Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-2017, 13:40   #101
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

sicuramente al neofita prende un colpo. Io fino a poco fa davo crudo a occhio, qualche volta integrato e qualche volta con ossicini, e crocche acana/orijen, gli altri due stanno bene e quella di Buio temo sia una predisposizione naturale o genetica, vai a sapere.
Poi sotto ogni dieta per Buio c'è la "radiografia" dei nutrienti

A me durante la visita ha detto che non devo star lì col bilancino, e se la carne è grassa non metto burro e via dicendo, ma alle accoppiate tra tipi di fonti nutrizionali sì.
La patologia di Buio richiede severità perché in base allo stabilizzarsi del peso e della dieta poi si procederà con la dose di insulina da somministrare
Credo che nei siti o blog debbano per prudenza mettere dei paletti non sapendo chi legge che tipo di carattere e formazione abbia, anche a me ha mandato un paio di pagine su tutto quel che c'è da sapere sulla barf, se sapessi come fare li metterei qui, forse trasportandoli in word e poi fare copiaincolla, ma
nel libro della Ziegler non ci sono paletti
nel libro con la prefazione di Bettio ci sono sì e no
nel sito feline nutrition foundation non ricordo
la più permissiva è senz'altro la Ziegler che la fa facile facile

secondo me danni gravi ci possono essere se si danno fegato e reni a iosa, polmoni e ventrigli a iosa perché non tutti gli organi e tessuti hanno congrue capacità nutritive e le persone potrebbero dare avanzi di macellazione, freschi ma avanzi
Poi ad esempio lei ha detto che merluzzo ed il nasello (tolta la testa) valgono quasi zero dal punto di vista nutritivo
Altra problema potrebbe essere l'unire il crudo al cotto che hanno velocità di digestione diverse, ma a Buio ha dato maiale cotto con pollo crudo. Boh, basta che si abbassi la glicemia

Non penso che wasabi risenta di quella dieta, intanto la carne la integri col felini complete


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2017, 13:47   #102
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non penso che wasabi risenta di quella dieta, intanto la carne la integri col felini complete
no io per lei non la integro con il Felini.. pensando che comunque mangia anche umido completo non mi pareva necessario.. infatti il discorso era proprio questo, per lei non voglio dare solo carne cruda integrata, sia per mia comodità, sia perché a lei il Felini non piace molto.. allora invece di darle solo industriale, ho pensato di darle anche carne cruda, perché mi sembrava una dieta più sana..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2017, 14:52   #103
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Forza Buio!
Aletto, ma non riesci a pesarlo neanche in braccio a te?
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2017, 17:34   #104
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
no io per lei non la integro con il Felini.. pensando che comunque mangia anche umido completo non mi pareva necessario.. infatti il discorso era proprio questo, per lei non voglio dare solo carne cruda integrata, sia per mia comodità, sia perché a lei il Felini non piace molto.. allora invece di darle solo industriale, ho pensato di darle anche carne cruda, perché mi sembrava una dieta più sana..
Già, se mangia umido completo -integrato dalle ditte- non c'è bisogno perché il crudo ha già integri molti nutrienti. Lessi non ricordo dove che in natura il gatto può impiegare anche una settimana per avere la completezza dei nutrienti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Forza Buio!
Aletto, ma non riesci a pesarlo neanche in braccio a te?
Un bacio, ba
Ciao ba, no non riesco perché non vedo il peso con lui in braccio ed in casa vivo da sola. Va a finire che comprerò una pesa neonati


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2017, 13:33   #105
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

aggiorno:
la glicemia è andata sempre scendendo, ad oggi la misurazione è 174
solo con la dieta + integratori
l'insulina è stata accantonata per il momento per questi ovvi motivi ed anche perché con valori tendenti al basso, alcuni fuori range verso il basso, non sarebbe prudente
Buio è felice


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2017, 22:13   #106
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Notizia strabellissimaaa!
Buio è di certo felice ...e tu pure, mi par di vederti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 09:18   #107
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

evviva!! notizia molto bella e incoraggiante. forza buietto!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 09:20   #108
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Notizia strabellissimaaa!
Buio è di certo felice ...e tu pure, mi par di vederti
Grazie Malinka
Buio gioca col suo topino preferito come faceva tempo fa, se lo porta in giro tipo preda, lo spinge e lo rincorre facendo molte corse e salti, il che giova alla sua glicemia
Anche io sono felice, soprattutto nel vederlo così partecipe ed attivo, ma anche piena di perplessità.
e mi chiedo:
e se non avessi avuto questo approccio nei confronti della malattia?
e se avessi cominciato l'insulina e lo avessi infilato in quel loop?
il feedback negativo avrebbe smorzato la sua capacità di produrla?
perché la vet, anzi le due vet, spingevano per l'insulina?
per il rischio chetoacidosi, di cui non c'erano i sintomi ma è sempre in agguato?
per l'indissolubile binomio diabete-insulina?
perché un vet è questo che deve suggerire dal punto di vista terapeutico ed etico?

Le ho pensate tutte in questo periodo, compreso il fatto che possa avere dei recettori anomali, con almeno una delle due "antenne" che sporgono per agganciare l'insulina non idonea all'aggancio, allora perché somministrare insulina esogena?

Andiamo avanti con le misurazioni, lui è e resterà un soggetto a rischio, ma sta veramente molto meglio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 09:36   #109
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie linguadigatto , è veramente un grande risultato per lui, per me, e per la vet che mi ha saputo ascoltare
Venerdì scorso in base alle fruttosamine ancora presenti gli ha prescritto il minidiab che ha un meccanismo d'azione un po' complesso da descrivere in poche parole, ma in pratica legandosi al canale del potassio delle cellule beta favorisce la liberazione di insulina. Ci direbbe se le sue cellule beta contengono una quantità adeguata di insulina. Non ci sarebbe rischio di effetto rebound. Non l'ho ancora somministrato, poi la chiamerò per darle gli ultimi due dati della glicemia e decidere con lei perché sabato ho avuto il turno lungo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2017, 12:42   #110
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Seguo con grande interesse l'evolversi della vicenda.
Spero che troverai risposte almeno ad alcune delle domande che ti poni, ma soprattutto che Buio continui a migliorare. Ne ha fatta di strada in poco più di un mese!
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara