Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2017, 09:25   #1
Profilo Utente
Fumo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Rivarolo Canavese (TO)
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 66
Predefinito Misure gattaiola

Salve, stavo valutando l'acquisto di una gattaiola per consentire al micio di accedere al balcone liberamente (quando siamo in casa).

Il balcone è in sicurezza, la rete da 2 metri non è mai stata superata nemmeno quando dall'altra parte lo chiamavano gatti, merli, gazze...

Il micio pesa circa 5,5 kg, ha un poco di pancia (come il suo custode) e mi domandavo se fosse sufficiente questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret...le_4_vie/92941

L'apertura di 14.5 x 14.5 cm ad occhio, secondo me, è bastante...
oppure dovrei passare direttamente a questa, modello Large? http://www.zooplus.it/shop/gatti/ret...5787?rrec=true

qualcuno che abbia l'una o l'altra sicuramente saprà consigliarmi
Grazie
Fumo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 10:52   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Misure gattaiola

Lina è decisamente robusta: 6,5 kg... in quella che ho montato io passa comoda. Stasera te la misuro.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 11:04   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Misure gattaiola

Io ho un micio di 6.5kg e devo acquistare due gattaiola. Mi ero orientata sulla seconda che hai linkato che mi sembra anche più carina, in marrone però.
Attendo anche io le misure di iw1dow per sicurezza
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 20:31   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Misure gattaiola

Dunque: la mi a è all'incirca come la seconda che hai postato. La luce netta, ovvero il passaggio libero per il micio è 174 x 180mm (mm più, mm meno).

Spero che vi sia d'aiuto

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 21:20   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Misure gattaiola

L'anno scorso ho acquistato il secondo modello che hai linkato, il "large" (versione marrone) perché Marino era un panzutello di 6,7 kg ma soprattutto per facilitare l'uso a Yuri che aveva seri problemi di mobilità edi equilibrio.
Il primo modello linkato, quella rotonda, viene di solito usata per il vetro, ma va bene anche sul legno, ma per me sulle porte è più adatto il secondo.

Che sia a 2 o 4 vie, se i tuoi gatti sono come i miei, cercheranno insistentemente di aprirlo quando tu lo vorresti chiuso e a forza di unghie riusciranno a spostare i cursori di bloccaggio-sbloccaggio.
A me era capitato diverse volte di dover intervenire per far entrare chi era rimasto chiuso fuori perché qualcuno aveva spostato i cursori.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 21:51   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Misure gattaiola

La mia è rettangolare, montata a vetro (quindi il vetraio ha fatto un foro rotondo - nella confezione c'era la dima per la misura corretta): somiglia molto alla seconda, come dicevo.

Ha un solo cursore, che fa tutte le funzioni: tutto libero, solo uscita, solo entrata, tutto chiuso. Il cursore è durissimo: lo muovo a fatica io stesso, e Lina non si sognerebbe mai di spostarlo dalla posizione "tutto aperto"

E a me, del resto, per chiudere tutto basta abbassare la tapparella.

Che dire d'altro? Lina ha imparato in pochissimo tempo ad usarla; Matt invece continua ad avere difficoltà; spinge un po' lo sportellino con le zampine, ma non ha ancora capito che deve passarci attraverso spingendo con la testa. Anche se vede Lina farlo.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 22:03   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Misure gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Che dire d'altro? Lina ha imparato in pochissimo tempo ad usarla; Matt invece continua ad avere difficoltà; spinge un po' lo sportellino con le zampine, ma non ha ancora capito che deve passarci attraverso spingendo con la testa. Anche se vede Lina farlo.
qui stava imparando ad aprire la porta-finestra della cucina, tirandola con le zampine quando era solo accostata. ci provava anche quando era chiusa. vedrete che tra poco padroneggerà anche la gattaiola


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 22:15   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Misure gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
La mia è rettangolare, montata a vetro (quindi il vetraio ha fatto un foro rotondo - nella confezione c'era la dima per la misura corretta): somiglia molto alla seconda, come dicevo.

Ha un solo cursore, che fa tutte le funzioni: tutto libero, solo uscita, solo entrata, tutto chiuso. Il cursore è durissimo: lo muovo a fatica io stesso, e Lina non si sognerebbe mai di spostarlo dalla posizione "tutto aperto"

E a me, del resto, per chiudere tutto basta abbassare la tapparella.

Che dire d'altro? Lina ha imparato in pochissimo tempo ad usarla; Matt invece continua ad avere difficoltà; spinge un po' lo sportellino con le zampine, ma non ha ancora capito che deve passarci attraverso spingendo con la testa. Anche se vede Lina farlo.
Se dovessi riacquistarla prenderei anch'io quella con un solo cursore.
I miei gatti sono peggio di Hulk, i maschi sono dei forzutissimi spaccatutto, le femminucce no, sono decisamente più gentili.
Per chiudere tutto e evitare scassamenti e problemi vari ho messo internamente uno sportello supplementare di legno con un cricchetto, così a mio piacimento chiudo tutto, non vedono fuori e se ne stanno tranqquilli.

Il maggior divertimento è di notte, quando ci si buttano contro con la testa come degli arieti correndo e inseguendosi dentro, fuori e naturalmente sul letto...(la gattaiola è in camera da letto e dà sul terrazzo...)

Un pregio delle Cat Mate è che sono silenziose e non lasciano passare aria, a differenza di quelle di alcune altre marche e resistono molto bene al vento senza aprirsi e qui da me, che vento ce n'è soprattutto d'inverno e anche bello forte, è una nota veramente positiva.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 22:53   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Misure gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il maggior divertimento è di notte, quando ci si buttano contro con la testa come degli arieti correndo e inseguendosi dentro, fuori e naturalmente sul letto...(la gattaiola è in camera da letto e dà sul terrazzo...)


Anche qui il Foen non scherza, d'inverno! E la mia è abbastanza a tenuta d'aria (ha una specie di guarnizione magnetica) ma con il vento non c'è niente da fare: devo bloccarla, se no la porticina si apre e dondola pure.

Quando il vento è proprio forte, per parare l'aria devo mettere davanti la pedana che ho fatto per far passare comodamente i felini (per com'è fatta la porta ho dovuto metterla troppo in alto perchè passino agevolmente, così ho fatto una rampa)

Ultima Modifica di iw1dov; 11-10-2017 at 22:59.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2017, 23:04   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Misure gattaiola

In terrazzo gli arredi della palestra felina spezzano un po' il vento; il lato nord e parte di quello ovest sono protetti da una vetrata, così anche l'altro giorno che il fohn soffiava a 47,9 km/h la gattaiola non ha fatto una piega, il vento diretto lo può prendere solo da sud o da sud-ovest.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara