Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2020, 10:11   #41
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
Lo ha chiesto in linea alla sua teoria di dominazione
Ah, ok, quindi Mio la fa mangiare senza interferire
Credo che la situazione sia complicata per il vissuto di White che ha lasciato una traccia emozionale ben presente che riemerge quando giocano ed il gioco vira decisamente al predatorio da parte di Mio. A quel punto la metacomunicazione che permette la prosecuzione del gioco tra loro si interrompe anche perché in White esce fuori la paura e non c'è più un normale scambio di ruoli
Da come descrivi, Mio mette in atto i codici di invito al gioco. Ossia c'è un patto, una modalità comunicativa tra loro, lei aderisce e poi non riesce ad invertire i ruoli perché la paura ha il sopravvento. Lui a quel punto la identifica come target predatorio e tutto va a farsi friggere.

Se non ricordo male o mi confondo con un altro thread, lei lo cerca quando li separate. Se è così loro vanno anche d'accordo ma il patatrac avviene per interruzione di metacomunicazione durante il gioco. Lei entra nel giro vizioso innescato dalla paura che produce neurotrasmettitori che la consolidano e per smaltirli ci vuole un po' di tempo

Secondo me la situazione complicata parte dal morso del cane che genera ogni volta un effetto domino, una serie di eventi collegati uno all'altro.

Il calore o non calore, anche se importante, al momento è un concetto che ingarbuglia solo le nostre idee e risolvibile con le prossime castrazioni/sterilizzazioni
Ma da qui a distanza posso anche sbagliare, vedi se vi tornano i conti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2020, 15:37   #42
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Per quanto riguarda la castrazione che "limita la crescita", credo sia relativo. Io vedo la differenza tra Klimt (maschio castrato a 6 mesi) e Pietro (randagio intero). Come dimensioni sono simili, Klimt è un bel miciotto di 6 kg con zampotte possenti e bello rotondo e "sodo", però noto che effettivamente non ha un collo massiccio e le guance pacioccone. Pietro invece pesa quasi 7 kg, alla vista sembra un po' più magri di Klimt (torace più stretto e zampe più affusolate) però ha due guanciotte belle pronunciate e un collo bello largo.
Quindi io penso che se un gatto è di taglia piccola o grande, diventerà tale anche da castrato, al massimo sarà meno muscoloso in alcuni punti ma mica resta rachitico e quindi secondo me, se ce n'è bisogno, va bene farli castrare anche prima degli 8 mesi.

Comunque ho altri due micetti maschi castrati a 6 mesi, adesso ne hanno quasi 7, e uno dei due continua a montare il fratello nonostante la castrazione e nonostante il fratello non sia una graziosa micetta in calore. Ha iniziato questo comportamento intorno ai 4 mesi, forse si tratta davvero di una sorta di "dominazione" (anche se in realtà, nella vita di tutti i giorni, vanno d'amore e d'accordo e nessuno sembra voler prevaricare sull'altro).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 19:36   #43
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Grazie ancora per le vostre risposte, che ci fanno sentire meno "soli". Abbiamo notato un po di cambiamento in White, adesso nei confronti di Mio sembra più reattiva nel gioco, se prima era sempre lui a cercare lei adesso anche lei "gliela fa vedere" ma dopo un pò che si azzuffano lei si stufa allontanandosi e riandando a ricercarlo, finchè non si stufa del tutto e lui prende il sopravvento mordendola per la collottola. Arrivati a questo punto scappa e lui la rincorre, a volte la sento miagolare, non so se è per il dolore del morso suo o per dirgli semplicemente "basta". È molto agitato, pupille a 2000 e inizia a miagolare a figure invisibili per tutta casa. Noi ci giochiamo quando siamo a casa però sembra non abbastanza per le sue abitudini, forse per il semplice fatto che e' un gatto che prima veniva da fuori e aveva 1000 stimoli rispetto a ora che è rinchiuso in 4 mura. A Leon quest'idea lo tormenta.
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2020, 19:42   #44
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
[...] È molto agitato, pupille a 2000 e inizia a miagolare a figure invisibili per tutta casa. [...]
Non miagola ai "fantasmi", sta semplicemente dicendo: Ehi! C'è una micia desiderosa di metter su famiglia? Io sono qui, fatevi avanti, ra-gatte!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 12:06   #45
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ho letto adesso il messaggio in cui accenni all'alimentazione dei due mici. Siccome forse non è la sede adatta per esternare i miei pareri, ti consiglio di aprire un thread nella sezione alimentazione dove esponi per benino cosa mangiano perché, così su due piedi, non mi convince molto un'alimentazione basata su umido mescolato a croccantini e in più pure il riso (di cui non credo abbiano bisogno). Io non sono preparatissima in fatto di alimentazione, ma penso che potresti ricevere altri pareri più accurati e utili.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 13:01   #46
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
Grazie ancora per le vostre risposte, che ci fanno sentire meno "soli". Abbiamo notato un po di cambiamento in White, adesso nei confronti di Mio sembra più reattiva nel gioco, se prima era sempre lui a cercare lei adesso anche lei "gliela fa vedere" ma dopo un pò che si azzuffano lei si stufa allontanandosi e riandando a ricercarlo, finchè non si stufa del tutto e lui prende il sopravvento mordendola per la collottola. Arrivati a questo punto scappa e lui la rincorre, a volte la sento miagolare, non so se è per il dolore del morso suo o per dirgli semplicemente "basta". È molto agitato, pupille a 2000 e inizia a miagolare a figure invisibili per tutta casa. Noi ci giochiamo quando siamo a casa però sembra non abbastanza per le sue abitudini, forse per il semplice fatto che e' un gatto che prima veniva da fuori e aveva 1000 stimoli rispetto a ora che è rinchiuso in 4 mura. A Leon quest'idea lo tormenta.
Se giocate e il vostro gioco con lui consiste nel gioco predatorio, questo non fa che rafforzare/allenare la sua motivazione predatoria.
Magari offrite percorsi esplorativi ed olfattivi con scatoloni con qualche leccornia dentro.
Pupille a 2000 ossia dilatatissime?
In casa per forza non ci sono stimoli adatti, non si muove una foglia se non voi e White o la cannetta o anche se giocate a nascondino.
Non so dirti se le quattro mura lo opprimono o se è in cerca di femmine, la castrazione dovrebbe ridimensionare e smussare il tutto.
Non so dirti se riuscirà ad abituarsi, probabilmente sì passando attraverso rinunce
Bene che White cominci a rispondere diversamente a questo gioco che si trasforma in non gioco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2020, 23:17   #47
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi! Purtroppo abbiamo appena notato che White è in calore...credo sia ufficiale, lo diciamo per il semplice fatto che adesso quando l'accarezziamo in fondo alla schiena si accascia a terra tenendo il sedere alto e sposta la coda di lato. È un vero problema, perchè stamani non faceva così, e li abbiamo lasciati da soli dalle 19 alle 21.30 e per l'appunto internet in casa non ci funziona e non abbiamo potuto monitorarli a distanza. È una vera tragedia.
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 00:32   #48
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Non per dire "te l'avevamo detto"...però...te l'avevamo detto che urgeva mettere "fuori gioco" almeno uno dei due, visto che la micia non avrebbe tardato a entrare in calore e il maschietto era oramai sessualmente efficiente.

Viste le condizioni di White non ancora ottimali per subire in tutta sicurezza un intervento chirurgico la scelta puntava su Mio...però avete scelto di soprassedere e seguire le indicazioni del veterinario che consigliava di attendere a marzo. "Di certo non abbiamo intenzione di castrarlo prima del dovuto per poi insorgere a problematiche future."

Purtoppo il problema c'è adesso ed è anche bello grosso.
Se per ipotesi decideste di far operare Mio domani, non è detto che riusciate a evitare una gravidanza, c'è sempre di mezzo come minimo questa notte intera...e possono succedere tante cose...
A questo punto l'unico consiglio che mi sento di darvi è di tenere separati i due gatti finché almeno uno dei due non sarà operato.
Ma in tutto questo non si può escludere che White sia già incinta e se così fosse (ma speriamo di no) non so se per lei sia più rischioso portare avanti una gravidanza o venire sterilizzata quanto prima.

Se doveste decidere di far operare per prima White, ricordate che non potrete ugualmente lasciarli insieme finché la micia non sarà guarita completamente, perché Mio continuerà a cercare di accoppiarsi e lei non potrebbe difendersi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 01:12   #49
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

In realtà i gatti sono stati divisi e vengono riuniti solo in nostra presenza in modo tale da poter monitorare i loro comportamenti. Mio non prova più a montarla da diversi giorni, ormai ha capito che è inutile, diventando così parte del gioco, ma lei non ne soffre più anzi, ora è la prina che lo morde alla gola, però Mio rimane più grande e forte. Nel mentre sono apparsi sintomi di congiuntivite (occhi con contorno rosso, semichiusi lucidi con lacrime e cispe) ad entrambi e in più abbiamo notato a White la gengiva di uno dei canini gonfia e il relativo dente giallognolo. Quante cose in così pochi giorni!!! Speriamo che il signore ce la mandi buona, perchè sta diventando versamente stressante.
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 08:25   #50
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Insieme solo in vostra presenza...più o meno, di sicuro non ieri sera, altrimenti non sareste così preoccupati che sia capitato il patatrac.

Se gli occhi sono già nello stato che descrivi, non è successo di punto in bianco, è più probabile che non ve ne siate accorti prima.
Tienili puliti e non lasciare che le cispe secchino e l'occhio resti chiuso, perché potrebbe venir danneggiato seriamente.
Usa dell'infuso di camomilla concentrato e appena tiepido per pulire e tamponare gli occhietti con una garza, meglio ancora con i dischetti struccanti, che sono molto morbidi e delicati.
C'è chi per la congiuntivite ricorre a collirio o pomate antibiotiche; io non ne ho mai fatto uso e non ti so dare indicazioni precise; per la congiuntivite utilizzo l'argento colloidale Santé Naturels, 1 goccia per occhio, 2 o 3 volte al giorno; è un potente antibatterico e funziona alla grande.

Quanto al dente e dintorni: vista l'età di White di sicuro sta completando il cambio dei denti (da quelli da latte a quelli da adulto) e succede che le gengive siano infiammate, un po' gonfie e l'alito molto maleodorante.
Per il canino giallognolo probabilmente aveva mangiato qualcosa ed era solo un po' sporco.
White è ancora cucciola, non può avere già depositi di tartaro, come potrebbe capitare negli adulti; tieni anche presente che i primi denti attaccati dal tartaro sono premolari e molari.

PS: il signore non te la manda né buona né cattiva.
E' lui che ha inventato il motto: "Aiutati, che il ciel ti aiuta".
Quindi, se non vi date da fare voi...lui non muoverà un dito.
E se invece vi date da fare...non lo muoverà lo stesso...visto che vi siete arrangiati da soli, senza il suo intervento.

Ultima Modifica di Malinka; 27-01-2020 at 08:28.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara