Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Discussioni su pc e tecnologia

Discussioni su pc e tecnologia In questa sezione si parla di problemi e di novità legate al pc e alla tecnologia.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2016, 20:32   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Stavo su guardaserie ed mi si è aperta prepotentemente una pagina che diceva +o- "aggiungi estensione per uscire da questa pagina" cliccavo "no", l'ho cliccato una ventina di volte e quello ha deciso di aggiungere l'estensione. Chrome non mi si apre nel modo consueto ma direttamente su nuova scheda con una grafica più grossa, non posso aggiungere nuove schede perché al posto di chrome si apre search e sotto c'è scritto "ripara con reimage repair....e sotto ancora....non devi comprare un nuovo pc. Ripristina Windows velocemente"
AVG ha rilevato una minaccia e l'ha rimossa, ma non è cambiato nulla
Se apro chrome, per una fraz di sec c'è la solita grafica e poi quella grossa, se cerco qualcosa non c'è la consueta grafica
Ora sto su edge

Ma che sfiga

Grazie


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2016, 22:11   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

grazie al cielo sono riuscita a contattare il mio amico informatico che si è messo in teleassistenza ed ora mi ha ripristinato le cose come erano e sto facendo la scansione con avg di tutto il pc. Non andate su guardaserie, quel sito su cui ho visto molte serie, se si apre quella pagina strana poi ti mette il virus. Un conto è se succede ad una persona che sa come agire, se succede ad una come me è un guaio.
Ah, il virus mi ha bloccato l'accesso a fb, o viceversa fb non mi fa accedere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 02:31   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Ommamma pensavo TU avessi un virus!!!! Ahahah!!
Ma hai risolto??


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 08:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Ommamma pensavo TU avessi un virus!!!! Ahahah!!
Ma hai risolto??
Sembra di sì, ma che attacco prepotente! so che c'è di peggio come malware, ma era impossibile uscire da quella pagina tutta grigia perché non c'era più lo spazio bianco con la crocetta per cliccarla ed uscire. L'antivirus l'ha rilevato, ma nel frattempo quello aveva cominciato a danneggiare.
Io volevo solo vedere Downton Abbey

grazie Elena


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 09:03   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

quando si scarica qualcosa negli allegati ci puo' essere sempre qualche simpatica sorpresa,fai una scansione con malwarebytes e vedi se ti rileva qualcosa,poi installa su i browser che usi adblock ti blocca le pagine indesiderate,tipo pubblicita' e malware indesiderati.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 10:09   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
quando si scarica qualcosa negli allegati ci puo' essere sempre qualche simpatica sorpresa,fai una scansione con malwarebytes e vedi se ti rileva qualcosa,poi installa su i browser che usi adblock ti blocca le pagine indesiderate,tipo pubblicita' e malware indesiderati.
Grazie rosa, farò la scansione ed installerò adblock
anche se ora ho paura a cliccare qualsiasi cosa, ma passerà


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 16:24   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Aletto, hai già aggiornato alla nuova versione di Win10?
Specie se non l'hai fatto, approfitta per spazzare definitivamente la spazzatura che ti può essere rimasta nel pc dopo l'invasione che hai avuto: scarica direttamente win 10, caricalo con il programma RUFUS su una chiavetta da almeno 8GB (chiavetta con niente dentro che ti serva, perché te la formatta: fatta l'operazione la chiavetta la riformatti e la riusi) e approfitta per formattare (salvati i tuoi dati, of course)
Se hai copia dei programmi che usi solitamente, fai una bella installazione pulita e ricomincia col pc intonso, ricarichi i programmi, ti scarichi Macrium reflect e ti crei un disco di ripristino e su un HD esterno una bella copia immagine del tuo pc
Se ti risuccede qualche guaio, in un'ora ricarichi l'immagine e sei operativa.

Comunque (spero non ti succeda nuovamente) ma in un momento di panico, clicca Ctrl ALt Canc, quindi vai in gestione attività, e chiudi il processo che ti sta dando fastidio.

Per ultimo, trovo che negli ultimi anni AVG sia decisamente peggiorato, ha una scarsa compatibilità con Win10 (tanto che non è raro crei problemi quando il pc aggiorna il SO), è diventato pesante, ma in compenso poco efficace.
Tra i free Avira è meglio, forse anche Avast, a pagamento tutta la vita Kaspersky e meglio ancora Eset Nod (nato dagli stessi sviluppatori di kaspersky).
Affiancato da Malwerebytes (ma la versione pro che lavora continuamente in background, bloccandoti i malware in entrata, e non solo eliminandoli quando lo lanci, come fa la versione free) come antimalware.

E forse cosa ancora più importante: da come hai raccontato, mi sa tanto che usi un account con diritti da amministratore.
Se è così è bagliatissimo: fattene un altro come utente SENZA diritti da amministratore e usa quello (senza eliminare quello da amministratore).
Senza autorizzazioni non ti si può installare praticamente niente, mentre se tu hai bisogno di permessi da admin, basta il tasto dx del mouse ed "esegui come amministratore" dando la password: ti elimini molte possibilità di infettarti.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 18:52   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Aletto, hai già aggiornato alla nuova versione di Win10?
Specie se non l'hai fatto, approfitta per spazzare definitivamente la spazzatura che ti può essere rimasta nel pc dopo l'invasione che hai avuto: scarica direttamente win 10, caricalo con il programma RUFUS su una chiavetta da almeno 8GB (chiavetta con niente dentro che ti serva, perché te la formatta: fatta l'operazione la chiavetta la riformatti e la riusi) e approfitta per formattare (salvati i tuoi dati, of course)
Se hai copia dei programmi che usi solitamente, fai una bella installazione pulita e ricomincia col pc intonso, ricarichi i programmi, ti scarichi Macrium reflect e ti crei un disco di ripristino e su un HD esterno una bella copia immagine del tuo pc
Se ti risuccede qualche guaio, in un'ora ricarichi l'immagine e sei operativa.

Comunque (spero non ti succeda nuovamente) ma in un momento di panico, clicca Ctrl ALt Canc, quindi vai in gestione attività, e chiudi il processo che ti sta dando fastidio.

Per ultimo, trovo che negli ultimi anni AVG sia decisamente peggiorato, ha una scarsa compatibilità con Win10 (tanto che non è raro crei problemi quando il pc aggiorna il SO), è diventato pesante, ma in compenso poco efficace.
Tra i free Avira è meglio, forse anche Avast, a pagamento tutta la vita Kaspersky e meglio ancora Eset Nod (nato dagli stessi sviluppatori di kaspersky).
Affiancato da Malwerebytes (ma la versione pro che lavora continuamente in background, bloccandoti i malware in entrata, e non solo eliminandoli quando lo lanci, come fa la versione free) come antimalware.

E forse cosa ancora più importante: da come hai raccontato, mi sa tanto che usi un account con diritti da amministratore.
Se è così è bagliatissimo: fattene un altro come utente SENZA diritti da amministratore e usa quello (senza eliminare quello da amministratore).
Senza autorizzazioni non ti si può installare praticamente niente, mentre se tu hai bisogno di permessi da admin, basta il tasto dx del mouse ed "esegui come amministratore" dando la password: ti elimini molte possibilità di infettarti.
Ritpetit sei molto gentile ma mi stai sopravvalutando, considera che ti stai rivolgendo ad un'analfabeta del terzo millennio
Delle due frasi che ho evidenziato del tuo post ho capito solo la prima, per la seconda devo controllare e forse riesco a farlo
Ho aggiornato qualche settimana fa
Purtroppo gli altri suggerimenti non posso metterli in atto perché non saprei da dove cominciare

Quando chiedo aiuto al mio amico informatico, lui ovviamente preferisce sistemare da solo piuttosto che mettersi a spiegare a chi sa che non capirebbe, oppure, come ieri sera, andava di fretta o aveva altro da fare di più urgente...e lo capisco, questo lo capisco
Mi rendo conto di essere troppo ignorante in merito, e di non potermelo permettere
Ci sono dei corsi on line?

PS: Intuitivamente trovo anche io che avg sia un po' fiacco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 08-08-2016 at 18:55. Ragione: PS
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 20:53   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Se ti si caricano di nuovo di simili finestre "prepotenti" uno dei trucchetti è chiuderla da tastiera, con la combinazione ALT + F4.
"loro" sanno che la prima cosa spontanea che viene in mente è cliccare sulla X di chiusura, per cui proprio sulla X ( che è finta ) loro in realtà c'hanno infilato il bottone di istallazione. Quindi tentando di chiudere spesso ci si "suicida" dando l'Ok a download e installazione del malware.

Premendo ALT+F4 ti si chiude la finestra attiva in primo piano, senza bisogno di dover cliccare col mouse, è un comando che difficilmente può essere bypassato.
Premendo a ripetizione ALT+F4 ti si chiudono man mano tutte le finestre aperte e dovrebbe infine spegnersi Windows stesso ( almeno su XP era così ).


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2016, 21:21   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: credo di avere un virus, ma cerco di rimanere calma

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Se ti si caricano di nuovo di simili finestre "prepotenti" uno dei trucchetti è chiuderla da tastiera, con la combinazione ALT + F4.
"loro" sanno che la prima cosa spontanea che viene in mente è cliccare sulla X di chiusura, per cui proprio sulla X ( che è finta ) loro in realtà c'hanno infilato il bottone di istallazione. Quindi tentando di chiudere spesso ci si "suicida" dando l'Ok a download e installazione del malware.

Premendo ALT+F4 ti si chiude la finestra attiva in primo piano, senza bisogno di dover cliccare col mouse, è un comando che difficilmente può essere bypassato.
Premendo a ripetizione ALT+F4 ti si chiudono man mano tutte le finestre aperte e dovrebbe infine spegnersi Windows stesso ( almeno su XP era così ).
WOW vedi quante cose stanno nascoste dietro la X mannaggia a loro

Facebook mi ha bloccato l'accesso perché dice che ho il malware anche se ieri avg ha setacciato tutto il pc e ha detto che era stato rimosso.
Ora Kaspersky malware scanner (praticamente imposto da fb) sta risetacciando tutto
Non è che appesto anche micimiao?
Non è che sto facendo altri danni?
Grazie ale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara