Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2020, 07:50   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Non so, lo fanno 2 su due.... Mi chiederei se/quanto sono in competizione per cosa e se c'è qualcosa che causa stress.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 09:53   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

La dominanza nei gatti, che non sono organizzati in società, non esiste.
Il "dominante", capobranco o capo di un harem, si prodiga per tenere unito e difendere il gruppo.
Il gatto questo non lo fa, vive da solitario ed incontra i suoi consimili con quali, se gli garbano, intesse un'amicizia.
Per cui, come dice ba, punterei sulla competizione (motivazione di specie molto spiccata) e lo stress.
Per noi esseri umani, specializzati come siamo nella costruzione culturale, il problema è che facciamo moltissima fatica a diventare consapevoli delle gabbie mentali in cui ci muoviamo e da cui ci facciamo governare.
Siamo in balìa delle nostre narrazioni, autobiografiche o indotte dall’ambiente sociale in cui viviamo, che creano dei filtri e delle alterazioni nella percezione dell’Altro.
E se l’altro è socialmente diverso da noi, e noi non ne siamo sufficientemente consapevoli per distanziarci dalle nostre personali narrazioni, il rischio di non incontrarlo, di non comprenderlo, è altissimo.

Ogni incontro con un umano è un viaggio, che a volte non parte nemmeno, e lo stesso succede con i nostri amici a quattro zampe, mentre altre volte arriva a mete sorprendenti. La soluzione di una difficoltà relazionale è legata alla disponibilità di mettersi in discussione ed uscire dai canoni inconsapevolmente imposti dalla nostra cultura.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 13:08   #13
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non so, lo fanno 2 su due.... Mi chiederei se/quanto sono in competizione per cosa e se c'è qualcosa che causa stress.
Non saprei per la competizione perchè vanno d'accordo, non si soffiano mai, dormono vicini (anche uno sopra l'altro).
Che mi chiedevo è se è normale che un gattino di 4 mesi appena compiuti mostri certi atteggiamenti.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2020, 16:39   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Non saprei per la competizione perchè vanno d'accordo, non si soffiano mai, dormono vicini (anche uno sopra l'altro).
Che mi chiedevo è se è normale che un gattino di 4 mesi appena compiuti mostri certi atteggiamenti.
Normale in che senso? Segnala un disagio....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2020, 16:40   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Non saprei per la competizione perchè vanno d'accordo, non si soffiano mai, dormono vicini (anche uno sopra l'altro).
Che mi chiedevo è se è normale che un gattino di 4 mesi appena compiuti mostri certi atteggiamenti.
Normale in che senso? Segnala un disagio....
Anche se non si soffiano e dormono vicini.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2020, 17:27   #16
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Qui a volte capita un atteggiamento simile con Bizet e il piccolino di casa, Bizet lo adora, lo cerca spesso durante il giorno e insieme giocano tantissimo; a volte, mentre stanno giocando alla lotta, Bizet lo tiene fermo per la collottola con la bocca e poi, mentre lo tiene fermo, spesso gli lecca il musetto e la testa, quando arriva alla gorgiera poi molla la presa perchè si mangia una quantità infinita di pelo . Il piccolino non protesta quindi sicuramente non gli fa male. Io l'ho interpretato come un segno di affetto, non so se sbaglio o meno.
Non è che Kiwi fa così con Olav, e viceversa, per giocare?

Per valutare se fisicamente un micio sia sessualmente pronto più che la grandezza dei testicoli di solito si guarda la completa discesa di entrambi. Qui, per esempio, Bizet è stato castrato a 7 mesi, aveva cominciato a essere nervoso, cercava di uscire dalla porta d'ingresso e l'urina aveva cambiato odore, i testicoli erano già perfettamente scesi però non erano ancora grandissimi. Olaf, al contrario, li aveva già grandi a 4 mesi, ma con lui ho atteso i 6 mesi e mezzo. Non aveva dato ancora segnali, però qui in casa ho una situazione di convivenza tra Bizet e Skipper che è diciamo sempre "sul filo del rasoio", i testicoli di Olaf erano davvero grandi e temevo iniziasse a marcare da un giorno all'altro, con il rischio di generare altro stress con Skipper che avrebbe significato un peggioramento della sua convivenza con Bizet. Skippy ha iniziato a marcare, benchè già castrato, proprio dopo l'arrivo in zona di un maschio intero.
I tuoi mici come età mi sembrano entrambi ancora giovani per la castrazione.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2020, 19:54   #17
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Qui a volte capita un atteggiamento simile con Bizet e il piccolino di casa, Bizet lo adora, lo cerca spesso durante il giorno e insieme giocano tantissimo; a volte, mentre stanno giocando alla lotta, Bizet lo tiene fermo per la collottola con la bocca e poi, mentre lo tiene fermo, spesso gli lecca il musetto e la testa, quando arriva alla gorgiera poi molla la presa perchè si mangia una quantità infinita di pelo . Il piccolino non protesta quindi sicuramente non gli fa male. Io l'ho interpretato come un segno di affetto, non so se sbaglio o meno.
Non è che Kiwi fa così con Olav, e viceversa, per giocare?

Per valutare se fisicamente un micio sia sessualmente pronto più che la grandezza dei testicoli di solito si guarda la completa discesa di entrambi. Qui, per esempio, Bizet è stato castrato a 7 mesi, aveva cominciato a essere nervoso, cercava di uscire dalla porta d'ingresso e l'urina aveva cambiato odore, i testicoli erano già perfettamente scesi però non erano ancora grandissimi. Olaf, al contrario, li aveva già grandi a 4 mesi, ma con lui ho atteso i 6 mesi e mezzo. Non aveva dato ancora segnali, però qui in casa ho una situazione di convivenza tra Bizet e Skipper che è diciamo sempre "sul filo del rasoio", i testicoli di Olaf erano davvero grandi e temevo iniziasse a marcare da un giorno all'altro, con il rischio di generare altro stress con Skipper che avrebbe significato un peggioramento della sua convivenza con Bizet. Skippy ha iniziato a marcare, benchè già castrato, proprio dopo l'arrivo in zona di un maschio intero.
I tuoi mici come età mi sembrano entrambi ancora giovani per la castrazione.
Nell'ultima settimana gli atteggiamenti tra Kiwi e Olav si sono fatti, come dire, più calmi. Prima giocavano tanto alla lotta, ma ultimamente per lo più si leccano a vicenda.
L'Olav che ha 4 mesi e mezzo ha le palline piccolissime, e col pelo che diviene sempre più lungo quasi spariscono.
il Kiwi è grande. Come un gatto adulto di piccola taglia. Oggi l'ho fatto incontrare con l'Aegir, sono grandi uguali, ed è grande esattamente come la Goku - che aveva una taglia maggiore - alla stessa età. Se la taglia conta, forse si svilupperà tardi, come è stato per la Goku (primo calore a 9 mesi compiuti). Le palline sono ancora piccole, si vedono ma non hanno un aspetto turgido, e lui non mi sembra nervoso, pensa più al gioco e alle coccole. Non ha neppure soffiato all'Aegir, l'ha annusata e poi si è allontanato perchè lei si che gli soffiava contro. Si avvicinava con prudenza ma nulla di che.
L'urina ancora 'non puzza'.

Aggiungo che Kiwi, a parte quando è arrivato qui dal gattile (temevamo fosse un gattino 'ferale', ne aveva tutte le caratteristiche, adesso è un 'fusaiolo' incallito ) non ha mai soffiato, non ha mai morso e non ha mai graffiato, e quando aveva il nervoso per i denti (nel giro di una settimana ne ho trovati due) mordeva i peluche, il tiragraffi, tappeti e coperte, ma mai le persone.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2020, 20:32   #18
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Come si fa a capire se i testicoli sono discesi?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2020, 17:26   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Secondo me puoi ancora aspettare per la castrazione, entrambi non hanno ancora manifestato segnali, Olav è ancora piccolino di età, Kiwi, se è di taglia grande, è probabile che maturi sessualmente un po' dopo; se non ci fossero state tensioni tra due dei miei mici (qui è meglio evitare ogni fonte possibile di stress per evitare che si rompa l'equilibrio tra Skipper e Bizet) e Olaf non avesse avuto i testicoli già così grandi a 6 mesi e mezzo anch'io avrei aspettato un po' di più, ma ho ritenuto meglio fare così, il vet visitandolo poi mi aveva confermato che fisicamente era super pronto alla castrazione.

I testicoli sono discesi quando si sono perfettamente posizionati nel sacco scrotale, un vet visitandolo te lo può confermare e può valutare anche se sono già pienamente formati.
Io prima di ogni castrazione dei miei maschietti ho fatto fare una visita al vet per verificare che fossero fisicamente pronti alla castrazione
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2020, 18:08   #20
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi in calore? O sta solo crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Secondo me puoi ancora aspettare per la castrazione, entrambi non hanno ancora manifestato segnali, Olav è ancora piccolino di età, Kiwi, se è di taglia grande, è probabile che maturi sessualmente un po' dopo; se non ci fossero state tensioni tra due dei miei mici (qui è meglio evitare ogni fonte possibile di stress per evitare che si rompa l'equilibrio tra Skipper e Bizet) e Olaf non avesse avuto i testicoli già così grandi a 6 mesi e mezzo anch'io avrei aspettato un po' di più, ma ho ritenuto meglio fare così, il vet visitandolo poi mi aveva confermato che fisicamente era super pronto alla castrazione.

I testicoli sono discesi quando si sono perfettamente posizionati nel sacco scrotale, un vet visitandolo te lo può confermare e può valutare anche se sono già pienamente formati.
Io prima di ogni castrazione dei miei maschietti ho fatto fare una visita al vet per verificare che fossero fisicamente pronti alla castrazione
Occavolo, gli ho fatto incontrare l'Aegir in questi giorni.
Kiwi s'atteggia ancora da cucciolo però. La annusa e le si avvicina con tranquillità, lo stesso atteggiamento tranquillo che l'Aegir, a 3 mesi, aveva nei confronti della Goku.
Missà che i testicoli sono discesi si. Perchè le palline sembrano ben formate, seppur piccole e non ancora turgide nell'aspetto.

Kiwi è esattamente come la Goku di taglia. E la Goku non è andata in calore fino ai 9 mesi fatti (il primo calore ricordo che doveva essere o il 6 o il 10 gennaio del 2002).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara