Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2017, 15:24   #1
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito miciotto pisciotto

Dunque eccomi qui con la prima richiesta di help. Uno dei due maschietti, ovviamente sterilizzato, ha preso la cattiva abitudine di fare pipì sul tappeto del bagno. Ho provato con il repellente ma non è servito, l'unica finora è stata togliere il tappeto, logico che spesso mi dimentico e il giorno dopo.... lavatrice. Lui è un micio timido e non molto socievole, non ama le smancerie, al contrario degli altri che vivrebbero in braccio. Ho anche provato a sgridarlo (delicatamente eh) quando l'ho beccato praticamente sul fatto ma non ha fatto una piega (strano....).
Lo strozzo o aspetto i vostri consigli?
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 15:49   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: miciotto pisciotto

Hai fatto fare esami delle urine per escludere la cistite od altre patologie?
Quante lettiere ci sono in casa?
Da quel che dici, essendo timido e non socievole, potrebbe essere anche la manifestazione di un disagio.
Hai provato a vedere dopo quali occasioni va a fare la pipì sul tappeto?


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 16:07   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: miciotto pisciotto

quante lettiere ci sono e dove sono?

il fatto di farla sempre nello stesso posto mi fa pensare che sappia di doverla fare in un luogo stabilito, ma non riesce per qualche ragione ad usarlo. potrebbe essere di tutto... sabbia sgradita, il fratello che fa mobbing, stanza troppo rumorosa...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 16:31   #4
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: miciotto pisciotto

Di mici pisciotti ne so qualcosa. Se hai già escluso con degli esami delle possibili patologie devi con molto impegno cercare di capire quale sia la fonde di disagio che lo porta a comportarsi così.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 16:34   #5
Profilo Utente
Fumo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Rivarolo Canavese (TO)
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 66
Predefinito Re: miciotto pisciotto

Il mio ogni tanto fa quella GROSSA in giro per il bagno, ovviamente ha ragione lui, perché, in genere, la sera prima ci siamo scordati di ripulire a modo le sue sabbiere... e gli piacciono linde!!

Una mattina la fece nel tappetino e poi con le zampette lo arricciò tutto, così mia moglie appena entrata in bagno prese il tappeto per un lato e lo scosse in aria..... facendo volare la sorpresa in aria, che atterrò poi un paio di metri più in là.

Da allora il tappetino viene piazzato solo per il tempo della doccia, poi riposto in armadio
Fumo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2017, 17:35   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: miciotto pisciotto

Ciao! Uno dei miei ha iniziato a fare così con tappeti e piumoni ed il mese dopo stava in blocco urinario per struvite. Pensavo che fosse un problema comportamentale invece esprimeva un disagio: aveva dolore alla minzione e cercava cose morbide di proposito.
Chiaramente nel tuo caso può essere espressione di un disagio puramente comportamentale, ma anche in questo caso devi scoprire cos'è che lo stressa. Altri gatti, randagi o in casa? Inseriti da poco? Spostamenti che magari non ha gradito? E così via.
Però se non l'hai fatto già, 20€ di analisi di urine io li butterei.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 15:30   #7
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: miciotto pisciotto

ciao, dunque gli esami del'urina li ha fatti anche se il vet aveva escluso questo motivo perché lo fa da molto tempo e saltuariamente. Ho due lettiere e cambio la sabbietta due volte a settimana lavandole. Lui fa pipi solo sul tappeto grande del bagno (almeno per fortuna no tappeti delle camere, cucina ecc....) e poi lo arriccia. Se alla sera mi ricordo di togliere il tappeto basta che lo metta su un mobile e non succede nulla. Non credo che abbia motivi di disagio, mangia, gioca ecc... però è un tipico gatto che sta per i fatti suoi. insomma non so più cosa fare.
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 16:06   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: miciotto pisciotto

come lo lavi il tappeto? ci vorrebbe qualcosa che tolga l'odore sul serio, o magari potresti provare a cambiarlo.

hai notato se questi episodi sono più frequenti quando la sabbietta è più sporca?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 16:21   #9
Profilo Utente
piper07
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 81
Predefinito Re: miciotto pisciotto

lo lavo in lavatrice a 50 gradi. La sabbietta non è mai troppo sporca ma non fa differenza, succede anche se l'ho appena cambiata. Inoltre non ha problemi di inserimento, sta con me da quando aveva 3 mesi e ha un "fratellino" pressappoco della stessa età. Insomma no so più cosa fare tranne che cercare di ricordarmi di togliere il tappeto alla sera
piper07 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2017, 17:00   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: miciotto pisciotto

Mi sa che ti resta solo quello i
Si vede che gli piace il tappeto e se lo trova vicino alla lettiera sceglie comunque di farla lì...Non penso che tu possa farci molto. Ogni tanto hanno delle fisse.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara