Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2016, 23:57   #1
Profilo Utente
Nanaaah
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 46
Predefinito Fuori sì o fuori no?

Ciao a tutte!
Secondo voi, è giusto portare fuori il proprio micio (che solitamente sta in casa) fuori con pettorina e guinzaglio?
Vi spiego: io e il mio fidanzato abbiamo cominciato a portare Tappy a fare qualche giretto con il guinzaglio, vuoi nel giardino dei genitori di lui vuoi nel cortile di casa, perché l'idea di tenerlo sempre segregato in casa non ci piaceva per nulla (ma, purtroppo, in una città come Roma e vivendo noi in un appartamento non è possibile fare altrimenti...).
Ora il mio dubbio è: non è che così è peggio? Una mia collega mi ha sconsigliato di farlo, perché in questo modo il gatto ha un'idea di cosa lo aspetta fuori e vorrà sempre di più uscire, soffrendo di più lo stare in casa... All'inizio mi sembrava una cosa assurda, ma ora mi sto cominciando a domandare se non avesse ragione...
Voi che ne pensate? Qualcuna porta mai il proprio gattino a fare un giretto?
Grazieee
Nanaaah non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2016, 08:22   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

e' ovvio che il gatto assporata la liberta' voglia uscire nuovamente,pero' se lo abitui a un'orario preciso e diventa un'abitudine costante penso che non ci siano problemi,io con il mio persiano esce ad orari lui lo sa e negli altri orari non chiede di uscire,i gatti sono intelligenti si abituano ai cambiamenti,basta pero' non fregarli,se gli fai uno scherzetto se lo ricordano.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2016, 08:26   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Questo è un problema di coscienza che affiora quando riconosciamo la loro soggettività
Certo che in un giardino o anche in cortile sono più stimolati, si riavvicinano ad un mondo consono al loro motivo di esistere che non è il nostro appartamento. Quando stanno fuori capiamo di più di cosa abbiano effettivamente bisogno, che non è solo la sicurezza di un pasto, un comodo riparo e le cure veterinarie
Più il tuo micio andrà fuori più avrà desiderio di tornarci. Da qui la scelta: o portarlo spesso o tenerlo segregato
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2016, 09:14   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Se non potete portarlo regolarmente fuori (tipo cagnolino) meglio farlo disabituare...
Io -contrariamente ad altri- sono del parere che i gatti vivano benissimo anche solo in appartamento. Dei miei nessuno chiede di uscire (neppure l'ex randagia adottata da adulta o quella senior che nella sua prima famiglia usciva) giocano, corrono, saltano fra 4 mura!!

Certo se avessimo un giardino in assoluta sicurezza (per come la vedo io recintato anche sopra!!) sarebbe bellissimo farli uscire lì, ma purtroppo non l'abbiamo quindi ci accontentiamo della casa e alla fine ci stiamo bene!!!
  Vai in cima
Vecchio 04-04-2016, 11:06   #5
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Non credo sia il caso di portare il gatto fuori... assolutamente no nelle strade perché troppo sporche per animali abituati per lo più a stare in casa e quindi che non hanno i relativi anticorpi.. e poi perché non hanno necessità di luoghi aperti se il loro abituale territorio con le loro cose e i loro odori è la casa. I gatti sono, secondo me, molto abitudinari e uscire potrebbe causare dello stress, tra l'altro inutile. Diverso sarebbe se si dispone di uno spazio all'aperto, in totale sicurezza, ma che diviene il loro naturale e ordinario territorio, proprio come la casa... e piacerebbe anche a me avere un giardinetto tutto per loro... anche se adesso ho una gattina bianca ex randagia con delle orecchie molto delicate che probabilmente sono già state scottate dal sole.. e di cui mi hanno tutti avvertito di non farla stare al sole! Insomma poi ci sono anche questi problemi...


CICCI SUL PONTE E PER SEMPRE NEL MIO CUORE
gattinonero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 03:25   #6
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Se non potete portarlo regolarmente fuori (tipo cagnolino) meglio farlo disabituare...
Io -contrariamente ad altri- sono del parere che i gatti vivano benissimo anche solo in appartamento. Dei miei nessuno chiede di uscire (neppure l'ex randagia adottata da adulta o quella senior che nella sua prima famiglia usciva) giocano, corrono, saltano fra 4 mura!!

Certo se avessimo un giardino in assoluta sicurezza (per come la vedo io recintato anche sopra!!) sarebbe bellissimo farli uscire lì, ma purtroppo non l'abbiamo quindi ci accontentiamo della casa e alla fine ci stiamo bene!!!
Straquoto alla grande, mi è anzi capitato più di una volta di chiudere per errore Cleo sul balcone o fuori casa per le scale, inizia a piangere e urlare come un'ossessa, secondo me in casa sta benissimo. Anche io vivo a Roma e a parte il fatto che mal sopporta già il collare, figuriamoci la pettorina e il guinzaglio (sommo desiderio di mia mamma che se la porterebbe anche a fare la spesa) non la porterei in giro è troppo gatta da divano.
Neness non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 09:44   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io quando ho preso Maya (avevo solo lei) ed era piccolina avrei voluto abituarla ad uscire sempre con me con pettorina e guinzaglio (in Francia se ne vedono parecchi), ho comprato il tutto ed ho provato a metterli, ma era proprio paralizzata dalla paura, quindi ho deciso di lasciarla stare...
  Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 15:01   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Ho provato per un periodo a portare Merlino in cortile con pettorina e corda lunga. Entusiasmo totale per lui ma dopo qualche tempo la giornata era così composta: 1 ora di girellamenti in cortile, 23 ore di pianti (e pisciate) davanti alla porta di casa.
Abbiamo appeso il guinzaglio al chiodo.

La gatta dello Zipo invece, una piccola maine coon prematuramente scomparsa, amava farsi portare in giro a guinzaglio ma solitamente stava sulle spalle dell'umano.
Fece storia quella volta che passò 8 ore in piazza a vendere le stelle di Natale per beneficenza


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 16:03   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Secondo me dipende molto dal carattere. Esiste un 1% di gatti che paiono indifferenti al contesto esterno, ad es viaggiano, vanno in hotel, cambiano casa, escono in strada ecc.. seguono il padrone ovunque senza particolari problemi.. ma sono, per l'appunto, eccezioni.

Certo che per un gatto avere la possibilità di muoversi in un territorio "naturale", con vegetazione, prede, odori, suoni ecc sia impagabile. Chi è fortunato e può disporre di un territorio naturale in sicurezza (ad es giardini condominiali, giardini privati, spazi in campagna ecc) fa senz'altro la felicità del suo gatto.

Invece credo che il guinzaglio sia un po' una scelta innaturale. Anche se col filo lungo, comunque il gatto non è libero di esplorare, non è nel suo territorio, è un po' forzato ad un' "esplorazione coatta" che non può ripetere quando vuole. Mi lascia un po' dubbiosa. Poi con le millemila storie di gatti persi / trasportini che si aprono ecc, io non mi sentirei troppo sicura con un guinzaglio..

Comunque credo che siano in molti i padroni che vorrebbero far fare al micio l'esperienza della natura, ad es a Milano aprirà un "gattoparco", cioè un giardino diviso in lotti recintati in cui si potrà far scorrazzare il gatto a pagamento. Anche questo mi lascia un po' perplessa, perché non è il suo territorio, si rischia di eccitarlo e poi una volta a casa che rimanga stressato, inoltre dal punto di vista igienico avrei paura di malattie trasmissibili (anche se il lotto è frequentato un gatto alla volta)..
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 16:23   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

I Maine Coon sono tra i gatti che sopportano meglio pettorina e guinzaglio, anche a causa della mole...e poi sono tranquilli, dei piccoli leoni proprio, una amica allevatrice se ne porta uno sempre dietro, certo un micio di casa normale, rischia, una macchina, un cane che abbaia, l'imprevisto può succedere. Io non rischierei e lascerei perdere...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara