta di un po' del suo brodo. Ma era il caso di Volland, non di altri mici.
Monociti alti: cellule di difesa innata e aspecifica
Curerei la gengivite che può ripercuotersi sull'attività cardiaca, è vero che ha il calicivirus ma proprio per questo le cose vanno approfondite


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 02:43   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Ciao Aletto, grazie per la tua risposta!

Per la gengivite, è una storia lunga e avrei voluto dedicargli un post a sé e ben dettagliato, ma purtroppo si è presentato questo problema più preoccupante e debilitante...
Per sintetizzare, da molti mesi abbiamo provato a curarla con vari farmaci senza aver mai risolto definitivamente (riuscivamo solo a far regredire la gengivite in una forma lieve, ma pur sempre presente). Quando Eden tornava a stare relativamente bene, aveva naturalmente bisogno di fare delle pause dai farmaci e riprendersi. Poi è subentrata la maledetta pandemia e gli approfondimenti da fare sono slittati al 6 Ottobre.
La terapia prevista era 7 giorni di ONSIOR e riprendere l’integratore Carfogil o Korrector recupero. A distanza di un mese avremmo ripetuto gli esami del sangue con magari anche test per FIV e FELV.
Siamo stati sfigati, non abbiamo avuto tempo di iniziare con la terapia perché si è presentata questa brutta situazione.

Vi aggiorno in merito, comunque.

Sera del 17 Ottobre.
Eden da una leccata all’umido, mangiando 3-4 bocconcini contati.
Vomita una volta in tarda serata. Niente feci, non beve e non mangia altro.

18 Ottobre.
La mattina gioca e corre, sembra più vispa. In tarda mattinata fa pipì, le viene proposto dell’umido riscaldato ma lo rifiuta, verso ora di pranzo proviamo a stuzzicarla con la pasta al malto e ne mangia a fatica un cm e mezzo circa.
Verso le 14:00 si addormenta e si sveglia poco dopo le 17:00. Gironzola un po’. Dopo le 18:00 si accuccia su una coperta, è molto mogia e dopo un po’ proviamo di nuovo a stimolarla con del cibo. Stavolta le diamo un altro umido, più fidato, che non mangia da un bel po’ (bocconcini in salsa concept for life sterilised) con una piccola aggiunta del gastrointestinal. Lo riscaldiamo al microonde con un po’ d’acqua. Lecca per la maggior parte la salsa brodosa e mangia qualche bocconcino. La vediamo sempre più mogia, avvisiamo la nostra vet e il mio ragazzo corre in serata a farle fare una radiografia total body in un ambulatorio disponibile vicino, per scongiurare la paura di un qualche tipo di blocco gastrointestinale.
Non ha niente di tutto ciò, secondo la vet ha solo non tante feci che non espelle. Misurandole la temperatura in ambulatorio, il termometro si era sporcato di feci liquide...
Ci si aggiorna con la nostra vet e il piano è questo: domani si da di nuovo enterogermina e, se non defecherà, dovrà prendere un diuretico.
Comunque, più tardi a casa abbiamo riproposto l’umido con lo stesso procedimento. Questa volta ha leccato meno salsa brodosa e senza mangiare qualche bocconcino. Per la notte abbiamo pensato di schiacciare i bocconcini, nel caso dovesse venirle appetito, magari leccando la salsa inevitabilmente raccoglierà un po’ di umido.
Non l’abbiamo vista bere mai, non ha vomitato oggi.
Sono costantemente in ansia e molto preoccupata.
Avete pareri/consigli?

PS: conoscete degli omogeneizzati adatti a gatti, soprattutto in queste circostanze?

Ultima Modifica di M&M; 19-10-2020 at 02:50.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 03:16   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Ciao M&M, per come l'hai scritta mi preoccuperei anch'io, 3 giorni senza praticamente mangiare e bere non è uno scherzo. Però almeno non vomita e questo mi pare un ottimo segno che il blocco non è grave e provoca solo nausea.
Omogeneizzato per gatti in convalescenza e abbastanza appetibile ho usato l'Hills A/D, un patè tipo tritato fine che fra l'altro rimane appetibile anche dopo qualche ora all'aria.
Poi Virbac Nutriplus-Gel e Nutribound, https://it.virbac.com/products/suppl...a-nutrizionale che non ho mai provato ma ne ho sempre sentito pareri positivi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 19-10-2020 at 03:21.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 09:01   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Farei un omogeneizzato fatto in casa, monoproteico (es solo carne bovina, solo maiale o solo pollo), bollito e frullato, almeno sai cosa mangia. Fai le porzioni e surgeli tutto tranne quello che mangia al momento. Fermenti lattici con ceppi che loro hanno nell'intestino e lei in questo momento non ha.
In molti mangimi industriali ci sono cereali tipo mais che sono allergenici specialmente in questa situazione in cui l'intestino potrebbe immettere queste sostanze direttamente nel microcircolo
Leggi bene l'etichetta anche se a volte non comprende tutte le sostanze aggiunte. Insomma fai del tuo meglio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 09:24   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Anche io eviterei l'industriale.
Puoi provare come dice aletto, puoi provare a dare anche il brodo da bere.
Non ho capito il perché del bentelan, forse per l'infiammazione alle gengive? Lo stai ancora dando?
Come fermenti temo che l'enterogermina minaccia sia un pò inutile. Noi usiamo enterelle con abebe, che è a uso umano (per problemi di cute), esistono anche prodotti adatti al pH specifico dello stomaco dei gatti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 09:56   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

@ ba
e io non ho capito perché onsior, si saranno sicuramente dei buoni motivi che così al volo non mi vengono in mente.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 16:21   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Come sta la micina?
È successa una cosa simile al mio Bizet qualche anno fa, lui aveva smesso di mangiare, non mangiava proprio niente, era apatico, aveva nausea e inizialmente diarrea, poi aveva smesso di fare feci visto che mangiava nulla. Al terzo giorno il vet, oltre alla terapia che stava seguendo, gli ha fatto anche delle flebo con vitamine. Dopo una settimana di cure con due tipi di antibiotici, flebo di vitamine, cerenia è guarito. Se non mangia è normale che non faccia feci, non significa che ci sia per forza un blocco, andrebbe fatta un'ecografia per avere più certezze.
Ma la micia è vaccinata? Te lo chiedo perché io quando sento letargia, inappetenza, associata a vomito e/o a diarrea mi viene in mente il parvovirus che causa una gastroenterite di tipo virale. Il più piccolo dei miei mici l'ha avuta, anche due micine salvate da una mia amica l'hanno appena avuta e quelli sono i primi sintomi.
Dalle analisi del sangue però la tua micia ha i monociti alti, con il parvovirus di solito invece si ha proprio la panleucopenia, cioè un forte crollo dei globuli bianchi quindi nel tuo caso molto probabilmente la causa della gastroenterite è un'altra.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2020, 21:53   #10
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Sospetta gastroenterite

Ciao @alepuffola, me lo segno. Purché mangi qualcosa in più, ne proveremo di più colori. Grazie!

In dispensa di diverso abbiamo altri 2 umidi grain-free. Uno è almo daily menù al manzo in dadini e l’altro è MAC’s anatra, tacchino e pollo. Quest’ultimo non lo abbiamo ancora mai provato, non vorrei rischiare di crearle problemi visto che questa situazione si è palesata in concomitanza con una nuova marca di umido che stava mangiando da 10 giorni circa (GanataPet Delicatessen tacchino & fagiano).

@Aletto e @babaferu, grazie!
Stasera le abbiamo fatto un omogeneizzato di coscia di pollo con l’aggiunta del brodo di cottura e un cucchiaino di olio d’oliva bio. Abbiamo appena provato a darlo, non lo ha voluto, si è limitata a leccarsi i baffi. Proveremo dopo, magari non era il momento opportuno siccome dormiva.
È frustrante...

Il bentelan lo ha preso solo per un giorno (sabato mattina), la vet ha detto che era per sfiammare un po’ (probabilmente il tratto gastrointestinale) visto che sospettava una gastroenterite.
L’antinfiammatorio ONSIOR era appunto per sfiammare e provare a debellare la gengivite visto che non è batterica e non è presente alcuna infezione, ma una quasi del tutto sicura conseguenza del calicivirus.

@Anubi, grazie per aver raccontato la tua esperienza, mi da un po’ di speranza. Qual’è stata la causa del malessere del tuo Bizet?
Sì, Eden è vaccinata con trivalente Feligen e il prossimo mese avrà il primo richiamo annuale. Vive in appartamento, non esce.
Viene comunque trattata con antiparassitario Broadline, per il momento.
Ieri sera proprio per paura è stata fatta una radiografia total body per scongiurare la presenza di corpi estranei, blocchi di ogni tipo e alterazioni.
Per quanto riguarda le analisi del sangue del 6 Ottobre, sì i monociti erano alti, i globuli bianchi nella norma e di conseguenza la vet aveva detto che stavano a indicare un processo infiammatorio in corso (ovvero la gengivite che si era riacutizzata).
Sicuramente la gastroenterite è causata da altro, magari stress? Il recente cambio di alimentazione e marca? Muta autunnale/cambio di stagione con maggiore ingurgitazione di pelo mista a un po’ di attività intestinale rallentata? Un mix di tutto questo? Non so cosa pensare... mi spaventa il pensiero che possa essere qualcosa di più grave.

Vi aggiorno sullo stato di Eden, comunque:
Durante la notte ha mangiato giusto un po’ dell’umido che le avevamo lasciato. In mattinata glielo abbiamo riproposto ma lo ha rifiutato, più tardi sembrava chiedere del cibo e siccome quello nella ciotola non lo voleva abbiamo pensato di proporre quello conservato in frigo. Ha mangiato due bocconcini così ci siamo affrettati nel riscaldarlo nel forno a microonde. Tempo una manciata di secondi e non ne ha più avuto voglia. Ha fatto anche pipì di mattina.
A pranzo abbiamo fatto il solito procedimento mettendo un po’ più d’acqua nell’umido, dalla ciotola non l’ha mangiato mentre insistendo con un cucchiaino ne ha leccato un po’. Poi non ne ha voluto sapere, ha giusto assaggiato una puntina di pasta al malto.
Più tardi ha leccato l’umido che le avevamo lasciato.
Poi si è addormentata e ha dormito fino a dopo le 17:00.
Una volta sveglia l’abbiamo invogliata un po’ con lo stesso umido, qualche leccatina ai bocconcini e stop. In compenso si è fatta una bella bevuta.
Più tardi quando era sola in casa ha mangiato qualche bocconcino che era stato tolto dal frigo senza scaldarlo al microonde.
In sintesi oggi si è approcciata di più al cibo anche se quello che ha mangiato è troppo poco.
Non ha ancora defecato, non ha vomitato nemmeno oggi. È comunque mogia, in particolare il pomeriggio e stasera.
Domani mattina le toccherà un lassativo o una peretta di glicerina, se non farà la cacca stanotte.

Ultima Modifica di M&M; 19-10-2020 at 21:59.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara