Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2019, 10:03   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

...... consiglio di ascoltare il tuo cuore.....

.......sono del parere il cuore vada ascoltato.....

.......dico di ascoltare il cuore.....

...... ti dico di ascoltare il cuore.....

Chi ascolta il cuore del micio Morgan?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 10:17   #22
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...... consiglio di ascoltare il tuo cuore.....

.......sono del parere il cuore vada ascoltato.....

.......dico di ascoltare il cuore.....

...... ti dico di ascoltare il cuore.....

Chi ascolta il cuore del micio Morgan?
Io l' ascolto, per questo non ho mai preso nessun altro gatto, per non destabilizzarlo. Poi si sa, i colpi di fulmine possono esserci, ma ci rifletto sempre sopra e al momento non ho dato concretezza alle cose. Forse per questo che ho lasciato passare del tempo e non ho preso quella gattina?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 10:54   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Io l' ascolto...... Forse per questo che ho lasciato passare del tempo e non ho preso quella gattina?
Sì. Credo sia proprio per questo che non hai preso subito la gattina che per fortuna ha comunque trovato una casa.
Se l'avessi adottata ti avremmo dato tutto il nostro supporto

Un pezzo del mio cuore è rimasto incollato alla gattina con difficoltà cognitive, aspetto con impazienza il resoconto settimanale della mia amica volontaria


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 11:43   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
][...]
Chi ascolta il cuore del micio Morgan?
Forse ho frainteso, ma...il micio Morgan non era a conoscenza del fatto che Tolino recentissimamente o forse anche in momenti passati poteva aver accarezzato l'idea di adottare un altro micio.
Quindi cosa mai avrebbe potuto dire il suo cuore in merito a una ignota possibilità?

A meno che con questa frase intendessi dire che il gatto in genere è per sua natura un solitario, che socializza quando lo decide lui, mentre introdurre un nuovo soggetto è una nostra forzatura.

Ma a questa stregua la possibilità di ampliare la famiglia dovrebbe essere considerata solo da chi ha la possibilità di lasciare che il micio viva a suo piacimento anche l'ambiente esterno e i rapporti con i suoi simili?

Chi sa che farà vivere i gatti sempre in casa, (com'è anche per la maggior parte di noi che scriviamo su questo forum), non dovrebbe prenderne con sè più di uno?

E chi ci dice che un gatto-figlio unico in appartamento sia necessariamente più felice, più appagato nella sua felinità, perché si rispetta la sua natura di animale solitario...ma lo si priva della possibilità di socializzare con i suoi simili?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 11:50   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Io l' ascolto, per questo non ho mai preso nessun altro gatto, per non destabilizzarlo. Poi si sa, i colpi di fulmine possono esserci, ma ci rifletto sempre sopra e al momento non ho dato concretezza alle cose. Forse per questo che ho lasciato passare del tempo e non ho preso quella gattina?
L'ho pensato anche io, non possiamo sapere come avrebbe reagito lui, ma e' un gatto che ha dimistrato grande sensibilita' ai cambiamenti.

Poi chissa' cosa vi riservera' il futuro.... L' importante e' che al momento sono tutti e 2 ben sistemati! Certo se tu l'avessi trovata in strada non avresti esitato un attimo a portarla a casa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 13:06   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...... consiglio di ascoltare il tuo cuore.....

.......sono del parere il cuore vada ascoltato.....

.......dico di ascoltare il cuore.....

...... ti dico di ascoltare il cuore.....

Chi ascolta il cuore del micio Morgan?
Con questa domanda ho contrapposto il pensiero antropocentrato a quello antropodececentrato e non altro.
Tolino si è posto la domanda
Ba si è posta la domanda
Sicuramente altri se la sono posta.


Interrogare il cuore è una metafora perché sicuramente Morgan non può sapere cosa succederà e potrà rispondere col comportamento. Lo è anche per noi.
Come noi, loro rispondono con emozioni e sentimenti.

Nel testo di M. Bekoff "Dalla parte degli animali" sottotitolo "Etologia della mente e del cuore, c'è un capitolo intitolato Scienza, Natura e Cuore. Ma sta verso la fine, dopo averlo letto quasi tutto. Il testo in tutto saranno 3/400 pagine per chi ha voglia di leggerlo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 13:45   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Quando si valuta di prendere un altro micio, immagino che tutti si pongano delle domande: chissà cosa penserà, come risponderà il residente, chissà il nuovo...
Domande a cui non si può dare a priori una risposta certa, neppure pensando di conoscere bene il residente.

Ho detto "immagino" perché personalmente non mi sono mai posta la domanda e non ho mai avuto dubbi sul da farsi, semplicemente perché non ho mai pensato di "procurami" un gatto per dare compagnia al/ai residenti.
Infatti tutti i gatti con cui ho condiviso l'esistenza non li ho cercati appositamente, ma ci sono per così dire "inciampata" casualmente lungo il cammino della vita e trattandosi di animali chiaramente bisognosi d'aiuto, quando non addirittura in condizioni disperate, non mi sono posta interrogativi, ho agito e basta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 16:19   #28
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Mi sono innamorato....

Io penso che da un lato è bene, prima di prendere un secondo, terzo o quarto micio valutare come potrebbero reagire i gatti già residenti, specie se si ha un solo micio e se questo ha un carattere particolare, ma dall'altro lato non credo sia possibile prevedere al 100% la reazione del nostro gatto e anche se esso sembra un gatto burbero e pauroso degli esseri umani (per esempio) non è detto che egli lo sia anche con i suoi simili. Io attualmente ho 4 gatti (5, se consideriamo Pietro che viene solo a mangiare qui) e Klimt è l'unico del gruppo che era stato "pianificato", mentre gli altri 3 sono arrivati in maniera imprevista e li ho accolti senza stare a pensare troppo cosa avrebbe voluto Klimt. Lui è sempre stato particolare, pauroso (sia con le persone -noi della famiglia inclusi- che con altri gatti incontrati all'esterno), sempre nervoso, poco socievole e date le premesse non ci si poteva immaginare l'inserimento di altri gatti. Eppure, quando è arrivata Nebbia, lui l'ha accettata praticamente subito e sin dai primi giorni ha cominciato a giocarci e coccolarla. Con Ciro e Totò l'inserimento è stato un po' più complicato, per i primi due mesi li evitava il più possibile e soffiava semplicemente sentendo il loro odore, sembrava una convivenza impossibile. Eppure adesso lui gioca con i piccoli, ci dorme insieme ogni tanto, li cerca, li pulisce, ha pure ripreso a giocare con Nebbia -dalla quale si era un po' distaccato-. Forse sono stata io fortunata perché Klimt in realtà non è così strano e particolare come può sembrare, forse parlo a sproposito perché non mi sono mai capitati questi famosi gatti "particolari" che non riescono proprio ad accettare un altro micio nel loro territorio.
Io un tentativo lo farei, penso che nel peggiore dei casi i due mici finiranno con l'ignorarsi per quasi tutta la loro vita, però le mie sono solo supposizioni basate sul "sentito dire".
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara