Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2017, 19:14   #41
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Lassa perde, si direbbe da queste parti nel senso: non me ne parlare, se non avessi avuto il dubbio, avrei perso Buio
A volte nella sfiga c'è fortuna
....e aggrappiamoci a quella.
Mi spiace immensamente.... Ma ti leggo combattiva e attrezzata.
Spero davvero che non ti faccia dannare troppo con la dieta....
Buio, mi ha sempre affascinato tantissimo.

Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 19:56   #42
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
[...]Non resisto, devo precisare
Il diabete di tipo 1, detto anche giovanile, non ha nulla a che fare con alimentazione e stile di vita. E' una malattia auto-immune: il corpo distrugge le cellule beta del pancreas che producono l'insulina. La somministrazione di insulina diventa indispensabile e insostituibile.
Non esiste alcun tipo di prevenzione da adottare.

Il diabete di tipo 2, o senile, invece si lega ai fattori di cui parli tu. Diciamo, in parole semplici e povere, che le cellule beta hanno dovuto lavorare troppo, a un certo punto si "stancano" e non riescono più a produrre la quantità di insulina necessaria. Se vi è una diagnosi precoce, ai primi sintomi, prima che le cellule beta siano esauste, allora cambiamenti dello stile di vita possono essere sufficienti.
In una fase successiva, possono bastare delle compresse che stimolano la produzione di insulina, abbinate sempre ad alcuni accorgimenti alimentari, calo di peso ed esercizio fisico.
Ma se sono passati anni prima che ci sia stata una diagnosi o se la persona continua col suo solito stile di vita, allora c'è ben poco da fare, le cellule beta sono ormai esauste e la somministrazione di insulina è l'unica via.
Il diabete di tipo 2 non è esclusivo appannaggio dell'età avanzata, anzi, è sempre di più frequente riscontro anche in età pediatrica.

Il diabete di tipo 1, predisposizione genetica a parte, è annoverato tra le malattie autoimmuni, in quanto il sistema immunitario percepisce erroneamente come "nemiche" le cellule beta e le distrugge; non mi sembra il caso di Buio; le sue cellule beta ci sono, ma non producono insulina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 20:23   #43
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...
Ma ti leggo combattiva e attrezzata.
Spero davvero che non ti faccia dannare troppo con la dieta....
Buio, mi ha sempre affascinato tantissimo.

Un abbraccio, ba
Ma non sai quanto sono stanca! darei qualunque cosa per non dover lavorare domani e domenica. Avrei comprato la carne per Buio e l'avrei porzionata, avrei ordinato on line quello che c'è da ordinare, sarei stata con lui e l'avrei fatto giocare (ora sta giocando con una cicala, ed è sicuramente più stimolato). E' escluso che io possa far questo nella pausa pranzo di domani e dopodomani perché quando torno sono stanca, devo mettere le gambe in alto, l'età avanza.
Dovrebbe mangiare tutto, spero che gli integratori non gli facciano schifo, ma non forse tutta la quantità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 20:28   #44
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.... non mi sembra il caso di Buio; le sue cellule beta ci sono, ma non producono insulina.
...e stanno lì come decorazione, fanno tappezzeria
ora se è disponibile me lo coccolo un po'


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 20:33   #45
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Prima di tutto, sono felice che la situazione sia abbastanza positiva.. o almeno, meno drammatica di quello che avrebbe potuto essere.. certo mi immagino che sia un bello sbattimento, fra la dieta, gli integratori, il pungidito (ma il gatto si lascia pungere il dito?!) e tutto il resto.. ma sono sicura che saprai essere all'altezza!
Mi permetto di romperti le pelotas con un paio di domande e curiosità:

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
dieta varia con pesce, pollo, maiale cotto, tacchino, bovino, cuore, fegato di bovino + integratori a partire dal felini complete
+omega 3
+coenzima q10
+vitamina E in perle
la dieta l'ha compilata lì per lì ed ha dosato gli integratori a seconda del valore nutritivo della singola porzione e non a seconda del peso del gatto ma devo ancora aprire la mail
Osservazioni:
1) tutto crudo tranne il maiale?
2) occhio a dare il fegato insieme al Felini complete, per la questione dell'ipervitaminosi da vitamina A. Bettio (quando glielo ho fatto notare grazie a SerenaF) ha detto che in effetti andrebbero dati in alternativa, il giorno che do il fegato, niente Felini.
3) il problema del dosaggio del Felini è che, prima di tutto, a molti gatti non piace, lo rifiutano proprio, e questo è un bel guaio. Anche i gatti fogna come il mio comunque tendono a lasciare lì il "sughetto" formato dal Felini (perché il Felini va diluito con due cucchiai d'acqua, altrimenti può provare pizzicore/ulcere in bocca). Quindi ho come l'impressione che ne assumano sempre meno del necessario.
4) ti ha detto di lasciare la carne cruda in freezer 48h?
5) passerai a questa dieta anche gli altri mici, o per loro continuerai con crocchi + crudo?


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
non c'è nulla di sbagliato in lui e nella dieta che ha seguito finora, se non questo "piccolo dettaglio" che lui non sta producendo abbastanza insulina senza avere problemi clinici pancreatici
Eddai, non c'è mai NIENTE di sbagliato in nessun gatto


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mi ha mandato un putiferio di pagine da leggere sulla barf
me le gireresti che me le leggo come compito delle vacanze? ti mando la mia mail in privato, grazie
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 20:42   #46
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

altra domanda: nessun rimedio a livello omeopatico?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 22:05   #47
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Prima di tutto, sono felice che la situazione sia abbastanza positiva.. o almeno, meno drammatica di quello che avrebbe potuto essere.. certo mi immagino che sia un bello sbattimento, fra la dieta, gli integratori, il pungidito (ma il gatto si lascia pungere il dito?!) e tutto il resto.. ma sono sicura che saprai essere all'altezza!
Mi permetto di romperti le pelotas con un paio di domande e curiosità:



Osservazioni:
1) tutto crudo tranne il maiale?
2) occhio a dare il fegato insieme al Felini complete, per la questione dell'ipervitaminosi da vitamina A. Bettio (quando glielo ho fatto notare grazie a SerenaF) ha detto che in effetti andrebbero dati in alternativa, il giorno che do il fegato, niente Felini.
3) il problema del dosaggio del Felini è che, prima di tutto, a molti gatti non piace, lo rifiutano proprio, e questo è un bel guaio. Anche i gatti fogna come il mio comunque tendono a lasciare lì il "sughetto" formato dal Felini (perché il Felini va diluito con due cucchiai d'acqua, altrimenti può provare pizzicore/ulcere in bocca). Quindi ho come l'impressione che ne assumano sempre meno del necessario.
4) ti ha detto di lasciare la carne cruda in freezer 48h?
5) passerai a questa dieta anche gli altri mici, o per loro continuerai con crocchi + crudo?




Eddai, non c'è mai NIENTE di sbagliato in nessun gatto

me le gireresti che me le leggo come compito delle vacanze? ti mando la mia mail in privato, grazie
Ti ho girato i link
-Nel gatto si punge il margine dell'orecchio
-tutto crudo tranne il maiale, le ho detto che il pesce lo cuocio e lei ha detto che le sta bene
-la cosa del felini complete col fegato gliel'ho detta ma ha detto che non fa niente, per avere un sovraccarico ci vuole molto ma molto di più, e mi sono azzittita, idem per l'uovo: per avere danni dovuti all'avidina dovrebbe mangiarne un quintale, se proprio voglio lo immergo col guscio un minuto e mezzo in acqua bollente e poi glielo do. Stesso discorso per la vit E che secondo lei Buio impiegherà un mese per raggiungere i livelli normali
-qui già mangiano con felini complete spolverato sopra, non li entusiasma, Volland invece mangia anche la polvere di casa
-Credo che il fatto della surgelazione stia in quei pdf o roba del genere che non sono riuscita a mandarti, credo, ci sono tutte le precauzioni della barf. Le ho detto del pH gastrico ecc ma lei ha detto che tutti devono sapere tutto sulla carne cruda -anche perché non sa come noi la conserviamo! se rispettiamo la catena del freddo-
-crocchi basta per tutti ormai, potrei anche estenderla agli altri che però non devono dimagrire, che sono più attivi di lui ecc, ma lui dovrà mangiare da solo per potermi assicurare quanto e se mangia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
altra domanda: nessun rimedio a livello omeopatico?
no, nulla

Più guardo Buio e più non sembra che abbia in corpo quei litri di sciroppo di glucosio, forse anche per questo ha detto che il suo è un quadro del tutto anomalo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 16:50   #48
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Come sta Buio? Meno male che anche la domenica è passata, domani potrai provvedere al cibo per lui.
Siete nei miei pensieri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 17:53   #49
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Come sta Buio? Meno male che anche la domenica è passata, domani potrai provvedere al cibo per lui.
Siete nei miei pensieri.
ti rispondo dal lavoro che finirà alle 23 di stasera
lui sta bene, ho provato a misurare la glicemia col glucometro ma non sono riuscita esce poco sangue e forse è a causa del pungidito. Ne ho preso un altro che forse permette di pungere più a fondo, domani riprovo
non gli è piaciuta la pappa con pesce uovo e omega 3, se andiamo avanti così per assestarlo con la dieta ci vorrà più tempo e si ritarda l'insulina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 18:46   #50
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
ti rispondo dal lavoro che finirà alle 23 di stasera
lui sta bene, ho provato a misurare la glicemia col glucometro ma non sono riuscita esce poco sangue e forse è a causa del pungidito. Ne ho preso un altro che forse permette di pungere più a fondo, domani riprovo
Io uso il one touch verio, le strisce richiedono pochissimo sangue.
Il pungidito abbinato permette di selezionare la "spinta" dell'ago, da 1 a 5 mi pare.
Altri pungidito hanno capucci diversi da cambiare in base alla profondità richiesta.
Tieni presente che forse hai applicato troppa poca pressione: a me capita quando misuro la glicemia a qualcun altro, per paura di fargli male tengo il pungidito appena poggiato alla pelle e l'aghetto manco sfiora il dito...
Ma il monitoraggio della glicemia ti hanno detto di farlo una sola volta al giorno?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara