Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2020, 08:32   #1
Profilo Utente
Guybrush
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 45
Predefinito Consigli per un gioco migliore

Finiscono (quasi) le vacanze e ritorno…

Vi scrivo perché ho un dubbio: non credo di saper far giocare la mia gatta al meglio delle sue possibilità.

Vi spiego un attimo la situazione: ho preso una gatta adulta da metà ottobre (su per giù), che attualmente e credo anche in futuro starà in casa. Per cui cerco sempre di stimolarla in qualche modo: è molto curiosa quindi spesso le metto scatole in giro in modo che vada ad esplorare la nuova situazione (pensavo di prenderle un tunnel, o di fare una specie di labirinto con dei cartoni).

Ma il problema più grande è con la cannetta: praticamente non la usa ma adora una stringa di scarpa che faccio scivolare per terra. I primi tempi si fiondava su di essa senza alcun tentennamento, adesso ma mano che giochiamo inizia ad assumere atteggiamenti più predatori (si accuccia, si muove acquattata, cerca di nascondersi o contro i mobili o dietro oggetti per terra) a volte aspetta che mi allontani un poco (o che faccia scivolare il filo dietro un angolo) per correre all'attacco, ma molto spesso rimane accucciata pronta a scattare ma poi non fa più nulla : se mi sposto dietro un angolo del muro si mette a miagolare, se continuo a farlo ondeggiare sul pavimento dopo qualche minuto si stufa e si rimette seduta a guardare altrove.

Sto sbagliando qualcosa? Come posso migliorare la sue esperienza di gioco/predazione? Premetto che non lo faccio agitare a come se fosse speedy gonzales, cerco di mimare il movimento di qualche animale: piccoli scatti, fermo qualche istante, poi ancora un piccolo movimento, fermo , un movimento un po' più lungo e lento e così via.
Guybrush non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2020, 09:43   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Consigli per un gioco migliore

Non stai sbagliando nulla, ma forse lei sa che è una preda finta, l'ha già presa, odorata, rincorsa nello stesso contesto, sa come e perché compare e scompare. Credo cerchi una novità perché in natura le prede non compaiono sempre nello stesso modo, anche loro hanno un ampio margine di imprevedibilità, di orari.
Certo le prede diurne appaiono sempre di giorno a differenza di quelle notturne e il rapporto predatore-preda anche se a noi sembra sempre rinchiuso in una sceneggiatura fissa, in realtà non lo è. La variabile più importante secondo me è il qui ed ora sia dell'uno che dell'altra.

Se aggiungiamo che il filiforme per il gatto è un elemento prototipico perché i per i gattini il primo gioco è la coda della mamma ecco che i conti cominciano a tornare.
Forse in natura lei sarebbe un'abile cacciatrice di lucertole e serpi, forse la mamma portava queste prede ai suoi cuccioli, forse, forse, forse, vai a sapere.
Credo che a lei manchi quel margine di imprevedibilità che renderebbe più interattivo il rapporto predatore/preda ma che noi non possiamo offrire.
Molti gatti di casa si arrangiano come possono e ci riescono anche.

Mi tornano in mente le parole dell'etologo mio docente, più o meno erano: più welfare gli dai e più wellbeing ti potrà chiedere e nell'ambito del wellbeing vorrà mettersi alla prova entro i paletti della sua specie perché ha bisogno di essere se stesso.

No, non stai sbagliando nulla, stai capendo la tua gatta
I consigli sono sempre gli stessi e sempre terra terra: alterna i giochi dopo tre giorni e nascondili, scatoloni con forme diverse e disposti in ambienti diversi, idem per le stringhe, prova ad usare le cannucce (quelle per bere), porta in casa ramoscelli e foglie e ci nascondi le stringhe. Poi glieli farai riavere dopo un paio di settimane e così darai un ciclo alle motivazioni
Come vedi molto terra terra per animali che hanno bisogno di un'ampia visione adatta alla loro specie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara