Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2014, 11:17   #171
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quoto 4M sulle finestre.

Per il resto, NON fatelo assolutamente arrampicare su di voi! Poi lo farà anche quando peserà 5 kg e allora, auguri!
Cercate di prevenire più possibile gli attacchi tenendolo distante da voi.
Poi gli incidenti capitano, sono successi a tutti. Puoi spuntargli le unghie, in modo che non vada in giro con rasoi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 08:52   #172
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Le finestre mi preoccupano per il fatto che scappa, non per il fatto che possa farsi male cadendo perchè siamo in casa indipendente, e fuori dalle finestre l'altezza è minima....

Tra le altre cose ieri è successa una cosa che mi ha dato da riflettere: mentre ero fuori casa, mi chiama la mia fidanzata, terrorizzata e in lacrime, che non trovava più Nerone, anche se non aveva aperto nè porte e finestre....morale della favola si era nascosto sotto un mobile e lei non era riuscita a vederlo....non rispondendo alle sue chiamate si è terrorizzata....lui dieci minuti dopo è sbucato fuori da sotto il mobile da solo, io sono un po' preoccupato per lei invece: sarà che io ho avuto tantissimi gatti e tanti mi sono morti per un motivo o per l'altro...ma per lei si tratta del primo animale che abbia mai avuto, e forse c'è un po' troppo attaccata...tenendo conto che questo gatto fa tutto insieme a noi (e quindi a lei che in casa c'è più di me), per dirne una: dorme nel lettone insieme a noi la sera.....

Comunque, chiusa parentesi, il problema è che quando vuole è proprio un bel pestifero!!!
Quando si arrampica, avoglia a dirgli "NO!" non ti ascolta minimamente
Stesso come quando non voglio che salga sul tavolo mentre stiamo mangiando, oppure quando inizia a mangiarti le mani e i piedi a forza di morsi, specie quando stai tentando di riposare.

Ora....come comportarsi? Qualche scappellotto sulla testa? Di usare lo spray con l'acqua no, direi proprio che è una cosa pessima....ma esisterà pur qualcosa per educarlo al meglio e senza (ASSOLUTAMENTE!) l'uso di maniere forti. O no?
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 09:29   #173
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
ma esisterà pur qualcosa per educarlo al meglio e senza (ASSOLUTAMENTE!) l'uso di maniere forti. O no?
certo
un altro gatto


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 10:08   #174
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Tanta pazienza tanti no belli forti.. Alla peggio io ogni tanto quando proprio fa la pazza io le "soffio" come farebbe un altri gatto e lei smette subiti!(sembra una scemenza ma prova..). Avevo provato a dissuaderla dal salire sul tavolo con lo spruzzino. Risultato: adora farsi spruzzare quindi restava lì beata......
Quando esagera lo prendi e lo chiudi per un dieci/quindici min da solo da qualche parte tipo un altre stanza, come per dire "se esageri gioco finito". Dagli qualche premietto quando fa il bravo. Piccoli scappellotti non servono granché, ogni tanto me ne parte una (leggero eh) quando fa cose brutte tipo arrampicarsi sulla zanzariera, mangiare le piante in vaso o attaccare i visitatori ma... effetto immediato ma poco poco sul lungo termine.
Insomma.. Devi aspettare che cresca e che castrandolo si calmi in questi 5 mesi ho imparato che il gatto non è un cane e per quanto lo e duchi..un po farà sempre di testa sua. Per lo meno la mia!
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 12:08   #175
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

L'unica educazione che i gatti ricevono è "se insisti, resti solo" e questo dovete fare anche voi.
Un bel NO a voce alta o uno strilletto e poi allontanarsi, senza stare lì a rimproverare e senza guardarlo. Se non potete andare via voi, mandate via lui.

Esempio, non si sale quando uno sta mangiando.
Una volta che il tavolo è apparecchiato, lo prendi e lo metti fuori dalla cucina, dalla sala o da quello che è.
Dopo cento volte, imparerà che se vuole stare con voi, deve stare calmino.
E così per tutto.

Mi raccomando, spegnete sul nascere ogni tentativo di giocare con vostri piedi/ mani/ faccia/ orecchie altrimenti poi avrete un gatto adulto e in piena forza che vi assalirà.
Tenete sempre a portata di mano una cannetta piumata e distraetelo con quella


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2014, 08:52   #176
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Ok, allora abbiamo sbagliato finora!

Premesso che un altro gatto come già detto in precedenza ora non è possibile, bisogna che cambio (gradualmente) il modo di rapportarsi con lui: per il momento troppo "permissivo".... E non mi preoccupa tanto il fatto che va sul tavolo (posso sempre chiuderlo in salotto, alla fine imparerà, come dici tu, che se vuole starci si mette su una sedia buono e tranquillo) quanto il fatto che il suo ultimo passatempo è fare lo scalatore su di me, fino al collo.

Vorrà dire che lo prenderò e dopo un no secco lo chiudo in un'altra stanza senza considerarlo per 5-10 minuti. Mi pare giusto così no? Perchè se lo "sgrido" e lo lascio lì con me, è come parlare a un muro....e le scalate/morsi/graffi ripartono all'istante...!


Ora, la cosa che mi preoccupa è che tu dici di stroncare "sul nascere" questi tipi di comportamenti.....però lui è già da un bel po' che li fa...evidentemente non abbiamo fatto abbastanza "prima"....queste procedure possono funzionare "ora"?
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara