Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2015, 13:15   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Rapporto umido/complementare

Mi stavo chiedendo se la quantità di complementare consentita in una settimana sia fissa o possa variare. So che se ne consiglia due volte a settimana. Ma quanto? Due scatolette a settimana? Può la quantità variare in base all'umido e ai crocchi che i mici mangiano? La mia Partenope mangia complementare 2 volte a settimana per un totale di una scatoletta, ma mischiato ad un buon umido completo (Granatapet) che però da solo non mangerebbe. Così ho escogitato questo trucchetto di grande successo con lei. Per fare un esempio pratico, il lunedì e il martedì mangia 100 grammi di Granatapet + 35-40g di complementare, generalmente al pollo. La sera mangerà un 15g di crocchi GranataPet. Secondo voi, posso dare altro complementare nell'arco della settimana? Il completo alleggerisce un po' i minerali del complementare?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 13:35   #2
Profilo Utente
fabiettofx
Gattino
 
Utente dal: 03 2015
Messaggi: 181
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

A dire il vero secondo me si potrebbe dare anche tutti i giorni, unito al completo e alle crocchette.
Massimo 50 gr al giorno.
Io gli do 50 gr due volte a settimana ma solo per una questione economica, se avessi più badget glielo darei tutti i giorni
fabiettofx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 13:43   #3
Profilo Utente
Maggie-chan
Gattino
 
L'avatar di  Maggie-chan
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 141
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

http://www.micimiao.net/forum/showpo...6&postcount=96

ti riporto quanto scritto:
Quote:
Un cibo complementare, non è adatto ad essere somministrato come unico alimento, ma va sempre associato ad un alimento completo e non dovrebbe mai costituire più del 20-25% della dieta giornaliera. Infatti, non si dovrebbe superare la quantità di 200 gr a settimana per gatto. Questo vale non solo per il cibo complementare in scatola, ma anche per il cibo casalingo (carne cruda o cotta), se non opportunamente integrato.


Tata&Kuro, gli amori della mia vita.
Maggie-chan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 14:20   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

Il budget c'entra fino ad un certo punto. Ci sono complementari che costano poco.
Io non oltrepasserei le due volte a settimana, cercherei altro umido magari al pesce, altrettanto saporito. E anche per il pesce, non olrepasserei le due massimo tre somministrazioni settimanali, per il problema del mercurio e dell'istamina, che può scatenare allergie.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 16:39   #5
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

Il problema è che lei mangia o sfilaccetti, che come sapete sono complementari, o paté duro. Ma anche su quello c'è un'accurata selezione. In realtà ci sono 5-6 referenze che mangia di gusto, ma ho paura a dargliele sempre per timore che me le rifiuti col tempo. Già mi è successo con Grau pollo e pesce di mare che adorava Per questo avevo pensato al complementare!

Di pesce gliene do di meno per i motivi che ha detto Viola, mi restano da provare Animonda Carny, Feringa e Schmusy, mi sembra...Proverò, appunto, le confezioni prova!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 16:42   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
mi restano da provare Animonda Carny, Feringa e Schmusy, mi sembra...Proverò, appunto, le confezioni prova!
Schmusy sono bocconcini non paté duro, almeno la confezione prova che ho preso io... Feringa qui è stato bocciato anche da Mew, ho mandato 4 scatolette da 200gr ai mici della montagna..
  Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 18:15   #7
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

Ho visto al supermercato Le Chat Nature...sono sfilaccetti completi.......poco più di 1 euro per 85gr...in lattina.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 19:13   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

Schmusy per ora qua viene sbafato!!! E considera che mi schifavano tutto ultimamente!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 20:49   #9
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Mi stavo chiedendo se la quantità di complementare consentita in una settimana sia fissa o possa variare. So che se ne consiglia due volte a settimana. Ma quanto? Due scatolette a settimana? Può la quantità variare in base all'umido e ai crocchi che i mici mangiano? La mia Partenope mangia complementare 2 volte a settimana per un totale di una scatoletta, ma mischiato ad un buon umido completo (Granatapet) che però da solo non mangerebbe. Così ho escogitato questo trucchetto di grande successo con lei. Per fare un esempio pratico, il lunedì e il martedì mangia 100 grammi di Granatapet + 35-40g di complementare, generalmente al pollo. La sera mangerà un 15g di crocchi GranataPet. Secondo voi, posso dare altro complementare nell'arco della settimana?
A mio avviso potresti dare il complementare anche tre giorni a settimana anziché due come stai facendo ora, non mi sembra una quantità estremamente eccessiva, ovviamente sempre secondo il mio parere
Simo76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-04-2015, 20:56   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Rapporto umido/complementare

La mia esperienza è di non buttare nulla. Dopo mesi riprendono a mangiare le cose che prima non volevano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara