Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2020, 10:35   #31
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
come va la gattina? è stata sterilizzata?
La gattina sta benissimo! L'abbiamo sterilizzata martedì pomeriggio e alla sera era già a casa... Poverina il primo giorno non si faceva toccare e soffiava anche a Loki, che poverino non capiva perché lei stava in disparte.
Il secondo giorno iniziava a saltare dappertutto, e da sabato è tornata a dormire con noi

L'appetito più o meno le è tornato, ma secondo me sta perdendo naturalmente un pochino la fame. La veterinaria mi ha detto di ridurle un pochino le porzioni, se vedo che avanza, e per un mesetto tenere d'occhio il peso della piccina.
Se non varia in peggio allora è proprio lei che chiede di meno. "Tanto al massimo quello che avanza lo spazzola il ciccione"

Comunque non so se l'ho scritto in questo post o forse è sfuggito a qualcun* di voi, ma io integro già di calcio con latte e formaggi


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2020, 13:30   #32
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

La taurina è presente solo negli alimenti di origine animale: pesci, carni, latte, uova, il tutto in percentuali molto variabili, a volte solo in tracce.
Il più ricco è il cuore bovino.

Dà un'occhiata a questa tabella che riporta il contenuto di taurina negli alimenti.

La taurina è idrosolubile; se si utilizza carne congelata, durante lo scongelamento si produce un po' di acquetta rosso-rosata che contiene una certa quantità di taurina.
Se la congelazione avviene in tempi rapidi e a bassissime temperature (io congelo a -30), in fase di scongelazione, purché effettuata correttamente, si produce pochissima acquetta, quasi niente.
C'è chi butta via l'acqua di scongelazione, ma è sbagliato, perché oltre alla taurina contiene anche altre sostanze utili.

La taurina è anche termolabile; il calore ne inattiva circa il 70-80% ecco il motivo per cui nel pet food viener aggiunta taurina sintetica, in misura tale che dopo la quasi totale distruzione causata dalle altissime temperature sia per la cottura primaria, che per la sterilizzazione in autoclave delle confezioni, ne resti il quantitativo che troviamo riportato in etichetta.

Per i gatti che mangiano barf ci sono due possibilità per integrare la taurina: o dare anche cuore o utilizzare le polverine chimiche.
Quando circa 2 anni fa ho iniziato la mia pseudo-barf nei primi giorni ho fatto ricorso (malvolentieri) a queste polverine, che i miei gatti hanno bocciato senza appello.
Io stessa non ero molto convinta di integrare a polverine, perché mi sembrava un controsenso cercare un'alimentazione naturale e poi ricorrere alla chimica, quindi non ho insistito.

Una-due volte alla settimana i miei pelosi mangiano una razione di cuore bovino, ma andrebbero bene anche i cuoricini di pollo, solo che li trovo unicamente mescolati ai fegatini, che non piacciono a nessuno e per di più è gia tanto se su una confezione di fegatini trovo 3-4 cuoricini.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara