Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2019, 10:08   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Lightbulb Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Io non me la sento, capisco quello che voi state dicendo. Non sono tranquilla, sono 20 anni che ho gatti e conosco la differenza tra un gatto che mi sta attaccando e un gatto che mi vuole avvertire. Lei attacca e io ho paura ad avvicinare le mie mani. Io che sono 20 anni che ho gatti ho paura.
E anche il mio fidanzato ha paura.
Ecco non avvicinare le mani è già una buona idea.... Perché dovresti farlo? Un gatto non è obbligato a ricevere carezze. Hai preso una gatta adulta dalle tempo. Hai scritto che ha reagito male a una carezza continuata, basta non farlo più.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 10:16   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Meelina, la decisione se tenere la micia o riportarla al gattile spetta solo a te, quindi non ti dirò di tenerla e neppure ti dirò di riportarla al gattile.
Però decidi in fretta, per il bene della gatta; lei non è un oggetto che una volta entrato in nostro possesso se non risponde alle nostre aspettative lo riportiamo al mittente.
Ogni esperienza che ha fatto e che sta facendo contribuisce ad arricchire (in negativo o in positivo) il suo bagaglio personale e avrà inevitabili ripercussioni nella sua vita futura.
Lei pian piano si sta costruendo la sua mappa del nuovo territorio, che è costituito da casa tua e da voi umani che vi abitate.

Non dimenticare che è una gatta adulta, vissuta libera in campagna e ritrovatasi improvvisamente catturata e portata in un gattile e poi accolta in casa da te...(tra parentesi, mi piacerebbe sapere per quale motivo è stata tolta al suo ambiente di vita abituale: era in condizioni di salute così precarie da non poter essera autonoma? Rischiava seriamente la vita per qualche altro motivo?)
Penso a Valerietto che vive nella più completa libertà, frequentando stalle e casolari abbandonati; se qualcuno decidesse di catturarlo e portarlo in un gattile nell'ottica di una futura adozione, mi chiederei con quale diritto hanno deciso di privarlo della sua libertà, della vita che ha scelto...

Tornando alla tua gatta, è con te da meno di 2 settimane, devi darle tempo, tutto il tempo che le serve e devi rispettare il suo non volersi far toccare, se non quando lo decide lei; devi rispettare i posti dove si sente sicura e che si è scelta, come la famosa sedia.

Attendi con pazienza che esplori e prenda possesso del nuovo territorio che è la tua casa e soprattutto lascia che sia lei a cercare il contatto con te, non forzarla in alcun modo, altrimenti rischi seriamente che associ la tua persona a qualcosa di negativo.

Quando adottiamo non dobbiamo avere aspettative; c'è poco da fare, solo con la convivenza capiremo l'indole, il carattere, le peculiarità del nuovo venuto.
Ogni essere vivente è unico e irripetibile, anche il gatto è così.
Sei abituata a gatti-cozza, la nuova micia potrebbe forse diventarlo col tempo, anche se ritengo più verosimile che non lo diventerà mai...ma potrebbe volerti più bene di quanto te ne vorrebbe un gatto-cozza.

Dici che hai paura...ma paura di cosa? Di lei in senso fisico? Temi per la tua incolumità? Se è così, sta tranquilla che il gatto non è una tigre e non ti ucciderà...ma appunto potresti rimediare qualche graffio e anche qualche morso se insisterai a cercare il contatto a tutti i costi, se insisterai a toccarle la bocca, ad accarezzarla, tanto più se lo farai mentre lei è tranquilla nel suo posticino accogliente che si è scelto.
Graffiare e mordere sono il suo modo di insegnarti come comportarti con lei, sta a te imparare...se vuoi evitare altre "lezioni"!

Quanto a ciò che ti hanno detto al gattile, guarda che non possono avere materialmente il tempo di conoscere in modo approfondito tutti i gatti che hanno in custodia; al massimo possono dirti che quel certo soggetto è socievole e tranquillo perché si avvicina agli umani con fare amichevole, mentre di un gatto che sta sulle sue o che tira zampate direbbero che è selvatico e poco incline al contatto umano.
Ma in entrambi i casi si tratta solo di una valutazione superficiale e approssimativa e la realtà, come stai vedendo anche tu, può essere molto diversa.

Concludendo questo papiro, se deciderai di riportare la micia al gattile, sarebbe per lei una pessima esperienza, che lascerà segni profondi nel suo animo...tuttavia non devi sentirti in obbligo di tenerla, se non sei convinta.
Nessuno ti giudicherà per questo, anche perché l'unico giudice di noi stessi...siamo noi stessi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 10:27   #23
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Scusa Meelina, ma fino a due giorni fa dicevi che la gatta è dolcissima, si fa coccolare e tante cose belle e che ha reagito male ad un paio di carezze, mentre adesso (dopo soli due giorni) descrivi una gatta aggressiva che hai quasi paura di toccare. La gatta ha avuto un comportamento più che normale, non a tutti i gatti piace essere accarezzati per tanto tempo (per loro "tanto tempo" può significare anche semplicemente 60 secondi di carezze ripetute) e in più hai notato che ti attacca se le tocchi il muso. Beh, non toccarle il muso e non accarezzarla troppo, oppure ti aggredisce appena ti avvicini? Noi viviamo da 3 anni e mezzo con Klimt, che se lo tocchi nei punti sbagliati (tipo pancia e muso) ti aggredisce, mentre se lo tocchi in altri posti più graditi si fa accarezzare e ti avverte quando è stufo. Noi semplicemente evitiamo di toccarlo dove non vuole e quando non sembra ben disposto, tutto qua. Forse tu sei abituata ai gatti super coccoloni che si lasciano fare di tutto e quindi ora che hai beccato uno dei tanti gatti che si fanno coccolare come e quando vogliono loro, ti sembra una belva e stai valutando di portarla in dietro solo perché ti attacca se la tocchi dove le da fastidio.
Se vuoi riportarla indietro, fallo subito almeno perché altrimenti sarebbe ancora più traumatico per lei (anche se lo sarà già da adesso).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 10:42   #24
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

ma non è che è un modo di giocare un po' violento? Milly è abbastanza forte quando gioca e fa male, il mio corpo porta ancora i segni di quando giocavamo quando era più piccola
ora si è calmata ma i suoi momenti ce li ha ancora


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 10:51   #25
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Ditemi allora come mettete questi gatti nel trasportino per portarli dal veterinario...come gli date le pastiglie?
Io non credo di riuscire a gestire una micia così.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 10:53   #26
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ma non è che è un modo di giocare un po' violento? Milly è abbastanza forte quando gioca e fa male, il mio corpo porta ancora i segni di quando giocavamo quando era più piccola
ora si è calmata ma i suoi momenti ce li ha ancora
Come faccio a capirlo? Ci ho pensato che potesse essere un gioco violento, visto che non è che scappa quando zampa, però credo sia più un suo monito.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:04   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Ditemi allora come mettete questi gatti nel trasportino per portarli dal veterinario...come gli date le pastiglie?
Io non credo di riuscire a gestire una micia così.
Devi portarla dal veterinario? Aspetterei un po' che si ambienti se non c'è niente d'urgente. Nessuno dei miei gatti entra volentieri nel trasportino, io li insalciccio in un asciugamano spesso x poterli infilare senza farmi graffiare, idem se occorre per le medicine che non prendono diversamente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:04   #28
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

non facciamoci prendere dal panico. lascia la micia tranquilla senza interferire con il suo inserimento. Se mangia, va in lettiera regolare, non mi preoccuperei per il momento di pastiglie e veterinario.
i tempi sono diversi per tutti i mici, un cucciolo ben svezzato è più facile che si abitui mentre un gatto adulto che oltretutto ha passato la sua infanzia in gattile sicuramente qualche problema comportamentale lo può avere, e a ragione poverina.
ha solo bisogno di capire che lì è al sicuro e che non deve avere paura di voi, ma non bastano due settimane!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:13   #29
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
Ditemi allora come mettete questi gatti nel trasportino per portarli dal veterinario...come gli date le pastiglie?
Eh... io spero che non si ammalino mai. Per le medicine, nella pappa, se le prendono (e grazie al cielo Matt le poche che ha dovuto prendere se le è mangiate nella pappa senza fiatare).

Lina più o meno... ma quando è stata operata le prime due pillole di antibiotico le ha prese bene, perchè era ancora rintronata dall'anestesia. La terza già non più... l'ho dovuta portare dal dottore che le ha fatto l'iniezione a lunga durata.

Camilla non si parla proprio di darle alcunchè. O si riesce a contrabbandargliela nella pappa, o se no iniezioni dal dottore. Neppure gli spot-on si riesce a metterle.

Per il trasportino, nel tempo i miei si sono tutti abituati ad essere manipolati quel tanto che basta per metterli dentro. Ma, tanto per cominciare, a parte Arturo e Carlotta tutti gli altri prima devono essere confinati in una stanza dove non ci siano nascondigli irraggiungibili da noi umani (es: lettone); dopodichè:

- Lina si nasconde, ma ormai quando cerco di prenderla dal suo rifugio scappa e - non avendo altra via d'uscita - va a nascondersi... nel trasportino

- Matt rimbalza per un po', poi si arrende; mi insulta pesantemente, ma si lascia prendere e mettere dentro.

- Camilla idem, ma cerca sempre di sgusciare un po'; però è minuta e la si governa abbastanza bene.

Per tutti ho fatto una specie di "addestramento" ad essere presi in braccio quel tanto che basta per essere ingabbiettati.

Quando li ho visti ben disposti d'animo, li ho presi in braccio, con un po' di coccole; alla loro pressochè immediata (inizialmente) ribellione, ho resistito NON per trattenerli in braccio, ma per darmi tempo di posarli, dicendo nel frattempo "ti faccio scendere io!".

Con molti tentativi, diluiti nel tempo, ho visto che tutti hanno capito che basta manifestare l'intenzione di scendere e si viene accontentati, senza necessità di dover scappare e/o divincolarsi. Questo ha anche aumentato la loro tolleranza ad essere tenuti in braccio.

Il trasportino è sempre aperto, accessibile e disponibile anche come posto nanna e posto coccole.

Tutto questo fa sì che le mie belvette, quando prese in braccio e messe davanti al trasportino, ci entrino spontaneamente, senza bisogno di ricorrere alla forza.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:17   #30
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Inserimento nuova micia: graffia

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
non facciamoci prendere dal panico. lascia la micia tranquilla senza interferire con il suo inserimento. Se mangia, va in lettiera regolare, non mi preoccuperei per il momento di pastiglie e veterinario.
i tempi sono diversi per tutti i mici, un cucciolo ben svezzato è più facile che si abitui mentre un gatto adulto che oltretutto ha passato la sua infanzia in gattile sicuramente qualche problema comportamentale lo può avere, e a ragione poverina.
ha solo bisogno di capire che lì è al sicuro e che non deve avere paura di voi, ma non bastano due settimane!
non ha passato l'infanzia in gattile, l'han trovata in una cascina abbandonata, è adulta e avrà vissuto libera probabilmente.
Io capisco quello che dite, ma io in gattile ho espresso le mie esigenze e tutti i miei dubbi, non è che sono andata a prendere la gatta a caso. Il punto è che in gattile pur di darti il micio (lo so che non è cattiveria, è che ne hanno davvero tanti, troppi) cercano di rassicurarti il più possibile su tutto.
In canile invece, prima di decidere se darti il cane o meno, lo porti a casa un po' di volte.
So che è diverso l'animale, ma se tu mi descrivi il gatto come il gatto più buono del mondo e ti ho chiesto un gatto che non abbia problemi comportamentali perchè io non sono in grado di gestirlo, tempo zero viene fuori che ha un carattere così, con tutte le sue ragioni, io è normale che ho dei dubbi. E me li faccio venire subito, perchè se io non sono tranquilla, non lo sarà nemmeno lei e non è giusto che una micia viva male.
Io non so perchè l'hanno tolta da questa cascina, è una gatta in salute. Nemmeno deperita, anzi.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara